edit: che poi a me il bollo sembra davvero la cosa più "equilibrata" visto che si paga anche su tutto il resto e non lo stanno facendo retroattivo...
il bollo su cosa? Sui bitcoin che detengo offline in un cold wallet? Ma scherziamo??
Se si limitassero a tassare quelli tenuti su exchange, potrei ancora capire, ma sulle banconote che tengo nel mio portafoglio, o al limite in casa chiuse in cassaforte, mica si applica il bollo, no? E allora spiegatemi perché dovrei pagarlo per i bitcoin che tengo gelosamente custoditi nel mio wallet!!
Ma poi di cosa stiamo parlando? Tecnicamente sarebbe l'imposta di bollo sull'estratto conto, che ha appunto senso se si ha un conto corrente o comunque un rapporto presso qualche intermediario finanziario, che è tenuto ad emettere un estratto conto periodico. E allora su quale pianeta questi geni pensano di trovare un estratto conto del mio wallet personale? Emesso da chi??
Ma dai, è talmente demenziale che non vale neanche la pena parlarne...
Ma difatti ho dovuto rileggere il suo messaggio 3 volte per essere certo di aver capito bene quello che stava dicendo perché non ha alcun senso. Sarebbe come far pagare una tassa sul possesso delle azioni che non sono ancora state vendute, per qualcuno sarebbe una cosa normale? Rischio i miei soldi, non ci sono garanzie da parte dello stato, pago le tasse sulla plusvalenza e dovrei pure pagare le tasse semplicemente perché le ho comprate? Il fatto che ci sia gente che ritenga giusta una cosa del genere è estremamente preoccupante.
Rispondo a te per rispondere a tutti.
A mio avviso, le cose estremamente preoccupanti, sono altre.
Spero di essere stato frainteso, perché leggere "stronzate", "demenziale", "mi faccio due risate" non è proprio bello.
Il punto è proprio questo...
si paga già una tassa sul possesso delle azioni che non sono ancora state vendute. Si paga una tassa sul possesso in generale di strumenti finanziari e in italia, guarda caso, è proprio dello 0,2 per cento.
Davo per scontato fosse cosa nota...
Per questo dicevo "si paga su tutto il resto".
@Jack0m: L'imposta di bollo sul conto corrente è un'altra cosa e infatti si paga sui conti correnti e non per esempio quando si usano sim o simili.
Qua si sta considerando il bitcoin uno strumento finanziario e a mio avviso la cosa non deve stupire, visto che la gente ci fa trading...
Ovviamente, parlo di quanto tenuto su exchange: altrimenti è follia considerarlo uno strumento finanziario (e ovviamente anche pagare un bollo per il conto corrente quando il conto corrente non c'è
)
Non ho mai parlato del bollo sul conto corrente (che infatti segue altre logiche)
Trovo molto più aberrante che vengano introdotte norme e penali per anni e anni passati.
E se proprio vogliamo parlare di tassazioni folli già in essere, trovo aberrante il 26% sul capital gain, applicato anche in situazioni come le cripto in cui si può minare (e quindi di fatto con un prezzo di acquisto considerato zero!).
Spero di essermi chiarito.
Aggiungo che NON ho mai usato il termine "giusto"!!!