Una volta pensato veramente in modo diverso: famiglia, cose rocciose e stabili come una casa di proprieta, vivendo mi sono accorto che sono concetti inculcati dalla societa per farti stare nei ranghi e non farti pensare in modo creativo. Se pensi diverso sei diverso ed emarginato, invece ti insegnano a stare nel gregge e fare la pecora.
Penso che tu stia vedendo la faccenda casa da un lato prettamente europeo, un contesto dove la gente nasce con l'idea che in un modo o nell'altro avrà la sua casa. Dopo anni negli USA mi sono accorto di come noi (europei) diamo questo concetto per scontato mentre per l'americano medio sta iniziando a diventare un'utopia: per la maggior parte delle persone di 20-30 anni probabilmente potranno ambire al massimo a un bilocale in condizioni accettabili, non potranno mai permettersi di comprare una casa, e la quantità persone che se perde il lavoro sarebbe per strada nel giro di pochi mesi è impressionante. Soprattutto in questa economia la quantità di homeless continua ad aumentare, e non tutti gli homeless sono i classici pazzi o drogati, c'è un sacco di gente che nonostante lavori non riesce a stare dietro alle spese. Quando inizi ad osservare da vicino queste situazioni inizi a vedere le cose da un punto di vista diverso. E attenzione a pensare in modo troppo creativo perché poi sarai davvero diverso ed emarginato, semplicemente perché finisci in mezzo alla strada.
credo che questa dinamica si stia trasferendo anche in europa eh
i nuovi poveri lavoratori, chi lavora ma non puo permettersi un cass
esempio in posti altamente costosi, non so milano, una stanza costa 700 euro
se hai una famiglia e il lavoro sta a milano o ti sorbisci 1h di treno minimo non ne esci praticamente vivo
perche se un monolocale lo devi pagare 1000 euro e prendi 1400 euro non potrai mai e poi mai viverci, sarai un nuovo povero col lavoro ma non ti puoi permettere manco la casa in affitto
Ma sicuramente starà accadendo anche in Europa data la situazione globale ma credimi, tra essere povero in Europa ed essere povero negli USA ci passa un mondo di differenza. Qui, inteso come USA, sei in balia di te stesso, quasi nessuno ti aiuta, il termine "essere in mezzo ad una strada" qui assume un significato letterale. In Europa ci sono molti più aiuti, sanità gratuita, cibo di buona qualità basso costo. Il problema della casa secondo me diventerà sempre peggio ovunque perché la classe media sparisce, e chi costruisce ovviamente vuole vendere e chi ha i soldi, mica vogliono fare alloggi popolari. Chi si ritrova con la casa in eredità potrebbe fare un bell'affare se non ha intenzione di trasferirsi. Ne ho conosciuti parecchi di americani che che vorrebbero spostarsi in altre zone della città ma non lo fanno perché altrimenti pagherebbero una follia di tasse per una casa nuova piuttosto che per l'affitto, quindi rimangono dove sono. Perché anche il discorso dell'affitto sembra tutto semplice, prendo e me ne vado quando voglio, sì, però se vivi in una zona con il rent control, come spiegavo prima, può essere che lasci l'appartamento dove hai vissuto per 10 anni magari pagando $1k al mese e ora per lo stesso identico appartamento ne servono $3-4k. Quanta gente in 10 anni vede il suo stipendio triplicare o quadruplicare?
Vabbe ma te ne vai appunto, sei più agile, cosa che con una casa non puoi assolutamente fare.
In Italia le tasse di proprietà non ci sono, ma ci sono infiniti mezzuggi a partire da roba come il canone Rai per farti pagare sempre qualcosa.
Poi la questione case green la questione bollini blu verdi arancio, la questione notai se vendi, la questione geometra comunale se vuoi ristrutturare il cesso etc etc..
Se gli affitti in un posto si alzano a livello inverosimile, puoi anche andartene. Se il frigo si rompe e dei in affitto non sono cazzi tuoi.
Io ho avuto problemi col trita rifiuti un giorno e problemi col forno a microonde un altro giorno.
Reception, arriva l’omino e in cinque secondi aggiusta e fixa tutto. A spese loro. Pensa se la casa e tua e succedono grossi casini.
Con le temperature polari sto inverno e scoppiato un tubo dell’acqua e si è allagata la casa di tutti i vicini, e piovuto un po’ in casa anche a me.
Mi han spostato su un appartamento libero qualche giorno e han pulito asciugato e sistemato tutto. Al vicino han aperto e aggiustato tubature e cambiato mobilio etc.
Se mi succedeva una cosa a me con la Mia casa di proprietà sai che caos? Dovevo pagare gente per migliaia di dollari un suicidio.
Chi compra non mette mai in conto ste cose.
A Un mio amico proprio sto fine settimana si è sfanculato il cambio su un auto seminuova con garanzia appena scaduta. Migliaia di euro di riparazione. Ha detto che si fa un noleggio a lungo termine e non ne vorrà più sapere, perché tanto paga uguale a quello che pagava per N anni di rata ed e tutti compreso, e se succede qualcosa aggiustano e non sono cazzi suoi.
Ha fatto i conti Tralaltro con bollo, assicurazioni, tagliando, bollini milticolore etc..
conviene decisamente a oggi.
Poi dipende sempre dalla questione cosa hai di proprietà, se hai una panda qualsiasi e una casetta qualsiasi in un posto qualsisi ovvio che ti costa poco la compri e bona, soprattutto se e casetta singola in un posto diciamo rurale/tranquillo.
Se stai in appartamento in città succedono di tutti i colori. A me son successe di tutti i colori in Nmila appartamenti, non e mai stato un mio problema. Aggiustano loro, io al massimo cambio le lampadine, in teoria, nei fatti chiamo anche per quello è mi cambiano le lampadine loro 😂
A Milano per dire uno può anche stare proprio senza macchina, son stato un periodo senza auto, alla fine prendevi la Smart o 500 che era enjoy? Avevi gli scooter elettrici e i mezzi. Anche se li usavi tutti i giorni con abbonamento spendevi comunque meno di avere un auto e doverla anche parcheggiare e te la strisciano e ti vengono addosso e ti serve un box da nmila euro al mese etc etc.
Anche in America stessa c’è una roba assurda che ho notato quando son arrivato e ero senza macchina. Con le agenzie di noleggio normali se ti fai un mese secco ti costa “relativamente poco”.
Io con 1K di spesa un mese ho fatto il fighetta e mi han fatto un bmw serie 5 addirittura credo.
Ma quanto ti costa comprare un bmw? Costa quasi meno noleggiare un macchinone mese per mese anche così che comprarlo mi sa 😂
Se sembrano tanti tanti (comunque vedete che auto) calcolate che qua l’assicurazione cost un fottio, solo quella son 300$ al mese! Pazzesco! Già solo con l’assicurazione ti paghi 1/3 di mese di noleggio.
E che qua i noleggi a lungo termine non esistono, ovvio vogliono tirarti la sola e far girare l’economia vendendo auto, tasse di proprietà sull’auto assicurazioni etc..
Idem quando son tornato in Italia l’ultima volta ed ero momentaneamente senza auto. Sicily by car costava boh 10/15 euro al giorno forse neanche per un mese.
Un cazzo, conviene anche li quasi avere una macchina a Noleggio così ogni mese 🤷♂️