Buongiorno, da alcuni giorni risultano registrati a OAM anche Blocknox e Euwax, un custodian e una piattaforma legati alla Borsa di Stoccarda che da tempo offre vari servizi, uno piuttosto basico ossia tale app Bison che avevo utilizzato per acquistare qualcosa qua e là nello scorso anno e che permette di fare compravendita molto semplice con una manciata di valute e poco più.
Mi domando se esistano ancora piattaforme non registrate a OAM e non pericolose, ormai temo non ne restino quasi più. Vedo ad esempio un tal Bitcoin Suisse che pare esista da anni e anni e non risulta registrato, ma chiedono un deposito iniziale di almeno CHF 50.000 o equivalente in criptovalute, per scremare le troppe richieste di nuove registrazioni e prendere solo clienti determinati, così dicono... serve una certa dose di "coraggio" per depositare inizialmente un quantitativo in bitcoin comunque non irrisorio presso uno sconosciuto, coraggio che al momento non mi pare di avere... mah. O forse sono io che verso questo benedetto OAM ho troppo patema d'animo? (o paté d'animo, come cantava Bisio)
Gli exchange svizzeri tendono a tenersi saggiamente fuori dalle pastoie dei regolamenti EU, incluso l'OAM nostrano. Io ne conoscevo uno piccolo, senza vincoli sul deposito minimo, anzi semmai richiede un KYC addizionale sull'origine dei fondi per importi abbastanza elevati:
https://www.lykke.com/Ovviamente sulla sua "pericolosità" non mi esprimo e non posso garantire: qualunque exchange è pericoloso a prescindere, finché ci si lasciano depositate le proprie crypto.