Lo 0,02% viene richiesto annualmente come pura e semplice "tassa di possesso" su quanto appunto dichiarato in proprio possesso.
Lo 0,5% è una sanzione per il pregresso non dichiarato, da unire a un ulteriore 3,5% di sanatoria: per ogni anno che si vuole sanare precedente al 2021 poichè non lo si è dichiarato, il fisco chiede un 3,5% come sanatoria al momento del prelievo e applica anche una sanzione dello 0,5% a prescindere che uno prelevi o meno.
Il tutto con un prezzo di bitcoin determinato in maniera a mio parere completamente dissennata da tanto è approssimativa e allucinante, da qui il mio rifiuto categorico di adeguarmi. Ripeto da un altro mio post: chi vuole qualcosa da me verrà a bussare alla mia porta, il più sarà vedere se qualcuno chiederà <
ogni anno mi sembra follia...
cioè, nel 2016 o 2017 chi è che dichiarava? Non posso pagare per qualcosa che NON era prevista!
Ti chiedo poi visto che mi sembri sul pezzo: in che modo viene calcolato il prezzo ogni anno?
edit: che poi a me il bollo sembra davvero la cosa più "equilibrata" visto che si paga anche su tutto il resto e non lo stanno facendo retroattivo...