Parlava di crypto o di fiscalità in generale? Perché in tema di crypto la legislazione in Germania é abbastanza favorevole, come dicevamo prima. Per lo meno le regole sono chiare, e già l’eliminazione dell’incertezza é un grandissimo valore aggiunto.
Non ho mai sentito Draghi parlare di fisco in relazione alle sole cripto (penso sia l'ultimo dei suoi pensieri oggi) mentre da "sempre" parla di riforma del sistema fiscale. E ne parla dicendo che secondo lui non ha senso rivedere le singole imposte ma bisogna riformare il fisco nel suo complesso. Visto che rivedere tutto partendo da zero sarebbe un lavoro enorme, sta tenendo come riferimento sistemi esistenti in altri stati e da quando è primo ministro ha citato il modello danese:
https://quifinanza.it/fisco-tasse/fisco-modello-danese-citato-da-draghi-come-funziona/463572/
il modello danese da quel che leggo in questo articolo è molto semplice nel senso che si basa su poche imposte e deduzioni, perciò penso anch'io che Draghi si voglia ispirare a modelli di questo genere perché è sempre stato una persona che affronta i problemi semplificandoli.
Anch'io sosterrei un'idea del genere, spero però che non voglia applicarla con le aliquote che leggo in essere in Danimarca perché per noi sarebbero decisamente penalizzanti, Iva compresa.
(p.s. "Iva compresa" potrebbe anche essere una bella battuta, scritta così )