Mi sento di darti 3 consigli:
1) calmati
2) prenditi il tempo per leggere un po' di scambi (diciamo almeno da un mese a questa parte) di quanto si dice nel canale TG "Bitcoin: Tax & Law Italia", troverai anche pareri "rassicuranti"
3) dopo esserti fatto un'idea più precisa e visto che parli di importi importanti, direi che puoi spendere una piccola (piccola) parte di quegli importi per avere un parere da un professionista qualificato, che riterrei molto più rassicurante di quanto possa dirti un perfetto sconosciuto su un forum. Qui ad esempio trovi nomi di persone preparate: https://www.coinlex.it/
si tratta di persone che leggono di sicuro il canale TG che ho citato.
Poi quando farai cashout ricordati di me
Grazie, proprio per il consiglio "3" avevo cancellato il post.
[Riassunto per i posteri: raccolte crypto gratuitamente con airdrop etc., moltiplicate con ICO / trading etc. sono diventate una somma ingente ma non mai fatto cashout e mai compilato nessun quadro rw -> panico]
Ho successivamente scavato molto in questo thread, soprattutto mi é stato di conforto questo post e il link in esso contenuto: https://bitcointalksearch.org/topic/m.53849301 , citando dal link: "Dichiarazione omessa ... Se non sono dovute imposte, si applica la sanzione da 250 a 1.000 euro." che sarei felicissimo di pagare insieme all'eventuale 26% al cashout se si risolvesse tutto lí ma temo che la questione é piú complicata (non mi é ancora chiaro se per esempio uno scambio crypto <-> crypto generi imponibile, se sí, salta il conforto datomi dal post citato prima).
Tutti i link che ho trovato in questo thread per il canale "Bitcoin: Tax & Law Italia" sono purtroppo scaduti, mi fareste un grande piacere nel copia/incollare quello attuale o chiederne uno nuovo.