Pages:
Author

Topic: [IMPORTANTE] Bitcoin Foundation Italia - Dom. 24 Nov. 2013 - Segnarsi sul Doodle - page 9. (Read 15947 times)

hero member
Activity: 728
Merit: 500
Crypto-ideologist
quale sarebbe il giorno fatidico?

staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
io ritengo invece sbagliato vincolare la vostra fondazione solo a bitcoin, ci sono molte altre criptovalute che prenderanno piede quando sarà troppo difficile minare bitcoin.
Non è vincolata, nello statuto è indicato che siamo dedicati a tutte le monete matematiche e che sopratutto promuoviamo la libertà di scelta Smiley
full member
Activity: 136
Merit: 100
io ritengo invece sbagliato vincolare la vostra fondazione solo a bitcoin, ci sono molte altre criptovalute che prenderanno piede quando sarà troppo difficile minare bitcoin.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Sono perfettamente d'accordo con te Smiley
Spero che la nostra "fondazione" si comporti in modo diverso da quella americana, e credo che non ci voglia ben molto per lo più.

Ho pensato di riaprire un forum su bitcoin-italia.org (devo ancora farlo)
Questo forum sarà snello e con poche sezioni.
Sarà esclusivamente dedicato all'associazione (quindi nessun "supporto Bitcoin", che rimarrà invece qua), e diversamente da quello della fondazione americana sarà pubblico.
Sono invece indeciso se lasciare piena libertà di scrittura a tutti, o solo agli iscritti, o se restringere la scrittura solo per certe sezioni.
member
Activity: 104
Merit: 10
Si sta svolgendo una discussione molto ardua a riguardo della Bitcoin Foundation su Reddit: http://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/1q8ffg/bitcoin_foundation_you_need_to_become_transparent/

Molti sono contro l'idea di avere una lobby che rappresenti la comunità. Io ho provato con l'esempio della Free Software Foundation (FSF) ma non ha funzionato molto.

Che dire. Visti i voti (è democrazia pura su Reddit), non molti sembrano contenti di avere una foundation centralizzata per un sistema, come Bitcoin, che si basa su decentralizzazione totale.

Inoltre, avete visto: https://darkwallet.unsystem.net/ (Dark Wallet)

Ecco un pezzo del loro manifesto: "Many prominent Bitcoin developers are actively in collusion with members of law enforcement and seeking approval from government legislators. We believe this is not in Bitcoin user's self interest, and instead serves wealthy business interests that make up the self-titled Bitcoin Foundation."

Inoltre c'e' questo http://bitcoinmagazine.com/7605/internationality-democracy-and-reforming-the-bitcoin-foundation/ che spiega come serve una riforma nella fondazione  Undecided Niente di rassicurante per la fondazione diciamo. Faccio fatica a trovare le "success stories".

Scusate sto facendo l'avvocato del diavolo. Pero' e' importante non perdere d'occhio che Bitcoin e' fatto dagli utenti che lo usano. Associazione o non, Bitcoin andra' comunque avanti.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Appena sono a casa ve li invio Smiley
sr. member
Activity: 266
Merit: 250
Anche io sarei interessato a firmare l'atto costitutivo, a tal proposito è possibile vedere l'ultima versione del documento ?
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
A me interesserebbe firmare l'atto costitutivo, sono disponibile dal 25.
hero member
Activity: 644
Merit: 504
Oltre le firme, spero non vorrete farvi mancare la benedizione di Don Carlo Giubilei!  Grin
full member
Activity: 153
Merit: 100
Farò il possibile per esserci!  Cheesy Appena direte data e luogo vedrò di fare pubblicità alla cosa anche sul mio blog, se siete d'accordo.
hero member
Activity: 500
Merit: 500
Ognuno ha la sua preferenza di data e di località, lo ben comprendiamo, però stiamo già ritardando di molto
un processo che avrebbe dovuto essere molto più celere. Cercate di capire che un accordo su data e luogo
per tutti è impossibile da trovare, nemmeno se ci mettiamo 6 mesi.

E' importante creare e far partire Bitcoin Foundation Italia.

/paci

PS> Bologna non è stata scelta per la vicinanza a HostFat, ma perché abbastanza centrale per i più
tra quelli che si sono dimostrati interessati
legendary
Activity: 1218
Merit: 1002
Tra Milano e Bologna c'è Parma....
comunque io ci dovrei essere
hero member
Activity: 728
Merit: 500
Boss of WallstreetCafe
anche a me piacerebbe firmare...ma...fino a Bologna per me è troppo scomodo per incastrare lavoro e turni...come  stemby, a milano farei di tutto anche io per esserci!!!
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Io a metà settimana sono a Milano.
Milano... capisco la scomodità per HostFat, ma se si facesse a Milano farei di tutto per trovare un buco ed esserci anch'io. Comunque non voglio forzare la scelta: se si è deciso di fare a Bologna, va bene così. Mi spiace solo non riuscire ad apporre la mia firma all'atto costitutivo.

Notte!
hero member
Activity: 588
Merit: 500
Io a metà settimana sono a Milano. Mi fermo volentieri prima di scendere a Roma, ma devo incastrare tutto quindi mi serve un minimo di preavviso Smiley
member
Activity: 96
Merit: 10
Anche io vengo volentieri, non so se c'e' un modulo per decidere il giorno, prossima settimana posso sempre tranne lunedi.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Visto che l'idea sembra piacere, aggiungo un terzo vincolo: rilascio del racconto sotto una licenza libera (potrebbe essere CC-BY-SA).

Altro cosa che sarebbe bene far (co?)finanziare dall'associazione: un vademecum autorevole sui passi da compiere nel caso un'azienda volesse accettare pagamenti in bitcoin in piena legalità. Vedi anche qui. Dico "cofinanziare" perché sarebbe probabilmente il caso di coinvolgere anche altre associazioni di categoria: Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Coldiretti, Confagricoltura, ecc.
legendary
Activity: 952
Merit: 1000
A me sarebbe piaciuto molto mettere la mia firma sull'atto costitutivo, ma non ho tempo per venire a Bologna, in questo periodo...

In compenso lancio un'idea su come utilizzare i fondi del tesseramento (se i soci saranno d'accordo): indire un concorso letterario per gli studenti delle superiori. Tema libero, in forma di racconto (non romanzo, troppo impegnativo), con soli due vincoli: ambientazione nel futuro (2020? o magari libera anche la data), e Bitcoin come sistema di pagamento utilizzato dai personaggi. In questo modo avremmo (centinaia di?) migliaia di giovani che dovranno per forza di cose studiare il funzionamento della criptovaluta, se vorranno provare ad aggiudicarsi il premio messo in palio. L'ideale sarebbe coinvolgere anche i loro insegnanti di lettere (per una prima scrematura, un racconto per classe) e i presidi delle scuole (per una seconda scrematura, un racconto per scuola). Che ne dite?

bell'idea! sopratutto per avvicinare un bel po di gente all'argomento!
sr. member
Activity: 409
Merit: 250
Si potrebbe organizzare un piccolo articolo con qualche fotografia se interessa.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Mi sembra un ottima idea, sarebbe meglio fare quasi una discussione a parte.
Comunque, proprio perchè ottima, sono convinto che avremo il mondo contro Grin
Pages:
Jump to: