Bella storia questa conilmionome, stare alla larga dagli exchange seri e andare in quelli probabili scam, almeno non ho letto belle cose di mexc. A sto punto meglio usare appunto soluzioni defi. Il problema, come entri nella devi? Devi avere crypto.
Sempre maggiori complicazioni.
Come ho gia' detto un exchange e' un casino, fa soldi a palate a prescindere.
NON LI FA PIU' Quando o scamma, ovvio, c'e' sempre l'avidita' dell'uomo e le stronzominchiate
OPPURE
Si intromette la burocrazia, lo stato, le leggi, le lobby e ti fa saltare.
Un exchange come MexC ormai e' MOLTO GROSSO, ha volumi per miliardi, ha Nmila shitcoin, fa soldi a palate, e sta facendo il binance del 2018.
Finche sta la e si fa i cazzi suoi io mi sento piu sicuro ad operare la dentro che ad operare dentro carogne merdose ormai dove la privacy non esiste e dove ti chiedono il pizzo del bollo a tradimento come Binance.
Ultimamente hanno chiesto qualche info in più ma si ha la garanzia di poter prelevare fiat senza problemi, bonifici istantanei che arrivano in 15 minuti al costo di 1 euro.
Direi che se pò fa!
Kraken è basato in USA se non sbaglio e, a differenza di altri, mi pare in Europa garantisca in qualche modo i fondi (non ricordo come si chiama questa cosa nel gergo tecnico).
Sicuramente é il più sicuro rispetto a gli altri exchange che non sono manco regolamentati però c'è da dire che sarebbe meglio quelli senza KYC per poter fare tutto quello che si vuole in totale autonomia senza sbatta
Esatto, ormai sui big la sicurezza in termini di scam che saltano, post FX secondo me è bassa.
Ma quello che è il problema è la privacy e la combutta coi governi e il blocco dei conti etc..
Ormai si muoveranno un po’ tutti così quelli “più sicuri” mettendoti un bollo vigliacco che se non paghi ti bloccano il conto, si parte sal bollo, poi magari ti chiederanno “tasse a caso” che se non paghi non puoi muovere i conti. Magari come al solito, nel dubbio, importi totalmente gonfiati per pararsi il loro culo nel dubbio paghi e poi si vedrà.
Lo stesso metodo dei nuovi fuffaguru commercialisti delle cripto, che loro sanno tutto, sai e facile sapere tutto, nel dubbio paghi infinito me, paghi infinito le tasse anche quelle che non esistono e tutti siamo contenti..
Chiaramente possono bloccarti i fondi per “domande” sui capitali.
A quanti e successo? Con conto binance coinbase bloccato per mesi e mesi con la scusa della “provenienza dei capitali” o simili.
Senza contare che daranno tutti i dati alle agenzie governative e potranno anche essere hackerati in un amen anche da farabutti ancora più farabutti dei governi stessi.
Cioè gente che poi viene a casa e ti mazzetta in testa finché non li mandi le cripto.
Per me ormai è pericoloso muoversi su exchange con il kyc, siamo ancora in un periodo di passaggio, a breve ci saranno tanti dex validi su defi, dex che per ora non sono ancora pronti e lo stare su centralizzato è ancora importante.
Ma se devo starci scelgo quelli che non mi scassano le palle, come primexBT o mexC, anche bingX si è piegato al KYC, ma almeno ha una giurisdizione e una sede chissà dove, fa un po’ quello che vuole ancora, ma anche li sarà solo questione di tempo.
Poi se uno deve fare l’entrata in FIAT è un conto, ed e chiaro che come kraken un bonifico in entrata è ok. Ma appena arrivano “puff” devono sparire altrove e fare le proprie cose altrove.
Ora che hai citato altre piattaforme andrò ad approfondire costi/benefici, ben venga che non siano KYC, finché dura... tra l'altro sai quanti profili di exchange KYC restano vuoti o inutilizzati per mesi, un pò come gli account fake dei social.
La questione è che le monete FIAT sono usate in tutto il mondo, mentre le crypto no, sebbene ci si aspetta un incremento dell'adozione.
A mio modo di vedere il problema non è tanto pagare le tasse, il problema è se BTC arriverà a 300k, 500k, ... per citare delle cifre paraboliche, nell'ultimo caso con 1 sola coin hai un patrimonio che si attesta sui 370k. Certo il restante regalato allo stato è appunto regalato ma io punto al bicchiere mezzo pieno non al mezzo vuoto, non so se mi spiego. Se invece BTC arriverà max a 120k entro il 2030, per dire, chiaro che campa cavallo prima che possa fare la vera differenza per l'individuo medio, vista la tassazione che va a erodere i profitti.
Ma il problema è il BTC che non ha performato come avrebbe dovuto, non lo stato che tanto lo sanno tutti che ci prova sempre, e magari a livello d'adozione saremo messi ancora così così. Tanto vale le vecchie sporche FIAT (che poi dico da tempo che sono proprio le istituzioni che stanno finanziarizzando BTC).
Un altro problema è che molti crypto-user fanno un sacco di magheggi e giri con le loro coins, io le tratto come un investimento alla stregua di un ETF o azioni, quindi è un utilizzo basico.
Sulla privacy sei un pò paranoico, allora possono pure hackerare l'AdE e scoprono di tutto su tutti a presscindere.