Pages:
Author

Topic: [IMPORTANTE] Bitcoin Foundation Italia - Dom. 24 Nov. 2013 - Segnarsi sul Doodle - page 10. (Read 16000 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
A me sarebbe piaciuto molto mettere la mia firma sull'atto costitutivo, ma non ho tempo per venire a Bologna, in questo periodo...

In compenso lancio un'idea su come utilizzare i fondi del tesseramento (se i soci saranno d'accordo): indire un concorso letterario per gli studenti delle superiori. Tema libero, in forma di racconto (non romanzo, troppo impegnativo), con soli due vincoli: ambientazione nel futuro (2020? o magari libera anche la data), e Bitcoin come sistema di pagamento utilizzato dai personaggi. In questo modo avremmo (centinaia di?) migliaia di giovani che dovranno per forza di cose studiare il funzionamento della criptovaluta, se vorranno provare ad aggiudicarsi il premio messo in palio. L'ideale sarebbe coinvolgere anche i loro insegnanti di lettere (per una prima scrematura, un racconto per classe) e i presidi delle scuole (per una seconda scrematura, un racconto per scuola). Che ne dite?
sr. member
Activity: 266
Merit: 250
L'associazione probabilmente nascerà la prossima settimana a Bologna. (non sarà li la sede, è solo per comodità)
La cosa però si può anche rimandare se altri volessero unirsi per firmare l'atto costitutivo, basterà mettersi d'accordo, e basta che non si rimandi troppo! Grin
Nel caso si rimandi per aggiungere altre firme, il punto dove verrà firmato rimarrà comunque Bologna.

Smiley

un altra buona notizia in questo periodo !
sr. member
Activity: 261
Merit: 251
L'associazione probabilmente nascerà la prossima settimana a Bologna. (non sarà li la sede, è solo per comodità)
La cosa però si può anche rimandare se altri volessero unirsi per firmare l'atto costitutivo, basterà mettersi d'accordo, e basta che non si rimandi troppo! Grin
Nel caso si rimandi per aggiungere altre firme, il punto dove verrà firmato rimarrà comunque Bologna.

Fammi sapere dove e quando, magari con un pochino di anticipo. Vorrei davvero esserci.
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
Mi fa piacere veder il sito http://www.bitcoin-italia.org direttamente sulla pagina di blockchain https://blockchain.info/ in basso a sinistra

full member
Activity: 206
Merit: 100
Interessato!

Come tutte le cose le associazioni o fondazioni sono fatte dagli uomini, ed è dal valore e dal lavoro di queste persone che le comunità traggono beneficio.
Le persone che stanno parlando quà sono credibili e meritano trust a mio parere.
member
Activity: 115
Merit: 10
Hey baby, there ain't no easy way out
ottimo.

visto che nell'articolo si dice che la Fondazione US è aperta alle modifiche del contratto di affiliazione io direi di approfittarne  Wink
staff
Per quanto riguarda la raccolta fonti (50%) con noi non se ne era ancora parlato (e di fatto, non dico quindi nemmeno di essere d'accordo)

Il fatto che la fondazione ora sia per lo più centrata in USA, più che per qualche imposizione di pochi, penso che sia un risultato naturale dei numeri, la maggior parte degli utenti iscritti sono americani (l'iscrizione è però sempre stata aperta a tutti)
Tendenzialmente, se si iscrivessero anche i cinesi, è probabile che il prossimo anno ci si lamenterà che la fondazione sia troppo accentrata verso la china Cheesy

Se il sistema diventasse ancor più decentralizzato ovviamente ne sarei ben più contento.

Riguardo alla nostra associazione, non seguiremo a comando ogni direttiva "dall'alto" che possa arrivare, ma si valuterà volta per volta, con le ovvie relative votazioni.
member
Activity: 115
Hey baby, there ain't no easy way out
staff
Saremo il chapter italiano dell Bitcoin Foundation internazionale, per questo è stato scelto anche questo nome.
Lavoreremo in coesione con loro e le altre rappresentanze sparse per il resto del mondo Wink

So che siete impazienti, lo statuto comunque è praticamente pronto ed è stato visionato da altri membri esperti e di vecchia data della comunità.
Alcuni punti sono stati discussi e rivisiti, e il risultato è ottimo! Vi piacerà Grin
member
Activity: 104
+1 sul "Bitcoin Italia" invece che "Bitcoin Foundation Italia". Avere fondazione nel nome, e poi associazione nella descrizione, puo' creare confusione.

Pero' dai alla fine e' solo un nome.

staff
Siamo già in pieno contatto con la fondazione internazionale Smiley
hero member
Activity: 728
Merit: 500
Crypto-ideologist
nn pensi che una associazione che si atteggia a fondazione possa avere 0 credibilità?
o peggio che qualcun altro possa costituire una vera fondazione con lo stesso nome.

anch'io avevo evidenziato il punto.

Il problema è che si vuole cercare di avere botte piena e moglie ubriaca.

