Fortunatamente leggendo il thread una volta avuti i satoshi li ho sempre prelevati e custoditi inizialmente nel wallet electrum (e anche qui sono riuscito a farlo grazie a voi leggendo il thread), e poi acquistando un Ledger nano e trasferendoli li, dove si trovano tutt'ora. Non ho niente negli exchange ma.....a proposito.....binance mi chiedeva un'imposta di bollo ma non ho più fatto alcuna operazione da minimo 1 anno, forse più.....
in ogni caso avevo il conto vuoto (2 euro scarsi), per essere in regola ho inviato 15 euro nel conto in modo da coprire le spese ma ho visto che hanno prelevato solo 1 euro.
Il conto lo usavo principalmente per fare qualche scambio, prelevare e trasferire sul Ledger. Youngplatform (che è l'exchange che ho usato più spesso) ad esempio non mi ha chiesto niente....non ho idea del perchè....
Non importa dove li tieni ma quanto dichiari.
E siccome hai gia' dichiarato in passato, dovresti avere una situazione
nell'RW di quest'anno coerente/credibile/documentabile derivata dall'RW dello scorso anno.
Siccome in passato hai gia' dichiarato, sai che devi indicare una valore iniziale e un valore finale IN EURO ad ogni anno
(senza interessarsi di che tipo di crypto detieni, infatti devi convertire i valori in euro)
E su qualsiasi valore dichiarato paghi il 2 per mille che e' una imposta patrimoniale, ossia solo per il fatto di possedere crypto.
Piu' ovviamente il 26% su ogni plusvalenza.