Pages:
Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 35. (Read 254442 times)

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 01, 2022, 05:29:09 PM

Infatti l'intera bozza di legge non ha né testa ne piedi, le crypto non ne riconosciute ne regolamentate eppure lo stato italiano vorrebbe fare bingo

Assolutamente.
La ECB ha appena detto che “Bitcoin è destinato all’oblio”, e che “è usato esclusivamente per transazioni illegali”, tutto mentre il regulator non fa NULLA. Eppure il fisco si attiva per tassarlo.
Mitici!
hero member
Activity: 882
Merit: 860
December 01, 2022, 04:54:37 PM
Attività detenute immagino che sia indifferente su DOVE siano detenute. Al limite se sono detenute su Exchange questo potrebbe agire come sostituto d'imposta.
Se le detieni su wallet non custodial, le imposte sono dovute ugualmente, ma good luck ad aspettarsi che qualcuno le paghi spontaneamente.
Perché lo scenario nel quale queste potrebbero essere richieste è nel caso di un cash-out, dove l'imposta di bollo potrebbe esserti richiesta ex post.

Cioè secondo questi mentecatti l'imposta di bollo sarebbe dovuta su bitcoin detenuti su cold wallet? Ma stiamo scherzando??
Se tengo in casa 10.000€ in banconote devo forse pagarci il bollo? No, e allora cos'è questa disparità di trattamento?

Che poi se vogliamo approfondire anche a livello semantico, l'imposta di bollo tecnicamente è riferita all'estratto conto. Qualcuno mi spiega chi si suppone che emetta un estratto conto del mio ca##o di cold wallet??

Infatti l'intera bozza di legge non ha né testa ne piedi, le crypto non ne riconosciute ne regolamentate eppure lo stato italiano vorrebbe fare bingo
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
December 01, 2022, 02:09:14 PM
Io mi aspettavo da tempo una patrimoniale, purtroppo credo che siamo solo all'inizio.
Agli occhi dell'opinione pubblica siamo nullafacenti arricchitisi con "una roba strana". Il target ideale della fiscalità italiota più idiota e vessatoria.
.....

Ma questa dello 0.2% non sarebbe nemmeno una patrimoniale (che tra l'altro quando viene fatta viene imposta una tantum) ma un pizzo da pagare ogni anno! A che titolo?
Come diceva Jack0m se uno avesse 100k € sotto il materasso, dovrebbe pagare un'imposta per il possesso? e allora perché sulle crypto sì?  mi sfugge la logica... al di là dell'ovvia volontà di racimolare qualche soldo.

Io spero davvero che questa bozza rimanga tale perché in generale mi piace poco (non solo per lo 0.2% ma per molti altri punti) ma TEMO fortemente che vogliano convertirla in legge anche solo per dimostrare che sono bravi a contenere questo fenomeno Btc usato da drogati e truffatori. Speriamo....

legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
December 01, 2022, 01:05:48 PM
E anche per chi non lo farà se un domani volesse vendere alla luce del sole le cose cambiano in modo poco bello.
Finora bastava che si mettesse in regola sulla compilazione del quadro RW dichiarando gli anni di buio mediante il ravvedimento operoso (e sanzione di pochi spiccioli).
Un domani dovrà versare tutti gli anni di mancata patrimoniale + sanzione che non sarà di pochi spiccioli.
Ognuno si farà i propri calcoli e prenderà le proprie decisioni, se tra 5 anni magari BTC starà a $150k parecchia gente non dovrebbe più lavorare e quindi sicuramente sarebbe molto più semplice trasferirsi all'estero per un breve periodo, fare cash out in regola, e poi rientrare. Queste norme, come tutte le cose fatte in Italia, non incentivano per nulla queste dichiarazioni spontanee mentre altri Paesi si fanno furbi e attirano i crypto milionari.

infatti, se questa porcata diventasse davvero legge, si sono giocati le possibilità che decidessi prima o poi di ufficializzare il possesso prima di fare cashout, nel caso di futuro ritorno delle quotazioni a livelli interessanti. A questo punto se lo scordano che dichiari il cold wallet nel quadro RW.
Eh vabbè, tanto vista la situazione attuale, c'è tutto il tempo per scegliere la meta e preparare i bagagli.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
December 01, 2022, 12:07:39 PM
E anche per chi non lo farà se un domani volesse vendere alla luce del sole le cose cambiano in modo poco bello.
Finora bastava che si mettesse in regola sulla compilazione del quadro RW dichiarando gli anni di buio mediante il ravvedimento operoso (e sanzione di pochi spiccioli).
Un domani dovrà versare tutti gli anni di mancata patrimoniale + sanzione che non sarà di pochi spiccioli.
Ognuno si farà i propri calcoli e prenderà le proprie decisioni, se tra 5 anni magari BTC starà a $150k parecchia gente non dovrebbe più lavorare e quindi sicuramente sarebbe molto più semplice trasferirsi all'estero per un breve periodo, fare cash out in regola, e poi rientrare. Queste norme, come tutte le cose fatte in Italia, non incentivano per nulla queste dichiarazioni spontanee mentre altri Paesi si fanno furbi e attirano i crypto milionari.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
December 01, 2022, 11:44:35 AM
Io mi aspettavo da tempo una patrimoniale, purtroppo credo che siamo solo all'inizio.
Agli occhi dell'opinione pubblica siamo nullafacenti arricchitisi con "una roba strana". Il target ideale della fiscalità italiota più idiota e vessatoria.

