Questa la sapevo.
E mi ha sempre stupito questo fatto.
A parte la dimostrazione matematica che mi è sempre sfuggita, ma un'altra domanda è: tutto questo è casuale? Oppure è voluto che fosse così "Semplice"?
Altra spigolatura sul tema allora (e lo saprete se avete ascoltato l'ultima puntata del BIP show, mannaggia allo spoiler).
Sapete che la prima implementazione di Satoshi della formula dell'ahalving era bugnata?
In realtà la supply non era finita, ma...
infinita.
Nel link si vede che parlano di avere un numero di halving superiore a 64 ma con supply nulla (sarebbe più corretto dire infinitesimamente piccola), ma la supply non può essere infinita perchè la serie numerica non è armonica ma è una serie numerica convergente (più precisamente geometrica), infatti dovrebbero parlare di fornitura infinitesimale. Se la serie fosse armonica avremmo la serie con limiti da 0 ad infinito, ma siccome la somma dei suoi termini è imposta a 32 (il numero reale di halving/epoche) allora la serie è finita e convergente. Convergente al numero di epoche e TENDENTE alla massima supply di 21 milioni di monete, che non saranno mai tale numero perchè la bellezza della matematica risiede nei dettagli; infatti arriveremo per pochi sats vicini ai 21 milioni senza toccarli mai, anche ponendo un numero infinito di epoche avremmo all'epoca n-esima una supply pari ad un infinitesimo di sats. Quindi nessuno avrà mai il 21-milionesimo btc
Questo perchè la serie numerica è trasformabile in un limite matematico del tipo lim 0->32 della funzione del supply di bitcoin
per avere una supply infinita dovremmo avere una funzione di supply totalmente differente tipo sviluppata in una serie di Taylor, però per quanto basso sia il grado del polinomio di taylor avremmo sempre e comunque una approsimazione della funzione ad un esponenziale; quindi si dovrebbe associare un sistema di burn elevato come nel caso delle shitcoin con il risultato di avere comunque una forte inflazione in alcuni punti di varie epoche. Mi sono chiesto molte volte se esistesse un altro metodo matematico per definire la supply di bitcoin tramite altre serie numeriche o ad esempio fattorizzando una funzione che la possa descrivere in maniera così efficiente come ora; in un senso di miglioramento continuo, ma sembra molto complicato trovare una via migliore.
Ho provato appunto immaginando di fattorizzare, derivando, ma si arriva sempre ad avere bisogno di un "sistema di rientro" per evitare l'inflazione e quindi il metodo trovato non è migliorativo perchè chiede un doppio lavoro.
Penso che satoshi o il gruppo dietro satoshi abbia avuto, oltre che una illuminazione, delle capacità matematiche e analitiche fuori dal comune che penso non possano appartenere ad un solo individuo perchè la mente umana è fatta per incagliarsi nelle proprie convinzioni e a non vedere la soluzione da un altro punto di vista. Lo stesso Feymann (il miglior fisico della seconda metà '900) chiedeva un punto di vista a fisici che riteneva al suo livello (penrose, dirac, oppenheimer) quando la sua mente si soffermava troppo nel non trovare soluzioni.
Tuttora nel ragionamento che ha impostato la funzione nativa di bitcoin ci sono delle curiosità che devo sfatare, come ad esempio: perchè proprio 21 milioni? perchè gli halving proprio ogni 210000 blocchi o semplificando ogni 4 anni? Tanto il sistema ad ogni blocco si modifica aumentando la difficoltà del gioco matematico.
Magari dietro c'è solo un sistema di geometria come avete descritto in precedenza, oppure una fissa del satoshi con la coincidenza della riserva di valore oro-bitcoin in cui se tutto l'oro del mondo fosse fuso si avrebbe un cubo con lato di 21 metri.