Io mi aspettavo da tempo una patrimoniale, purtroppo credo che siamo solo all'inizio.
Agli occhi dell'opinione pubblica siamo nullafacenti arricchitisi con "una roba strana". Il target ideale della fiscalità italiota più idiota e vessatoria.
E' vero che btc permette di sfuggire agilmente a qualsiasi tipo di patrimonial,e ma chi ha compilato (o ha intenzione di compilare) il quadro RW ovviamente dovrà per forza anche versare l'imposta, se questa genialata sarà legge.
E anche per chi non lo farà se un domani volesse vendere alla luce del sole le cose cambiano in modo poco bello.
Finora bastava che si mettesse in regola sulla compilazione del quadro RW dichiarando gli anni di buio mediante il ravvedimento operoso (e sanzione di pochi spiccioli).
Un domani dovrà versare tutti gli anni di mancata patrimoniale + sanzione che non sarà di pochi spiccioli.
Se gli Stati Uniti non sono un Paese per vecchi l'Italia non è un Paese per bitcoiners.
P.s. mi resta da capire il 2 per mille di cosa: del valore al 31/12? (calcolato su quali exchange?), del prezzo di acquisto (e se non esiste?)...