E' vero che btc permette di sfuggire agilmente a qualsiasi tipo di patrimonial,e ma chi ha compilato (o ha intenzione di compilare) il quadro RW ovviamente dovrà per forza anche versare l'imposta, se questa genialata sarà legge.

Se gli Stati Uniti non sono un Paese per vecchi l'Italia non è un Paese per bitcoiners. Grin

P.s. mi resta da capire il 2 per mille di cosa: del valore al 31/12? (calcolato su quali exchange?), del prezzo di acquisto (e se non esiste?)...
legendary
Catalog Websites
November 30, 2022, 07:43:13 PM
Che poi se vogliamo approfondire anche a livello semantico, l'imposta di bollo tecnicamente è riferita all'estratto conto. Qualcuno mi spiega chi si suppone che emetta un estratto conto del mio ca##o di cold wallet??
Alla fine della fiera mi pare che il tutto si riduca all'onestà delle persone che, in teoria, dovrebbero dichiarare tutto quello che posseggono per pagarci le tasse però al tempo stesso non godrebbero di nessun tipo di copertura nel caso in cui si perda tutto. Mi pare un'offerta allettante per il contribuente italiano che già paga tasse pure sull'aria che respira  Roll Eyes
hero member
Activity: 504
Merit: 625
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
November 30, 2022, 04:01:21 PM

Quindi, ad oggi, non è chiaro se il legislatore ritenga che il bitcoin resta criptovaluta e resta tassato come valuta estera mentre le Initial coin offering (ICO) ed i token diventano criptoattività oppure entrambe diventano criptoattività e non si parla più di valuta virtuale equiparata alla valuta estera.

Io non so se ridere per il semplice motivo che non sanno più cosa fare o se piangere perché vedo un branco di dementi che ancora provano con questa tassazione.
legendary
November 30, 2022, 03:56:42 PM
Attività detenute immagino che sia indifferente su DOVE siano detenute. Al limite se sono detenute su Exchange questo potrebbe agire come sostituto d'imposta.
Se le detieni su wallet non custodial, le imposte sono dovute ugualmente, ma good luck ad aspettarsi che qualcuno le paghi spontaneamente.
Perché lo scenario nel quale queste potrebbero essere richieste è nel caso di un cash-out, dove l'imposta di bollo potrebbe esserti richiesta ex post.

Cioè secondo questi mentecatti l'imposta di bollo sarebbe dovuta su bitcoin detenuti su cold wallet? Ma stiamo scherzando??
Se tengo in casa 10.000€ in banconote devo forse pagarci il bollo? No, e allora cos'è questa disparità di trattamento?

legendary
November 30, 2022, 03:47:35 PM
Ho dovuto aprire la finestra per far uscita la mia risata, era troppo grande per la stanza  Grin
Ripeto quello che dicevo prima, buona fortuna se pensano che la gente paghi una tassa annuale solamente per possedere crypto, non hanno veramente capito nulla.

Sai qual è la cosa più triste?
Probabilmente questa tassa l'hanno messa pensando all'equiparazione tra un conto su cex e un conto presso una banca. Però la banca almeno di garantisce i fondi (fino a 100k), ma un cex ?
Alla faccia del pari trattamento!

legendary
Catalog Websites
November 30, 2022, 02:54:48 PM
altrimenti il proprietario se detenute altrove (es. wallet non custodial).
Bisogna dire che sono MOLTO ottimisti questi legislatori!!   Grin
Ho dovuto aprire la finestra per far uscita la mia risata, era troppo grande per la stanza  Grin
Ripeto quello che dicevo prima, buona fortuna se pensano che la gente paghi una tassa annuale solamente per possedere crypto, non hanno veramente capito nulla.
legendary
November 30, 2022, 02:44:18 PM
C'è un articolo ad hoc su cryptovalues:

https://cryptovalues.eu/la-nuova-imposta-patrimoniale-ed-il-monitoraggio-fiscale

in pratica il 2 per mille lo dovrebbe versare il cex se le cripto fossero detenute lì, altrimenti il proprietario se detenute altrove (es. wallet non custodial).
Bisogna dire che sono MOLTO ottimisti questi legislatori!!   Grin

