Si ma mi sembra una cosa delirante.
Come faccio a valutare il portafoglio? L'unica cosa sensata mi sembra calcolare da me l'ammontare che ho,
Ti ho proposto un link, nella prima risposta.
Ci sei andato e hai trovato pagine e pagine di legalese incomprensibile?
Lo so. Mi spiace.
Però puoi fare una cosa: l'Agenzia Entrate aiuta i cittadini ricevendoli di persona.
Presentati da loro con la documentazione che hai e chiedi cosa devi fare per stimare il tuo portafoglio di crittovalute ai fini ISEE.
Non suggerire loro che metodo usare. Limitati a portare la documentazione che hai (il più completa possibile) e pretendi risposta scritta, protocollata, firmata e timbrata da un dirigente che se ne assuma la piena responsabilità.
ma loro come fanno a controllare?
Come farebbero a controllare, specie se hai fatto i tuoi acquisti su exchange esteri?
Presumo ma posso sbagliarmi e la lista potrebbe non essere esaustiva: a colpi di rogatoria internazionale, intervento dell'Interpol oppure più verosimilmente sfruttando il ribaltamento dell'onere della prova in campo fiscale.
Inoltre, come faccio a dargli una cifra dato che magari, per la volatilità, domani é dimezzata?
Scusami per le domande ma non so davvero dove sbattere la testa, cercando non ho trovato assolutamente nulla che collegasse in qualche modo criptovalute e isee
Infatti ho scritto che non esistono prezzi Ufficiali con la U maiuscola, cioè prezzi riassuntivi e consolidati, privati con un qualche metodo della componente volatile giornaliera, dello spread denaro-lettera, ecc ma soprattutto scolpiti nella pietra con effetti legali e fiscali.
Ti ho suggerito un POSSIBILE (non certo) metodo contabile basato sul prezzo d'acquisto (LIFO, FIFO, media ponderata). Possibile ma non certo, come metodo, perché sei un privato e non un'azienda.
Ma si tratta di un mio suggerimento personale. Su di me non puoi fare "
Legittimo Affidamento"[1],
mentre su una risposta scritta, protocollata, timbrata e firmata da un dirigente AdE,
forse sì (il "
forse" sta nel fatto che una risposta siffatta potrebbe non essere sufficiente: è possibile sia necessaria una risposta a interpello formale. Un Difensore Tributario di professione può rispondere a questa domanda, eventualmente).
[1] Principio del "
Legittimo Affidamento": Ferrini -
https://www.facebook.com/lucaferrini.dt/videos/1992234467692405/"Il fisco non può sanzionare un contribuente che si adegui al comportamento da lui suggerito."
N.B.: significa che si evitano le sanzioni, non si evitano le tasse residue eventualmente da pagare per mutata interpretazione di una norma fiscale!!!----------
Chiarisco BENE estendendo il discorso al caso ISEE.
A fini ISEE ti affidi ai suggerimenti[1] AdE, quindi Legittimo Affidamento, non pagherai sanzioni se l'ISEE dovesse essere rivisto.
PERO'! Se l'ISEE dovesse essere rivisto (per esempio per via di pronunciamenti di Corte Costituzionale o simili, riguardanti il mondo crypto e che in particolare impattino la valutazione a fini fiscali di un portafoglio crypto), potresti essere costretto a restituire eventuali benefici eventualmente goduti, come per esempio la SIA (il cosidetto "Sostegno per l'Inclusione" che è una integrazione al reddito) oppure ticket ospedalieri non pagati per esenzione derivante da un ISEE basso. Fortunatamente non pagheresti eventuali sanzioni. Fortunatamente...
Ricordo che l'AdE non ha potere legislativo né giudiziario ed ha limitato potere interpretativo delle leggi fiscali esistenti.
Tenere sempre ben presente questo principio fondamentale.
[1] uso la parola tecnicamente impropria "suggerimenti" per non appesantire troppo il discorso: per godere del diritto del "Legittimo Affidamento" bisogna fare interpello formale e attendere risposta all'interpello. L'interpello va posto personalmente. Non vale rifarsi alla risposta ad interpello identico posto da terzi, vedi caso 72/E. Funziona così, per quanto possa sembrare strano.
----------------------------
Tutto 'sto macello per fare l'ISEE solo perché si ha una misera giacenza di crittovalute da conteggiare nel patrimonio familiare?
Sì. Hai detto la parola giusta, quella con la "
D".