si hai ragione pure tu
ma la cosa non smette di farmi incazzare come un'ape incazzata
gli stati sono succursali, hai ragione.. ma noi cosa facciamo per evitare sta cosa
mi sono appena visto un video sulla truffa con fondi sovrani fatta da Jon Low, che si e' fottuto quasi 2 miliardi fregandoli a fondi istituzionali
e che si e' dato alla macchia
complici, primo ministro malesia, ministro di abudabi, gente grossa... e lui sparisce
ha vinto, ma hanno perso i cittadini
Calcola che ho esplorato vari contesti "alternativi" e qualche paese più povero, dove non c'è questa mania del fare soldi o impresa che poi è un pò il mondo da dove venivo io, da quelli che hanno deciso di darsi più alla macchia, a quelli che stano un pochino più off-grid a seguito di investimenti più intelligenti, a quelli che fanno gli alternativi ma poi di fatto si appoggiano al 90% a gente inserite in grossa parte al sistema, etc. etc. giusto per dare qualche riferimento.
Bisogna saper scegliere... in realtà il potere lo abbiamo noi facendo tutta una serie di scelte (alcune non sempre applicabili).
Io ad esempio ho la smartphone ma non faccio traffico o spammo roba sui social, anzi ne ho solo 1 attivo, quindi non alimento il rincoglionimento generalizzato e le mode a gratis.
Zero tv.
Non alimento o credo a fondamentalismi ideologici, di partito preso, da squadra di calcio che in politica ha sempre funzionato alla grande.
Non ho la mania del nazionalismo così a gratis per quanto bisogna difendere le proprie radici e peculiarità locali.
Non ho questa mania di andare al bar, bistrot o ristorante e non pago gli abbonamenti a prime/netflix.
Sempre stato contro i SUV e le tecnologie fuffa nelle settore auto, fin da giovanotto, che ha livellato i prezzi dell'auto verso l'alto.
Non gingischio con la tecnologia, contento invece d acquistare gadget o strumenti utili per fare cose pratiche (allenarsi, campeggiare, benessere personale, ...).
Uso due elettrodomestici in croce.
Evito i farmaci e le terapie fuffa mentre ho investito sulla formazione personale che mi da conoscenza salutistica o preventiva (il business della sanità è stratosferico).
Vivo stile minimal su certe cose mentre spendo su altre che ritengo abbiamo valore.
Ai tempi quando guardavo il calcio, le serie, etc. mai diventato super fanatico o troppo manipolato da questo o quello, a una certa mi davo una regolata, e la gente non ha un regola, una misura!
Le mode possono fare disastri e poi, puff, la gente dimentica e passa alla successiva, spesso non decisa da loro.
E la lista è ancora lunga...
Un individuo come me crea problemi al sistema mediatico-produttivo perché di fatto non puoi corrompermi con credenze, marketing o servizi a cui la maggior parte della gente da retta, ma ragazzi questo è un percorso di vita... l'elettore medio nemmeno voglio sapere cosa fa, già lo so... panem e circenses.
Io posso indurre nel panem e circenses e 2-3 dopo ne sono già fuori, che è l'ottimale, l'uso discreto di certi servizi senza diventare un essere pilotato col bottone.
Infatti non per questo disdegno il progresso, ma deve essere bilanciato a un progresso umano sennò ciao ciao, motivo per cui i paesi cosiddetti emergenti non emergeranno in nulla, e prima o poi cascheranno nei stessi giochetti (sempre generalizzando perché tra oriente ed occidente qualcosa alla fine cambia).