Tether, super accelerazione verso i 23 miliardi di dollari...
+1 miliardo di un sol giorno quasi...
Come andrà a finire ?
Lo scopriremo solo vivendo...
cosa ne pensi, stampano a vuoto senza avere cash a copertura o no?
Prima di tutto penso che una "moneta" come Bitcoin che dovrebbe, almeno a livello concettuale, combattere il dollaro...
"
le stampanti" delle banche centrali... non dovrebbe essere supportato in maniera diretta o indiretta e nella pratica dalla stampa di gettoni, legati al dollaro stesso...
"Eeh, ma serve per il trading..."
Su un bene che serve per mantenere o addirittura mantenere il potere d'acquisto, sul lungo termine, non ci dovrebbe essere il trading, almeno il trading selvaggio.
Ma siamo ancora in territorio senza regole.
Quindi...
Inoltre, Tether, essendo emesso da una società privata, potrebbe essere
spento, fra un istante.
Per non parlare dell'altro concetto, contro la volatilità usare una stablecoin... dovrebbe essere Bitcoin la protezione contro la "volatilità" del malgoverno del mondo.
Penso che Tether stampi a caso, più che a vuoto, a parte domandarsi dove prendono esattamente o fondi per mantenere i costi di tutta la struttura... dall'hardware alla contabilità; non è possibile avere nessun riscontro.a breve ci sarà un chiarimento ufficiale.
Almeno si spera.
Per ora è possibile vedere nuovi miliardi su miliardi...
~
23 miliardi di Tether generano un volume giornaliero di oltre 100, eppure, se i dati dei volumi sono veri, siamo su valori inferiori di volumi sul mercato.
Mi sbrano dato che parlino da soli.
Se anche Tether avesse piena copertura, sarebbe un fattore di rischio la sua esistenza.
Per la stabilità di Bitcoin bisognerebbe vedere tanta gente in coda a cambiare i proprio risparmi direttamente in Bitcoin.
Invece abbiamo visto una società come Microstrategy emettere 650 milioni di dollari di obbligazioni convertibili, per comprare Bitcoin... e se appena ho finito di scrivere questa frase decidessero di fare retro marcia ?
Sottolineo inoltre che entrambe le società sono guidate da persone non perfettamente cristalline.
A partire dal CEO di Microstrategy sanzionato pesantemente dalla SEC per aver fatto e tenuto scritture contabili non veritiere... cosa che anni fa ne fece crollare il valore.
Se si parla di opportunità... i discorsi sono molti, posso parlare di come si possa arrivare a 100.000, 200.000 dollari per Bitcoin...
Parlando di
valutazione del rischio, queste ed altre sono le riflessioni che si possono fare.
Sul valore ne dico un'altra, Bitcoin nasce per eliminare la catena degli intermediari e mantenere dentro la sua rete autonomia e valore.
Ma il valore che si disperde in commissioni tutti i giorni... ?!
Se quel valore fosse stato usato per comprare Bitcoin si sarebbe già a 100.000.
Grayscale per esempio opera al 2% che sembra poco ma in 20 anni è una commissione che brucia il ~ 67% dei possibili guadagni.
Ma la catena degli intermediari... si parla di Banca Generali che attraverso Conio vuole portare Bitcoin verso i suoi clienti...
Una società che emette i Tether, che vanno sugli exchange che poi ci devono ritornare... i proventi su una carta di credito...
Catene d'intermediazione che si allungano...
Bisognerebbe avere un sistema di acquisto/vendita più semplice.
Magari anche meno costoso.
Siamo a 24,2 miliardi di Tether... ~ +1 miliardo in quanto ?
una settimana... ?
L'impasto lievita...