In Italia, vista la situazione , i nostri politici tornano a parlare di imposte patrimoniali (naturalmente senza mai nominarle direttamente).
Se avete fatto i bravi cittadini e avete dichiarato i btc posseduti nel quadro RW del 730 (come chiesto da AdE), anche i vostri bitcoin potrebbero essere oggetto di imposta patrimoniale in fondo avete dichiarato al fisco di possedere un patrimonio (grande o piccolo).
Potreste dire di averli venduti dopo la dichiarazione ma andrebbe di certo dimostrato…
Mi accodo a quanto detto dagli altri: non penso che una patrimoniale possa arrivare alle cripto, sarebbe troppo complicata da imporre. Di solito la patrimoniale la fanno su beni che sono disponibili subito e non possono essere liquidati o smobilizzati in fretta.
Ad esempio Amato 92 sui cc, non si poteva scappare.
Oppure la patrimoniale che ogni tanto mettono via IMU sulla casa, o ancora la patrimoniale nascosta (nel senso che non si chiama così ma tale è) sul deposito titoli ad ogni rendicontazione.
Sono facili da fare perché fa tutto la banca e tu non puoi fare nulla per evitarle.
Sulle cripto sarebbe difficile, oltre al fatto che recupererebbero davvero poco.....
Bitcoin è un bene che può essere smobilizzato in fretta.
E L'IMU è un esempio calzante: non è un prelievo automatico, il proprietario deve pagarla tramite bollettino, f24...
Se non lo fa è sanzionabile.
Chi ha compilato l'RW con il controvalore in euro di bitcoin posseduti ha dichiarato un patrimonio. Lo Stato potrebbe tassare quel patrimonio, altrimenti perchè obbligare a dichiararlo visto che il solo possesso di btc di per se non è tassabile fin quando non genera plusvalenze?
Non potrebbe ovviamente prelevare automaticamente l'importo ma, come nel caso dell'IMU, può sanzionare chi non adempie.
Gli importi prelevabili sarebbero probabilmente piccoli nel complesso, è vero (a meno che il prezzo di bitcoin non cresca enormemente nei prossimi anni), ma di contro sarebbe una tassa con pochissimo danno di immagine per un governo.
L'opinione pubblica, vista l'idea che la massa ha delle criptovalute, non avrebbe nulla da ridire (anzi) su una tassa che va a colpire qualche "fortunato" che si è arricchito "senza fare nulla".