English ->
https://www.publish0x.com/crypto-nerd-bitcoin-security-gaming-digital/switzerland-ticino-chiasso-bitcoin-atm-1-clear-and-precise-r-xznpwkxIl mio primo post sara dedicato a una piccola serie, una review degli ATM Bitcoin che posso visitare.
Il primo che ho intenzione di recensire e' questo ATM nuovissimo a Chiasso. Grazie al proprietario che mi ha permesso di usarlo subito per capire come funzionasse.
Questo ATM e' vicinissimo alla dogana, pochissimi metri a piedi. Il proprietario e' molto simpatico e alla mano. Questo ATM e' ubicato all'interno di un cambia valuta.
Criptovalute consentite:
- Bitcoin
- Ethereum
- Litecoin
- Monero
Questo ATM permette sia di vendere che di acquistare cryptovalute, fino a 1000 CHF di controvalore senza documenti. Oltre viene richiesto un numero di telefono (e non ho proseguito oltre, perche necessita di un numero svizzero).
Per voi ho fatto delle prove.
Vendita Bitcoin
Per vendere bitcoin, bisogna inviare (entro 60 minuti) la somma indicata dal biglietto. Dopodiche si puo andare via. In un secondo momento, quando la transazione e' stata confermata almeno una volta si puo ritornare all'ATM a ritirare i soldi.
Beh e' scomodo, transazioni onchain sono piu lente e costose delle transazione tramite Lightining Network. Male.
Acquisto di Bitcoin
Per acquistare e' molto piu semplice. L'ATM ti torna un biglietto con chiave pubblica/privata di un nuovo indirizzo e tu metti le banconote e a casa con calma, prendi tutto da quell'indirizzo. Facile.
Pure qui, no indirizzo segwit, no LN. Male.
Questo e' tutto. Voglio provare, avendo una sim a disposizione a vedere cosa chiede per importi superiori a 1000 CHF. Il post verra aggiornato!
--
per la versione inglese se trovate bug o cazzate, ditemelo