Due sono i punti cruciali; stabilire un'indiscutibile collegamento con la fondazione madre e risparmiare gli oneri della creazione di una fondazione a tutti gli effetti.

Il mio timore è che questa "irregolarità" possa diventare, in futuro, fonte di problemi.

Già il fatto che un tizio qualunque abbia messo in piedi un sito è un primo sintomo.

Nulla toglie che nel caso scenda dio in terra e apra una fondazione, e tutto ciò che farà sarà perfetto e/o comunque migliore di noi ... viva la concorrenza, questa associazione si metterà da parte.

Qualora scenda un "dio malvagio" che intenda sfruttare un possibile organo di dialogo con le istituzioni per biechi fini politici o economici avrebbe gioco facile nello screditarci.

Mi auguro che sia sufficiente il placet della fondazione madre per zittire possibili future controversie; mi indispettirebbe non poco vedere brutalizzato l'onesto impegno dei membri anziani.

full member
Activity: 165
Merit: 100
ars longa, vita brevis
Comunque anch'io avevo sollevato la stessa obiezione, e avrei visto bene chiamarci semplicemente "Bitcoin Italia", proprio in analogia a "Wikimedia Italia".

Sia inserire foundation nel nome che chiamarsi bitcoin italia comportano una certa misura di mistificazione.
Ma la cosa credo che non sia facilmente arginabile, qualsiasi nome si voglia mettere..
Comunque anche l'idea di bitcoin italia non è male.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
e allora chiamatevi "Bitcoin Association Italia".
No. Si chiama così perché è il ramo locale della Bitcoin Foundation:

https://bitcoinfoundation.org/

È un po' l'analogo di Wikimedia Italia rispetto alla Wikimedia Foundation.

Comunque anch'io avevo sollevato la stessa obiezione, e avrei visto bene chiamarci semplicemente "Bitcoin Italia", proprio in analogia a "Wikimedia Italia".

Ciao!
hero member
Activity: 581
E' solo un nome.

non è solo un nome, da "Bitcoin Foundation Italia" uno si aspetta una fondazione dietro.

Ogni paese ha le sue regole legali per definire qualcosa.
Questo definire "si atteggia" per me non ha senso, è tutta burocrazia da superare.

esatto, anche l'italia.

Quello a cui vogliamo puntare l'ho già scritto, ed è un punto centrale dove "chi non sa" sappia fin da subito dove trovarci. Comunque si chiami e qualunque cosa sia.

e allora chiamatevi "Bitcoin Association Italia".

Il caso che qualcun'altro apra una fondazione la vedo dura, e se anche lo facesse penso che ciò che conti è l'affidabilità di chi ci sta dietro.
Intendo con l'affidabilità, la fiducia raccolta con i contatti nel tempo.

"chi non sa" (parole tue) non sa nemmeno dove verificare l'affidabilità, semplicemente si rivolge ad una fondazione se ha bisogno di una fondazione o ad una associazione se ha bisogno di una associazione.

Nulla toglie che nel caso scenda dio in terra e apra una fondazione, e tutto ciò che farà sarà perfetto e/o comunque migliore di noi ... viva la concorrenza, questa associazione si metterà da parte.

quando scende dio, ben poco si può fare.
staff
E' solo un nome.
Ogni paese ha le sue regole legali per definire qualcosa.
Questo definire "si atteggia" per me non ha senso, è tutta burocrazia da superare.
Quello a cui vogliamo puntare l'ho già scritto, ed è un punto centrale dove "chi non sa" sappia fin da subito dove trovarci. Comunque si chiami e qualunque cosa sia.

Il caso che qualcun'altro apra una fondazione la vedo dura, e se anche lo facesse penso che ciò che conti è l'affidabilità di chi ci sta dietro.
Intendo con l'affidabilità, la fiducia raccolta con i contatti nel tempo.

hero member
Semplicemente maggiori costi, maggiore burocrazia e maggiori vincoli.

Per quanto mi riguarda sarà giusto un foglio di carta, averlo o fatto o meno non avrebbe cambiato o diminuito l'impegno già ci sto mettendo. Ma per la maggior parte della popolazione queste cose hanno importanza Smiley

nessuno sta mettendo in dubbio il tuo impegno. nn pensi che una associazione che si atteggia a fondazione possa avere 0 credibilità?
o peggio che qualcun altro possa costituire una vera fondazione con lo stesso nome.
staff
Semplicemente maggiori costi, maggiore burocrazia e maggiori vincoli.

Per quanto mi riguarda sarà giusto un foglio di carta, averlo o fatto o meno non avrebbe cambiato o diminuito l'impegno già ci sto mettendo. Ma per la maggior parte della popolazione queste cose hanno importanza Smiley
hero member
Saremo comunque un associazione senza scopo di lucro, il nome Bitcoin Foundation Italia serve principalmente per far afferrare al volo che saremo legati alla fondazione internazionale.
Ripeto quindi che non saremo una fondazione per quanto riguarda la legge italiana, saremo un associazione.

che impedimenti ci sono nel fare una fondazione?
Pages:
Jump to: