Il punto è che il concetto di sfruttare qualcosa per lungo tempo è proprio estraneo alla cultura dell'americano medio: loro nascono e crescono con inculcato il concetto del consumismo, soprattutto quando si inizia a guadagnare relativamente bene allora spendono ancora più del solito quindi che si tratti di uno smartphone, di un'automobile o di una casa, la qualità gli interessa relativamente perché tanto tra 1-2-3 anni avranno già cambiato. Voi non avete idea della quantità di offerte per nuove carte di credito che ricevo settimanalmente, ogni settimana arriva qualcosa, ti offrono qualche bonus e poi se non paghi ci sono gli onestissimi interessi del 25-30%. È un bombardamento continuo. Non per niente i debiti delle carte di credito sono ai massimi storici.
Questo direi che è un retaggio più recente, di metà secolo scorso, quando "grazie" alla seconda guerra mondiale gli USA sono letteralmente esplosi a livello di produzione e benessere dato che l'Europa ha pensato bene di distruggersi a vicenda. Quello potrebbe essere un punto di inizio del consumismo sfrenato che sarebbe poi arrivato negli anni successivi.
Chiaramente, secondo il mio punto di vista, è una mentalità estremamente sbagliata: provoca un sacco di sprechi, inquinamento e si perde il reale valore delle cose. Ora tra inflazione, costo della vita più alto, etc etc, forse forse stanno iniziando a capire.
La cosa brutta si appunto è che è una mentalità estremamente sbagliata: infiniti sprechi, inquinamento a non finire e si perde il reale valore delle cose, tutto assolutamente in linea su come pensi tu. Anche io non approvo questo sistema purtroppo.
Spendono spandono e buttano.
E vanno avanti finché possono strisciare, per questo i “dati economici” son rimasti positivi così a lungo nonostante le “ristrettezze monetarie” che hanno fatto le banche centrali.
Da noi e stato subito in lacrime e sangue, da loro come niente, arrivano nuove carte e via che strisci.
Non spendono in base ai soldi reali, ma in base al credito che possono avere, fino all’estremo che anche l’ultima carta raggiunge i massimi, hai una decina di carte piene d debiti al 25/30% e a mala pena arrivi a pagare le rate minime, quindi cosa fai?
Semplice, chiedi un’altra carta ancora e un altro debito e giri e copri debiti qua e là finché il giochino non finisce male.
Anche la disoccupazione e i non farm payrolls etc, tendono a crescere perché poi tanti arrivano a fare anche il secondo o terzo lavoro immischisti nella merda come sono.
Ma NONOSTANTE QUESTO, si striscia lo stesso, vai al Wallmart e vedi carrelli con montagne di porcherie immonde, spese con carrelli pieni da 1000/2000$ di cagate colossali tra patatine, bibite, cioccolatini, cereali e nessun “cibo vero”.
Tralaltro ste cose costano infinito rispetto ai nostri prezzi, se da noi un classico sacchetto di patatine in busta costa quanto? 1/2 euro? Qua ovviamente costa 5$ o più. Tutte le cagate merdose costano un fottio, come un sacchetto di gummy bears te lo sparano a 10$.
Tanto li comprano lo stesso, vedi carrelli su carrelli strabordinanti di questa merda, e al supermercato non comprano mai appunto “cibo vero” perché manco sanno cucinare un uovo, la cucina è finta.
Mangiano sempre fuori dalla mattina alla sera, da noi tipo e in eccezione dire “prendo una pizza da asporto, mangio un Big Mac, o anche mi sparo il degli spaghetti fuori”.
Invece tutta la dieta normale da colazione fino a cena e sempre fuori, tutto asporto. Ai Wallmart ci vanno solo per le
Porcherie immonde, infatti in supermercati grandi come un enorme centro commerciale, il cibo vero greco e una corsia o due su 100, l altre sono tutte cagate. E riempiono sti carrelli strabordantinsolo di sta roba, e costa anche un botto, in proporzione alla paga media, io non ho idea come facciano.
Mia moglie che sta facendo ancora fellow di medicina, nei fatti non prende comunque a sufficienza, e parliamo comunque di 60k annuo, con appunto carte di credito volendo. Ma se fosse solo per il suo stipendio, la fame proprio, impossibile.
Eppure è già uno stipendio decente, io mi giro attorno e vedi spendere e spandere infinito, io non so proprio dove li trovano. Poi viene fuori che sono impiccati pieno di debiti fino al collo, e a giro qualcuno salta e si trova col cartello in mezzo alla strada chiedendo la carità, quando magari fino al giorno prima girava con quei pick up enormi senza senso elaborati, e caricava 200 chili di schifezze di dolciumi da Wallmart..