Il cambio avviene al 55% ossia il 100% delle quote BitBoat fanno il 55% della nuova società
Quindi la nuova ha un valore maggiore, a chi va il 45% di quote in piu' e come si giustifica questa quota azionaria? Ci sono asset in piu' oltre a quelli che ha ora bitboat?
La valutazione di Bitboat Ltd e' superiore a quella della "virtual company" BITB per diversi motivi. BITB ha sempre affiancato l'operato dell'attivita', ma di certo non lo ha mai rappresentato in pieno per il semplice motivo che presto si e' notato che legalmente non la si riusciva a inquadrare. Detto questo il business reale e la virtual company si sono sviluppate su due strade diverse, ho cercato (finche' cio' e' stato possibile) di tenere in vita entrambe e di considerare BITB come una rappresentazione di come andavano suddividisi i vari profitti in bitcoin dell'attivita' (come da business plan).
Personalmente ho investito per la crescita del business (senza mai, ovviamente, renderne conto a nessuno su BITB) in Bitboat Ltd a Malta (consulenza, costituzione, successiva liquidazione della stessa), in continui viaggi in giro per l'Italia e all'estero per parlare di Bitboat alle conferenze, stringere i contatti che hanno poi reso possibile l'espansione in Francia e studiare l'espansione in altri paesi/altri sistemi di pagamento, per non parlare del mio tempo che (fino a qualche settimana fa) non e' mai stato retribuito (e che ora e' retribuito in maniera simbolica, come gia' discusso tempo fa).
Tutto il network che si e' creato dietro a bitboat ha un valore, necessario all'espansione, che la virtual company con difficolta' avrebbe potuto riconoscere/valorizzare.
La Ltd e' stata valutata dal sottoscritto (con l'aiuto di 2 consulenti con tutta l'esperienza necessaria per svolgere questo tipo di lavoro) ~500k EUR, una valutazione "ottimistica" della virtual company a 0.05 btc/share portano la stessa a un ratio di 0.55 che considero ragionevole. Per questo motivo la mia offerta e' quella di proporre agli shareholder un inserimento in modo regolamentato nell'attivita' di Bitboat con un fattore 0.55 (che non e' sembrato ragionevole solo a me, ma anche a tutti i major shareholder, che gia' hanno confermato la ferma volonta' di entrere nella Ltd a queste condizioni).
Piu' che un aumento di quote lo vedrei come un "import" delle quote della virtual company nella company reale.
Le quote non assegnate ad altri soci apparterranno al sottoscritto.