...
Una domanda che mi sono fatto, alla quale non sono ancora riuscito a trovare risposta, è se i depositi negli exchange in EURO (es su TheRockTrading) valgono nel conteggio della soglia e nel monitoraggio.
...
No, contano solo le valute estere e le crypto. Euro su TRT (che oltre tutto si appoggia ad una banca italiana) sono come euro nella tua banca, quindi non contano ai fini della soglia.
Ciao Plutosky, mi sembri sicuro di quanto affermi. Lo sostieni per deduzione o è un tema su cui hai trovato riferimenti nei vari interpelli? E' vero che il conto sottostante è italiano, ma non è a nome dell'utente e non credo che per il punto di vista dell'utente sia considerato come un conto in EUR a tutti gli effetti.
Ad esempio non potrei appellarmi al fondo interbancario in caso di problemi alla banca, e su quei soldi non ho imposta di bollo.
Non fraintendermi, credo e spero sia come dici tu, ma quello che non sono riuscito a trovare è un riferimento scritto, o una argomentazione solida, per averne ragionevole certezza. Se fosse così sarebbe un game changer nel mio caso.
Grazie Plutosky per l'approfondimento, il discorso in effetti sta in piedi.
Personalmente ho contattato sia Trt che The Young platform per avere chiarimenti proprio su questo punto...ovvero se...trattandosi di exchange italiani venisse meno l'obbligo della compilazione del quadro Rw per quanto su di essi eventualmente depositato.
Le risposte per entrambi sono state assai generiche e vaghe..e nessuno ha di fatto confermato alcunchè..adducendo come motivazione l'assenza di una normativa specifica sul tema..
Quindi...anche su questo punto...si brancola nel buio
Sul deposito in cripto il dubbio c'è e le interpretazioni sono diverse. Dichiarando secondo me non si sbaglia, ma anche omettendo probabilmente in caso di controllo è facile sostenere l'ambiguità della normativa. Personalmente sono per dichiarare, per il semplice motivo di "svelare" tutto il quantitativo di cripto in mio possesso in modo che l'AdE, se nel 2026 farò un cashout importante, abbia già in RW visibilità del mio investimento negli anni. Inizierò quest'anno cogliendo il fatto che ho passato la soglia dei 15k e anche qua mi appellerò alla incertezza normativa se mi chiederanno perché non l'ho fatto prima. Stavo valutando anche di dividere in RW1: wallet con chiave privata, RW2: exchange italiani, RW3: exchange esteri sempre per chiarire i flussi ma deciderò più avanti.
Sul deposito in Euro in exchange italiano invece mi sto convincendo sempre più che non rientrino nel conteggio di RW e soglia plusvalenza, come dice Plutosky.