Pages:
Author

Topic: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy - page 20. (Read 15022 times)

sr. member
Activity: 643
Merit: 484
Che io sappia, l'AdE si interessa delle cassette di sicurezza. Cosa ci sia dentro è un'altra storia da affrontare. Che sia estero o Italia, il problema rimane (ma se all'estero, c'è  la dogana, altro problema). Tutto qui.  Tongue
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
Oro fisico, i lingotti.

Detenuti dove? In cassetta di sicurezza?? E chi lo dovrebbe comunicare alla GdF? Ma se chi offre un servizio di custodia in cassetta di sicurezza non può neanche guardare cosa ci metti dentro... Ma poi in base a quali accordi? Huh
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Anch'io ho sempre fatto scambi solo su exchange, proprio oggi però ho letto una cosa poco simpatica:

https://www.trend-online.com/bitcoin/criptovalute-bitcoin-monitoraggio/


Ne avevo iniziato a scrivere qui, ma forse è meglio usare un thread un pò più attinente all'argomento.


Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin



sr. member
Activity: 643
Merit: 484
Oro fisico, i lingotti.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
... questa frase proprio non capisco che senso abbia:

Quote
Piattaforme e prestatori di servizi che già svolgono l'attività (banche online) sul territorio italiano dovranno effettuare la comunicazione [...]

Come fa a ricondursi al territorio italiano se l'attività avviene solo online? Cioè mettiamo che sono registrato su un exchange che ha sede in Svizzera, e non ha alcuna sede fisica su territorio italiano, ma resta ovviamente accessibile online da qualunque posto al mondo (a parte dove ci sono regimi che impongono blocchi alla rete). Come fa la GdF ad imporre la propria autorità a qualcuno che opera fuori dalla sua giurisdizione?

La mia idea è che non conti se c'è obbligo o collaborazione, l'Italia chiede un flusso di dati e la Svizzera glieli dà (e viceversa). Non stiamo trattando su un paese in black list, quindi... deve essere così per forza.

Ma dovrebbe esserci un apposito accordo di interscambio dei dati, dato che quelli esistenti per conti bancari non coprono automaticamente anche gli exchange crypto.

Potrebbero essere equiparabili, magari per analogia oppure per interessenza fiscale. Anche l'oro viene comunicato all'Italia e non è banca!  Wink

quale oro? Non ho capito a cosa ti riferisci
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624

questa frase proprio non capisco che senso abbia:

Quote
Piattaforme e prestatori di servizi che già svolgono l'attività (anche online) sul territorio italiano dovranno effettuare la comunicazione [...]

Come fa a ricondursi al territorio italiano se l'attività avviene solo online? Cioè mettiamo che sono registrato su un exchange che ha sede in Svizzera, e non ha alcuna sede fisica su territorio italiano, ma resta ovviamente accessibile online da qualunque posto al mondo (a parte dove ci sono regimi che impongono blocchi alla rete). Come fa la GdF ad imporre la propria autorità a qualcuno che opera fuori dalla sua giurisdizione?

Penso che quell' "anche online" sia un'espressione aggiunta per abitudine. Questi sono abituati a pensare alla banca dove la gente va fisicamente allo sportello (o almeno andava), per estensione credono che un exchange operi in modo analogo e quindi hanno precisato che queste regole si applicheranno anche se l'exchange dovesse operare "anche online".
Ti fa capire il livello dell'approfondimento....

Nel frattempo ho trovato questa nota sul sito di cryptovalues di cui - ricordo - è consociata TRT:

https://cryptovalues.eu/lapprovazione-del-registro-speciale-dei-prestatori-di-servizi-relativi-alla-valuta-digitale-e-imminente-luci-e-qualche-ombra?cn-reloaded=1

sr. member
Activity: 643
Merit: 484
... questa frase proprio non capisco che senso abbia:

Quote
Piattaforme e prestatori di servizi che già svolgono l'attività (banche online) sul territorio italiano dovranno effettuare la comunicazione [...]

