Bitgrail shares, ovvero privatizzare i profitti e socializzare le perdite, gran mossa, però è un pò difficile se non sei il governo o qualcuno che può dare qualche garanzia! Fortunatamente non ti hanno permesso di fare una cosa simile, l'exchange sarebbe andato a morire e quelle share sarebbero valse nulla. Partendo già un saldo negativo per svariati milioni, ci vuole parecchia fantasia nel pensare sia una buona soluzione per i clienti. Io non le avrei volute nemmeno se avessero dato diritto al 100% degli utili, visto che il 100% di 0 è sempre 0. Ti avrebbe fatto comodo senz'altro così almeno ti saresti tenuto gli utili generati e gli utenti assorbivano le perdite.
Scusa ma, ironia a parte, che alternativa avresti pensato tu rispetto a un token?
Stampare soldi? Ripagare in natura? Donare capelli? Vendere limonate in strada? Rubare il rame dai tralicci?
Cioè nel senso, ok il token difficilmente avrebbe portato qualcosa di extra agli utenti ma...
l'alternativa?
Lasciarli a piedi con un fallimento che durerà una
decina d'anni? Dove tecnici e legali si spartirano a fini didattici quello che è rimasto lasciando le briciole agli utenti?
Sai che non sa nessuno di come fare/procedere con questo fallimento? Sai che dovranno pagare legali con i controcoglioni per trovare una soluzione sulla ridistribuziuone?
Sai che, solo per identificare i clienti per l'insinuazione al passivo dovranno pagare tecnici per creare piattaforme ad hoc?
Sai che, in virtù dei milioni sequestrati non si faranno pagare con somme simil apprendisti?
E infine, sai che prenderanno le risorse economiche per tutto questo direttamente dai fondi degli utenti sequestrati su BitGrail in quanto deposito irregolare?
Io non ho mai avuto la pretesa di avere una ricetta per risarcire 170 milioni di dollari, ma quantomeno ho provato ad evitare che i fondi rimasti su bitGrail venissero bloccati prima e mangiati poi.
Comunque apprezzo moltissimo i toni quantomeno pacati rispetto ad altri
Premessa chiave: quello che sto per scrivere non risolve il problema.
Non posso entrare nel merito della vicenda, perché non la conosco, non ho letto tutte le carte, ho letto qua e là qualcosa.
Ma non ne sono nemmeno rimasto coinvolto, il mio parere è neutro.
Intanto un discorso, una esternazione a voce alta... sulla durata della vicenda, dieci anni...
mah... considerando che non ci sono precedenti simili, il numero di possibili persone coinvolte, che si potranno insinuare al passivo, verificare quelle che potranno essere ammesse; una oggettiva difficoltà tecnica, una quasi insormontabile difficoltà di tradurre in termini assorbibili da chi dovrà giudicare... ecc... ecc...
...la questione si risolverà verso il duemilamai, questo è un carrozzone che andrà avanti al limite dei venti anni.
Se fra quindici/venti anni "
nano" esisterà sempre, qualcuno, forse, qualche spicciolo lo riprenderà.
Questo in sede civile.
In sede penale, te lo avranno già detto i tuoi legali, se non ci sarà un rinvio a giudizio per un reato che prevede una pena superiore ai quattro anni, il processo, come lo intende l'immaginario comune, non si farà.
Non ti far influenzare da quel che dico io, sono cose tue, avrai sicuramente chi ti segue.
Io in realtà
avevo solo una curiosità personale. Un quesito, spero che potrai rispondermi.
Voglio andare oltre il solito discorso tecnico, programmazione, sviluppo, team, contro team... linguaggi, tecniche...
...anche perché non sarei capace di entrare nello specifico.
Se non ho capito male avevi una situazione di ditta individuale che ad un certo momento diventa Srl...
(
di cui eri tu amministratore ? unico o era stato previsto più amministratori ? ) in questo momento tu o qualcuno dei tuoi consulenti, non avevate pensato ad una qualche
protezione assicurativa ?
Intendo se stata fatta una valutazione dei rischi, con relativo sviluppo di piano assicurativo.
Non so se ti avevano prospettato polizze e coperture in capo a te (
o all'amministratore ), per tua salvaguardia... tipo "
D&O" ( directors & officers ) una polizza di tutela legale ( spese, perizie e consulenze ) personale e per la società, una RC ( responsabilità civile ) generale...
Non so... anche polizze cosiddette
Bankers Professional Liability,
Asset Management Protection e similari, per istituzioni finanziare non quotate.
Non so come era inquadrata e considerata la tua società ( dal codice ATECO a cosa prevedeva lo statuto ).
Infine polizze di tipo "
Crime/Cyber Risk/Elettronica ALL RISK" in relazione ad ammanchi di dipendenti, collaboratori, attacchi hacker... con estensione ai meri danni materiali sulle macchine e componenti elettroniche, dal fulmine allo sbalzo di corrente, al materiale furto di server o alla loro distruzione materiale.
Estensioni a tali coperture, in termini di danni indiretti, ovvero mancati guadagni.
Sono garanzie che le compagnie assicurative, non regalano, in ambito crypto di difficile attuazione, per carità...
volevo sapere se ti erano almeno state prospettate,
se qualcuno ti aveva informato.
Così come laddove non ci fosse stata compagnia disposta a corpore ed appoggiare un rischio, non so se ti erano stati prospettati prodotti assicurativi, per accantonare fondi per eventuali problemi, quindi di fatto, istituire un regime di auto-assicurazione.
Grazie in anticipo di qualsiasi risposta.