La parte divertente del discorso tasse è vedere i terrocrati di equitalia schiumare di rabbia per il fatto di vedere "qualcosa" che si vocifera produca milioni di euro, senza riuscire per ora a capire cosa sia e tanto meno a tassarla.
Cmq, occhio a lasciare tracce, perché mi aspetto qualche trovata retroattiva che ci renderà criminali da un giorno all'altro.
Ciao!
Come ho già scritto qualche post fa, non potranno fare nessuna legge retroattiva in merito alle tassazioni.
Questa cosa mi è stata confermata dal mio avvocato che mi segue sul caso Bitcoin (visto che io ho già diversi investimenti/disinvestimenti in criptovalute e euro).
Guarda che è da una vita che inseriscono decreti riguardo le tasse retroattivi
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/10/tasse-retroattive-quel-vizietto-costato-contribuenti-10-miliardi-in-4-anni/1202257/A bè, se consideriamo la furbata di agire in deroga allora sono d'accordo con te.
Comunque il mio avvocato ripete che non esisteranno leggi retroattive sulle tassazioni.
Questa idea della non retroattività è una cosa che ci hanno sempre fatto credere, ma quando vogliono.... la leggina che ha effetti retroattivi ce la infilano eccome (e non ho usato a caso l'espressione "infilano").
Un paio di anni fa sono stati azzerati azionisti e obbligazionisti (junior) delle 4 banche "salvate". Per gli azionisti passi visto che l'azione di per sè contempla questo tipo di rischio, ma le obbligazioni erano state emesse (tanti) anni prima, con un prospetto informativo che prevedeva azzeramento solo in determinati casi: fallimento, Lca, ....
Invece due anni fa siccome non potevano mettere le banche in Lca e nel frattempo era stata recepita la nuova normativa sul bail in hanno azzerato tutto.
Morale: non hanno fatto una legge retroattiva, ma l'effetto è stato assolutamente retroattivo (mi ripeto dicendo che il prospetto di quei titoli era di parecchi anni prima e mai cambiato).
Non è solo l'italia peraltro a fare quei giochini. Nel Marzo 2012 la UE che non sapeva più cosa fare per non far fallire la Grecia, ha fatto cambiare al parlamento greco addirittura gli Isin delle obbligazioni in corso! se non sono effetti retroattivi questi ditemi voi....
Morale: tenere sempre le orecchie aperte quando si sente dire che la legge non può essere retroattiva.