Come fa a ricondursi al territorio italiano se l'attività avviene solo online? Cioè mettiamo che sono registrato su un exchange che ha sede in Svizzera, e non ha alcuna sede fisica su territorio italiano, ma resta ovviamente accessibile online da qualunque posto al mondo (a parte dove ci sono regimi che impongono blocchi alla rete). Come fa la GdF ad imporre la propria autorità a qualcuno che opera fuori dalla sua giurisdizione?

La mia idea è che non conti se c'è obbligo o collaborazione, l'Italia chiede un flusso di dati e la Svizzera glieli dà (e viceversa). Non stiamo trattando su un paese in black list, quindi... deve essere così per forza.

Ma dovrebbe esserci un apposito accordo di interscambio dei dati, dato che quelli esistenti per conti bancari non coprono automaticamente anche gli exchange crypto.

Potrebbero essere equiparabili, magari per analogia oppure per interessenza fiscale. Anche l'oro viene comunicato all'Italia e non è banca!  Wink
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
... questa frase proprio non capisco che senso abbia:

Quote
Piattaforme e prestatori di servizi che già svolgono l'attività (banche online) sul territorio italiano dovranno effettuare la comunicazione [...]

Come fa a ricondursi al territorio italiano se l'attività avviene solo online? Cioè mettiamo che sono registrato su un exchange che ha sede in Svizzera, e non ha alcuna sede fisica su territorio italiano, ma resta ovviamente accessibile online da qualunque posto al mondo (a parte dove ci sono regimi che impongono blocchi alla rete). Come fa la GdF ad imporre la propria autorità a qualcuno che opera fuori dalla sua giurisdizione?

La mia idea è che non conti se c'è obbligo o collaborazione, l'Italia chiede un flusso di dati e la Svizzera glieli dà (e viceversa). Non stiamo trattando su un paese in black list, quindi... deve essere così per forza.

Ma dovrebbe esserci un apposito accordo di interscambio dei dati, dato che quelli esistenti per conti bancari non coprono automaticamente anche gli exchange crypto.
sr. member
Activity: 643
Merit: 484
... questa frase proprio non capisco che senso abbia:

Quote
Piattaforme e prestatori di servizi che già svolgono l'attività (banche online) sul territorio italiano dovranno effettuare la comunicazione [...]

Come fa a ricondursi al territorio italiano se l'attività avviene solo online? Cioè mettiamo che sono registrato su un exchange che ha sede in Svizzera, e non ha alcuna sede fisica su territorio italiano, ma resta ovviamente accessibile online da qualunque posto al mondo (a parte dove ci sono regimi che impongono blocchi alla rete). Come fa la GdF ad imporre la propria autorità a qualcuno che opera fuori dalla sua giurisdizione?

La mia idea è che non conti se c'è obbligo o collaborazione, l'Italia chiede un flusso di dati e la Svizzera glieli dà (e viceversa). Non stiamo trattando su un paese in black list, quindi... deve essere così per forza.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
......
In quegli anni è vero, eravamo in pratica "obbligati" e non facevamo questi scambi "per la privacy" ma perchè effettivamente non c'erano tantissimi metodi rapidi per compra/vendita. Tra l'altro KYC e AML non esistevano Cheesy quindi non erano richiesti chissà che dati.

Oggi credo che sia molto più semplice e sicuro inviare un po di crypto su un exchange e non fare transazioni in strada con un perfetto sconosciuto.
Un po come comprare qualcosa al mercato nero o in un mercato regolamentato....

Anch'io ho sempre fatto scambi solo su exchange, proprio oggi però ho letto una cosa poco simpatica:

https://www.trend-online.com/bitcoin/criptovalute-bitcoin-monitoraggio/

per ora è solo una proposta ma la discussione è alle battutue finali per cui non è escluso che passi come da proposta.
Se così fosse sarebbe un brutto colpo per gli exchange italiani poiché sarebbero obbligati a trasmettere ad OAM report trimestrali con il dettaglio di quanto transato da ogni cliente..... con una evidente perdita di privacy e un aumento del livello di rischio su incolumità fisica molto più alto di ora. Pensate al caso di un data breach dal db gestito da OAM...... sarebbe decisamente pericoloso se queste info di dettaglio arrivassero in mano a malviventi senza scrupolo (cosa che darei per scontato nel caso di data breach).
Senza contare che l'obbligo ci sarebbe solo per exchange italiani, non per quelli esteri, quindi sarebbe l'ennesima mazzata data all'imprenditoria italiana.
Speriamo vivamente che qualcuno possa far cambiare almeno questa parte della proposta.