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 30, 2022, 01:53:59 PM
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
November 30, 2022, 12:20:24 PM
poi bisogna capire se vorranno anche la quantità esatta, in quel momento. Da questo dipendono diverse cose.
hero member
November 30, 2022, 11:55:11 AM
Sono andato a rivedere il video che fortunatamente era suddiviso per "capitoli" e c'è quello sul bollo
Si pagherà il 2‰ sulle crypto attività detenute con pagamento in f24
Non sto capendo bene cosa voglia dire "crypto attività detenute": per me le crypto attività vorrebbe dire trading, e crypto detenute vorrebbe dire quello che si ha nel wallet, ma mettere tutte quelle parole insieme, almeno per me, è poco chiaro, potresti spiegarti meglio? Perché se pensano che ci sarà gente che pagherà ogni anno il 2% sul patrimonio crypto buona fortuna...

Non è cosa voglio intendere io, ma cosa vogliono intendere loro con crypto attività, siccome non è proprio chiara a nessuno me compreso non saprei neanche come risponderti, comunque non è il 2x100 (2%) ma 2x1000(‰) è diventa a tutti gli effetti una tassa patrimoniale
legendary
Catalog Websites
November 30, 2022, 11:46:50 AM
Sono andato a rivedere il video che fortunatamente era suddiviso per "capitoli" e c'è quello sul bollo
Non sto capendo bene cosa voglia dire "crypto attività detenute": per me le crypto attività vorrebbe dire trading, e crypto detenute vorrebbe dire quello che si ha nel wallet, ma mettere tutte quelle parole insieme, almeno per me, è poco chiaro, potresti spiegarti meglio? Perché se pensano che ci sarà gente che pagherà ogni anno il 2% sul patrimonio crypto buona fortuna...
legendary
November 30, 2022, 04:34:34 AM
scusate, ma dove si parla di bollo?

Nel decreto, che per il momento è giusto dire che si tratti di bozza, che sicuramente verrà rivista e modificata

evidentemente mi è sfuggita quella parte, ma ora temo di non riuscire a vedere il video di 1 ora e dici...
di fatto come funziona?
è un 2 per mille come il deposito titoli?

Sinceramente non ricordo, non vorrei dire fesserie. Non mi ricordo che parlavano di percentuali o meno, ricordo che però hanno detto del bollo. Ora dovrei riguardarmi il video e sinceramente oggi non ho voglia di ascoltarli dinuovo per un ora 😅 ti risponderò appena lo riguardo

Edit:

detenute dove? Solo su exchange o altri servizi di custodia voglio sperare. E la soglia di 5.000€ che vale per il bollo sui conti correnti non si applica?
hero member
November 30, 2022, 02:28:24 AM

Nel decreto, che per il momento è giusto dire che si tratti di bozza, che sicuramente verrà rivista e modificata

evidentemente mi è sfuggita quella parte, ma ora temo di non riuscire a vedere il video di 1 ora e dici...
di fatto come funziona?

Sinceramente non ricordo, non vorrei dire fesserie. Non mi ricordo che parlavano di percentuali o meno, ricordo che però hanno detto del bollo. Ora dovrei riguardarmi il video e sinceramente oggi non ho voglia di ascoltarli dinuovo per un ora 😅 ti risponderò appena lo riguardo

Edit:

hero member
Activity: 1666
Merit: 565
November 30, 2022, 02:08:29 AM

di fatto come funziona?
legendary
Catalog Websites
November 28, 2022, 12:15:02 PM
A me sembra proprio una presa in giro, mi sembra assurdo che quando succede qualcosa con soggetti del genere questo è quello che succede:
- Nessuna multa
- Nessun interesse da pagare
- Pagano la metà di quello che dovevano
- Ricevono pure i ringraziamenti dopo aver evaso milioni e milioni di euro

Ripeto la domanda: ditemi voi, senso civico a parte, perché qualsiasi milionario dovrebbe pagare le tasse se queste sono le "conseguenze".
Scusa, ma tu vivi in Italia o no?
Da quando si ha un incentivo a pagare integralmente e tempestivamente le tasse?
Tra condoni, rottamazioni, paci fiscali e quant'altro l' incentivo è minimo.
Difatti proprio per tutti questi motivi mi fa sempre sorridere leggere in questo thread piuttosto che su Telegram o Facebook la gente che sembra che stia facendo a gara per chi paga più tasse sulle cripto. Non ricordo di aver mai visto o sentito di così tanti italiani pronti a pagare un qualcosa che manco si capisce se vada pagato o no.
Pages:
Jump to: