Da una parte hai ragione Paolo sui sintomi che indichi. Dall’altra però la crescita è stata molto più organica de pump de 2017, ed il valore è molto più vicino a quello previsto dallo S2F: se ci sarà una correzione non sarà perché siamo in una bolla, ma perché il processo di discovery del prezzo di bitcoin non è un processo indolore.
Se molti pensano che le previsioni, di qualsiasi tipo di grafico, si avvereranno... allora quella previsione si avvererà.
In qualsiasi caso, ~ 20 miliardi di Tether, ci racconta che sul mercato della criptovalute, non c'è nessuna valutazione del rischio, ma solo transazioni a carattere predatorio...
Non c'è nessuna garanzia ad usare Tether, è solo una comodità dei trader, una difficoltà anche tecnica ad operare con il dollaro... una cosa dal sapore di sommerso...
Non è primario avere un risultato economico, è primario sfuggire alle normali condotte di trading, per sfuggire alla normale regolamentazione, alla tassazione, AML/KYC, ecc...
cosa che poi pone delle difficoltà nel fare rientrare i proventi per comprare cose di rilievo.
Ora qualcuno mi dirà... solo i trader usano Tether e i trader sono la minoranza ( ... ? } rispetto a chi usa altri strumenti ed altri modi per detenere Bitcoin.
Sì, comunque il rischio è di tutti.
Possiamo dire anche che il trading è ancora quello che forma i prezzi.
~ 20 miliardi dei Tether ( più altri strumenti analoghi ) su una marketcap di Bitcoin da ~ 300 miliardi...
Sono molti.
Ma potrebbero essere anche meno, la loro presenza è la testimonianza concreta del fallimento di molti concetti.
Per crescere in maniera organica Bitcoin avrebbe bisogno di tanti, "piccoli", risparmiatori che convertono DEFINITIVAMENTE, una valuta fiat in criptovaluta.
La crescita del valore di Bitcoin, deve essere accompagnata da una crescita di nuovi utenti, nuovi veri, ma non un po'...
un determinato numero continuo.
( gli unici dati da pesare sono questi:
https://bitinfocharts.com/top-100-richest-bitcoin-addresses.html )
La crescita per linee interne al mercato...
io ti do questo la figurina a $ 1 tu me la ridai a $ 2...
...te la ridò a $ 3...
Ma siamo sempre io e te che peschiamo sempre più soldi ( o Tether ... ) da un'altra parte.
Se alla fine del giochino non troviamo un terzo, esterno, che ci dà $ 50, torniamo al punto di partenza.
Se una azienda fatturava 100 con costi 70, frutta 30;
se una azienda fatturava 1000 con costi 600, frutta 400
e le sue azioni su muoveranno di conseguenza.
Bitcoin è diverso, bisogna ora trovate qualcuno disposto a comprarlo e tenerlo a $ 16.000, $ 20.000, $ 25.000...
Ci vuole un grado di convinzione molto alto.
A Marzo non si è visto... ed è questo un altro elemento strano, se a Marzo ~ Aprile Bitcoin era rimasto almeno stabile, allora oggi si poteva fare un'altro pensiero.
Sarebbe stato un dato storico di rilievo.
Si aveva l'idea che la base utenti era molto più larga e/o convinta, così... non so.
Posso solo notare che c'è la borsa di Tokyo ai massimi dal 1991... altre borse a valori alti e Bitcoin segue.
La situazione del piccolo risparmio è messa così, così.
Vedremo.