p.s. il mod mi scusi il doppio post, era su un argomento slegato dal precedente.


questa frase proprio non capisco che senso abbia:

Quote
Piattaforme e prestatori di servizi che già svolgono l'attività (anche online) sul territorio italiano dovranno effettuare la comunicazione [...]

Come fa a ricondursi al territorio italiano se l'attività avviene solo online? Cioè mettiamo che sono registrato su un exchange che ha sede in Svizzera, e non ha alcuna sede fisica su territorio italiano, ma resta ovviamente accessibile online da qualunque posto al mondo (a parte dove ci sono regimi che impongono blocchi alla rete). Come fa la GdF ad imporre la propria autorità a qualcuno che opera fuori dalla sua giurisdizione?
sr. member
Activity: 643
Merit: 484
... per ora è solo una proposta ma la discussione è alle battutue finali per cui non è escluso che passi come da proposta. ...

E vorrei anche far presente un altro pensiero che rischia di sfuggirmi se non la scrivo subito. Il brutto vizio italico delle leggi retroattive. In tutti i corpus normativi esiste questa possibilità (tranne nel penale) ma non è possibile che tra AdE e Parlamento ci sia questa tendenza.

E chissà cosa inventeranno sul bitcoin quando vorranno tassare per bene il popolino.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
......
In quegli anni è vero, eravamo in pratica "obbligati" e non facevamo questi scambi "per la privacy" ma perchè effettivamente non c'erano tantissimi metodi rapidi per compra/vendita. Tra l'altro KYC e AML non esistevano Cheesy quindi non erano richiesti chissà che dati.

Oggi credo che sia molto più semplice e sicuro inviare un po di crypto su un exchange e non fare transazioni in strada con un perfetto sconosciuto.
Un po come comprare qualcosa al mercato nero o in un mercato regolamentato....

Anch'io ho sempre fatto scambi solo su exchange, proprio oggi però ho letto una cosa poco simpatica:

https://www.trend-online.com/bitcoin/criptovalute-bitcoin-monitoraggio/

per ora è solo una proposta ma la discussione è alle battutue finali per cui non è escluso che passi come da proposta.
Se così fosse sarebbe un brutto colpo per gli exchange italiani poiché sarebbero obbligati a trasmettere ad OAM report trimestrali con il dettaglio di quanto transato da ogni cliente..... con una evidente perdita di privacy e un aumento del livello di rischio su incolumità fisica molto più alto di ora. Pensate al caso di un data breach dal db gestito da OAM...... sarebbe decisamente pericoloso se queste info di dettaglio arrivassero in mano a malviventi senza scrupolo (cosa che darei per scontato nel caso di data breach).
Senza contare che l'obbligo ci sarebbe solo per exchange italiani, non per quelli esteri, quindi sarebbe l'ennesima mazzata data all'imprenditoria italiana.
Speriamo vivamente che qualcuno possa far cambiare almeno questa parte della proposta.


p.s. il mod mi scusi il doppio post, era su un argomento slegato dal precedente.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
occhio con gli acquisti su telegram
che finire nelle maglie degli scammer che vi fottono pure le mutande e' un attimo

ve lo dico, perche telegram e' pure un farwest, quindi tante possibilita ma tanti rischi!

Credo Prova123 si riferisca al gruppo che gli avevo segnalato qualche giorno fa, ovvero   https://t.me/bitcoinIta_Market

Non ne ho esperienza diretta perché ormai sono registrato su alcuni exchange (con Kyc ahimé) quindi tanto vale usare quelli, ma questo gruppo TG mi sembra frequentato da gente più che seria: Venturini, Pindol, eccetera.
Poi usano sempre un escrow a garanzia dello scambio.
Semmai il problema che vedo è che trattano importi bassi, questo per alcuni è parecchio limitante.

Naturalmente fuori da quel canale NON farei alcuno scambio su TG.


sr. member
Activity: 643
Merit: 484
... no bè, ti ringrazio ma non sono interessato ad ETH & C. Era solo per capire da dove venissero quei lend, magari avevi degli ETH da qualche parte che ti stavano fruttando degli interessi e non sapevi neanche più dove...

ma di niente, nessun problema, prima o poi qualcuno li vorrà, io intanto cerco negli altri hard disk se avevo altre rimanenze negli exchange, adesso anche le virgole contano, mi avevano regalato una ventina di mIota e non mi ricordo dove possano essere, solo che adesso pian pianino mi tornano in mente gli anni passati

però, qui stiamo a vedere bancomat e compagnia bella, quando fuori dall'Italia non glieneimporta niente a nessuno, basta dichiarare tutto a fine anno
qui sembra la fine del mondo, dimostrare anche come dove e quando e magari il gisutificativo te lo devi conservare 10 anni minimo
io lo consegnavo all'ufficio tassazione l'anno stesso di dichiarazione
no qui è un altro mondo, però è la mia casa  Kiss Kiss Kiss Italia mia sei la più bella che ci sia  Cool
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
... 87.366  185.12 USD LEND ETHLend Token ...

ETHLend? Ma hai degli ETH in staking da qualche parte?

no, non credo, devono essere degli ETH che vengono prestati e questi token lo dovrebbero rappresentare in qualche modo
pensa che avevo degli ETH su Poloniex ma nel cercare il mio wallet che avevo da loro non esiste nulla e non posso accedere né con mail né con password, tutto sparito
avevo venduto i miei BTC per la casa-yogurt
ma gli ETH non valevano un granché, allora... mi pare fosse un reso di qualcosa, boh a me interessava solo il BTC ma avevo qualche stupidaggine così per sport

Se li vuoi, te li passo e mi faresti un favore, svuotato il wallet dico alla società di chiudermi il wallet. Così anche questo è concluso.

no bè, ti ringrazio ma non sono interessato ad ETH & C. Era solo per capire da dove venissero quei lend, magari avevi degli ETH da qualche parte che ti stavano fruttando degli interessi e non sapevi neanche più dove...
sr. member
Activity: 643
Merit: 484
... 87.366  185.12 USD LEND ETHLend Token ...

ETHLend? Ma hai degli ETH in staking da qualche parte?

no, non credo, devono essere degli ETH che vengono prestati e questi token lo dovrebbero rappresentare in qualche modo
pensa che avevo degli ETH su Poloniex ma nel cercare il mio wallet che avevo da loro non esiste nulla e non posso accedere né con mail né con password, tutto sparito
avevo venduto i miei BTC per la casa-yogurt
ma gli ETH non valevano un granché, allora... mi pare fosse un reso di qualcosa, boh a me interessava solo il BTC ma avevo qualche stupidaggine così per sport

Se li vuoi, te li passo e mi faresti un favore, svuotato il wallet dico alla società di chiudermi il wallet. Così anche questo è concluso.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
... adesso si scambia in altro modo (bisq) e abbiamo strumenti molto piu fighi onestamente ...

Sugli scambi p2p, avrei bisogno di un aiuto. Scusatemi la sfrontatezza... Dopo tutta la polvere accumulata in questi anni lontano. Sono arrivato in fondo alle mie ricerche, mi rimane adesso un wallet android Eidoo, che contiene:

        0      0.00 USD BTC Bitcoin
        0      0.00 USD ETH Ether
        0      0.00 USD LTC Litecoin
        0      0.00 USD PNT pNetwork Token
        5      0.30 USD AID AidCoin
87.366  185.12 USD LEND ETHLend Token
   100    -.-- VIO Vio

C'è qualcuno qui che può aiutarmi? Per evitare malintesi e sfiducia, gli darei, prima io, le mie password del mio wallet, poi che si prenda tutto quel che c'è e - solo dopo - poi per cortesia mi invii cortesemente sul mio wallet BlueWallet in LN una cifra che concordo già adesso in 0.0022 BTC - spero di mostrare a tutti che mi comporto bene e che non c'è nulla di losco.

Su circa 200 USD che si prende, io ne chiedo circa 100 USD, forfettari, da girarmi su Lightning Network, soli 0.0022 bitcoin. Per il disturbo che creo e soprattutto per evitarmi tutti i fastidi connessi (non so niente di ETH e non mi interessa saperlo, tra l'altro), poiché io non ho mai fatto nulla fuori dagli exchange (sono entrato fiat e quando ho comprato la casa-yogurt sono uscito fiat). Questo wallet lo usavo solo come custodia-ricezione di quel che passava il convento. Non ho mai fatto una transazione in uscita. Quando sarà svuotato lo farò chiudere. Questa proposta è meglio di uno scambio p2p o bancomat Wink


ETHLend? Ma hai degli ETH in staking da qualche parte?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
... ve lo dico, perche telegram e' pure un farwest, quindi tante possibilita ma tanti rischi!

Speravo di dare un bel consiglio per gli acquisti, tutto comodo, come un Bancomat, puoi scegliere tra 30-50-100-500 max 1000 euro. E puoi fartelo arrivare in un wallet LN, meglio di così!
Ma non c'è nessuno qui che potrebbe verificarlo, a me sembra bello comodo.

e chi rischia?? io di sicuro non rischio
tu ti fidi a inviare 1000 euro in bitcoin e aspettare poi il bonifico (in fase di vendita)
onestamente no
non e' facile

cmq se mi dai qualche canale gli do un occhio.. io ho naso per gli scammer
sr. member
Activity: 643
Merit: 484
... adesso si scambia in altro modo (bisq) e abbiamo strumenti molto piu fighi onestamente ...

Sugli scambi p2p, avrei bisogno di un aiuto. Scusatemi la sfrontatezza... Dopo tutta la polvere accumulata in questi anni lontano. Sono arrivato in fondo alle mie ricerche, mi rimane adesso un wallet android Eidoo, che contiene:

        0      0.00 USD BTC Bitcoin
        0      0.00 USD ETH Ether
        0      0.00 USD LTC Litecoin
        0      0.00 USD PNT pNetwork Token
        5      0.30 USD AID AidCoin
87.366  185.12 USD LEND ETHLend Token
   100    -.-- VIO Vio

C'è qualcuno qui che può aiutarmi? Per evitare malintesi e sfiducia, gli darei, prima io, le mie password del mio wallet, poi che si prenda tutto quel che c'è e - solo dopo - poi per cortesia mi invii cortesemente sul mio wallet BlueWallet in LN una cifra che concordo già adesso in 0.0022 BTC - spero di mostrare a tutti che mi comporto bene e che non c'è nulla di losco.

Su circa 200 USD che si prende, io ne chiedo circa 100 USD, forfettari, da girarmi su Lightning Network, soli 0.0022 bitcoin. Per il disturbo che creo e soprattutto per evitarmi tutti i fastidi connessi (non so niente di ETH e non mi interessa saperlo, tra l'altro), poiché io non ho mai fatto nulla fuori dagli exchange (sono entrato fiat e quando ho comprato la casa-yogurt sono uscito fiat). Questo wallet lo usavo solo come custodia-ricezione di quel che passava il convento. Non ho mai fatto una transazione in uscita. Quando sarà svuotato lo farò chiudere. Questa proposta è meglio di uno scambio p2p o bancomat Wink
sr. member
Activity: 643
Merit: 484
... ve lo dico, perche telegram e' pure un farwest, quindi tante possibilita ma tanti rischi!

Speravo di dare un bel consiglio per gli acquisti, tutto comodo, come un Bancomat, puoi scegliere tra 30-50-100-500 max 1000 euro. E puoi fartelo arrivare in un wallet LN, meglio di così!
Ma non c'è nessuno qui che potrebbe verificarlo, a me sembra bello comodo.
Pages:
Jump to: