Pages:
Author

Topic: { LIVE TREND } analisi del momento - page 27. (Read 43349 times)

legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
January 03, 2021, 10:00:18 AM
Un piccolo articolo di qualche giorno fa, ma può essere interessante leggerlo:

https://invezz.com/it/notizie/2020/12/22/grayscale-ferma-accettazione-nuovi-investitori-fondi-crypto/
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
January 03, 2021, 04:03:31 AM
Bitcoin raggiunge un nuovo ATH, ad una osservazione di superficie i volumi sono di molto inferiori a quelli del 2017.

Le quotazioni medie espresse dagli exchange, possono salire per due motivi maggiore richiesta, oppure a richiesta costante o anche inferiore, se manca il prodotto... classico rapporto domanda/offerta.

Si può dire che mancando Bitcoin sugli exchange, il prezzo salga velocemente... c'è meno fermento mediatico, molti meno piccoli partecipanti improvvisati, con lo spostamento della battaglia long/short ad un altro livello.
AltRo e Alto livello.

Far mancare pezzi sugli exchange, effettuando grosse operazioni OTC o semplicemente "fermando" i propri Bitcoin altrove potrebbe innalzare le quotazioni fino a livelli critici:

$ 21.900 ~ $ 27.400

Ulteriori maggiori tensioni a ~ $ 29.565, ovvero fra +25% / +35% rispetto ai valori attuali.

La riflessione da fare è aver presente che ad una maggiore quotazione, espressa dagli exchange, può non corrispondere un reale maggior valore.
Quanto meno maggior interesse diffuso.

Da non dimenticare gli interventi di strutture come Grayscale o Microstrategy, ecc... che equivalgono a molte decine di migliaia di piccoli e piccolissimi investitori.

Nonché gli effetti indiretti e combinati del recente halving.

In questa fase bisogna usare il ragionamento che si fa sulla frutta: una campagna di raccolta particolarmente sfortunata può innalzare i prezzi perché molti frutti non si sono raccolti...
Ma ciò non significa che si mangerà più frutta.
Anzi se ne mangerà e consumerà meno, anche se verrà comprata a maggior prezzo.

Uno sguardo, assumendo che siano valori di misura reali:

https://data.bitcoinity.org/markets/price_volume/5y/USD?t=lb&vu=curr


Il pericolo ?
che qualcuno di grande riesca adesso a fare mancare materialmente pezzi di criptovaluta sugli exchange per farne lievitare il valore... sfruttando la spinta di nuovo buone mediatico... effetto "wow"...

...un qualcuno che poi riesca contemporaneamente a costruirsi una posizione netta corta e possa far scendere il prezzo notevolmente, guadagnando due volte da una grossa operazione short e dal relativo recupero.

Fatto 100 il valore di partenza, se questo subisce una perdita di valore -85% per tornare semplicemente al valore iniziale, occorre un +567%.

Indicativamente quanto accaduto fra un ATH e l'altro.

Oltre l'80/85% di perdita si rischierebbe la rottura definitiva, senza possibilità di recupero.

Per guadagnare il +567% dall'attuale valore di ~ $ 21.500 , mentre sto scrivendo, occorrerebbe arrivare ad un valore di Bitcoin di ~ $ 143.000.


Questo il bivio... e la scelta a cui sono chiamati i grandissimi investitori.


C'è stata una certa resistenza a passare il limite dei ~ $ 30.000... ma non più di tanto.

Mentre scrivo stiamo sfiorando il ~ 73% di dominance
( https://bitcointalksearch.org/topic/m.55529397 )
un limite che sembra poter essere superato agevolmente, che conferma la presenza di alcuni grandi operatori che si concentrano sulla criptovaluta più "finanziarizzata", più matura al momento.

Il mercato non è aumentato in maniera uniforme, le altcoin, non destano l'interesse del passato, non ci sono azioni scomposte, altro elemento che indica che l'azione è guidata da mani più esperte.

La crescita di Bitcoin appare avere una grossa accelerazione, un po' troppo veloce, in assenza di nuovi trend macroeconomici; ovvero gli interventi delle banche centrali sono quelli di mesi fa, il governo USA di Biden prende forma ma i mercati ne avevano già preso atto, le borse sono in un trend rialzista ormai da tempo ( nuovi ATH per tutti gli indici principali di Wall Street e di alcuni comparti ed altri mercati ), il Covid-19 è quello che è... ecc...

Non ci sono notizie negative, ma non ci sono notizie particolarmente positive.
In particolare rimane il vuoto di una normativa ampiamente condivisa che possa legittimare Bitcoin, più che altro il suo uso.
Magari usi particolari dove Bitcoin potrebbe avere un vero ruolo, come avevo già detto altre volte, usi con fiscalità agevolata a fronte di vincoli, come nel risparmio di lungo termine: previdenza, risparmio non individuale ma per il futuro della propria famiglia, risparmio di tipo assicurativo fra sanità privata e fondi per assistenza di tipo long term care, ecc...

Vantaggi abbastanza carenti anche in fiat.

In mancanza di queste prospettive, si dimenticano i veri volti dietro ad alcune operazioni OTC, volti che ancora non si sono palesati.

Nel frattempo sono cresciuti a ritmo particolarmente sostenuto Tether e gli altri surrogati del dollaro.
Tether è vicino a ~ 21,5 miliardi, un +1,5 in pochi giorni...
teoricamente uno strumento che servirebbe per il trading, ma i pezzi sugli exchange sono meno.

Strutture come Microstrategy su una corsa ancora più veloce potrebbero essere tentate di fare qualche realizzo...
Ma sono consapevoli che una retromarcia potrebbe avere effetti particolarmente negativi.
Potrebbero invece avere una gestione più attiva dei loro Bitcoin, fornendoli in prestito.
Una rapida trasformazione da acquirenti puri a market marker, OTC to OTC.


Sulle prossime evoluzioni di prezzo diventa difficile per tutti fare delle previsioni, perché non ci sono più punti di riferimento il territorio è inesplorato per tutti.
Dall'ultimo limite critico, $ 29.565, un ulteriore ~ +35% ci porta al limite di ~ $ 39.915 un traguardo dove potrebbe esserci un livello più elevato di resistenza.

Ultimamente "Bitcoin" si è sentito anche su alcuni TG, sicuramente un richiamo per piccoli e grandi speculatori della ultima ora, di conseguenza tutti i valori sono possibili.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
December 30, 2020, 03:33:27 PM
<...>

Si è raggiunto un limite critico... su cui si è presa una pausa,
ci sono particolari aspettative, ma ulteriori spinte, dovranno arrivare da qualche mossa particolare da soggetti come Microstrategy o Grayscale...

Occorrono molti liquidi per fare innalzare le quotazioni; le idee di realizzare dei profitti vanno superate con fiumi di denaro.

Paradossalmente sembra un po' difficile cavalcare il clamore per il nuovo ATH per attirare molti nuovi piccoli investitori, mentre a livello più alto il gioco fino ad ora è stato al rialzo...


Beh, non so cos possano fare Grayscale o Mirostrategy più di così! In particolare la seconda oramai è totalmente dedicata al Bitcoin, in modo se vogliamo scomposto ed irrituale. Mi sa che finiranno per farsi male. Se non altro a livelllo di auditing/compliance.

Per quanto riguarda l'afflusso di denaro ti pongo una suggestione:

Quote
No, gold and bitcoin don’t coexist.

Bitcoin is a direct Gold competitor w/ a much better set of trade offs.

And because you don’t have infinite resources, you can not just “diversify”, as with finite resource you are bound by a thing called “opportunity cost”
https://twitter.com/nvk/status/1343679486894682115


L'oro ed il bitcoin, contemporanamente assolventi la funzione di SoV, è solo un incidente nella storia. Prima o poi una delle due SoV verrrà soppianatata, a favore delll'altra.

Qualcuno andava avanti nel ragionamento, arrivando a dire che il sistema fiat ed il Bitcoin contemporaneamente nella storia dono un accidente ed anche lì, emergerà un solo vincitore.





Una azione Microstrategy a Giugno/Luglio viaggiava sui ~ $ 100 / 115;
in questo momento che occorrono quasi ~ $ 400.

La sua marketcap è passata da nemmeno un miliardo a 3,6 miliardi di dollari.

Un incremento di quasi 3 miliardi di dollari, se ha emesso 650 milioni di dollari di obbligazioni convertibili...
...una operazione a costo "zero"...

Ci hanno tenuto tanto a sbandierare l'acquisto... ed è l'aspetto più brutto, perché evidentemente fatto per creare hype.
Qualcuno di voi sa come è gestita la liquidità di aziende come APPLE ? Nessuno... non c'è bisogno di gridarlo al mondo, al meno di non voler fare chissà cosa.

Il CEO di Microstrategy certe favole le racconta a chi vuole lui, intimamente lo sa benissimo che la sua società non ha nessun rischio d'inflazione sulle riserve liquide...
non ha nessun limite a gestire la situazione con la normale pratica della finanza attuale.


L'oro è in mano ad ultra-istituzionali, è alla fine delle catena di molte operazioni si trova l'oro ( possibilità di emettere derivati, società di ri-assicurazione, riserve strategiche di banche e banche centrali, riserve strategiche di fondi di vario tipo, ecc... ) per tanti motivi, non ultimo quello che un lingotto d'oro per funzionare...
non ha bisogno di nulla, senza nessuna rete, zero personale, zero tecnologia, funziona perché esiste e non in pratica corruttibile, visto la particolare configurazione dell'atomo dell'oro e funziona da
qualche millennio.
L'oro non è emesso da nessuno, la quantità è quella che è..., se io ti do una moneta d'oro a mano, la transazione è non tracciabile.
Ma l'aspetto più interessante è la zero tecnologia... se immaginiamo il valore, la ricchezza come qualcosa che deve viaggiare nel tempo a lungo,
importante è l'affidabilità non le performance o le comodità; un po' come quando si deve costruire una sonda che deve viaggiare per decenni...
si prendono i componenti più collaudati, più affidabili, non certo gli ultimi ritrovati.
( https://www.tomshw.it/altro/la-cpu-della-prima-playstation-e-in-viaggio-verso-plutone/ )

L'oro privato è poca cosa, non è comparabile il mercato dell'oro con quello del Bitcoin, allo stato attuale.
Bitcoin senza una legislazione internazionale, largamente condivisa, come sull'oro; porta sempre su di se un rischio normativo, ovvero il rischio di avere miliardi
senza molte applicazioni pratiche, senza poter essere spesi.


Ad oggi, l'oro e altri sistemi e presidi finanziari, risultano obbligatori per legge per certi operatori, molti operatori; in particolare dopo le misure introdotte a livello
mondiale post crisi mutui sub-prime del 2008; Bitcoin è su base volontaria, se domani va -80% non ti appelli a nessuno, anche se si azzera il valore.

Questo lo stato dell'arte.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 29, 2020, 05:24:55 PM
<...>

Si è raggiunto un limite critico... su cui si è presa una pausa,
ci sono particolari aspettative, ma ulteriori spinte, dovranno arrivare da qualche mossa particolare da soggetti come Microstrategy o Grayscale...

Occorrono molti liquidi per fare innalzare le quotazioni; le idee di realizzare dei profitti vanno superate con fiumi di denaro.

Paradossalmente sembra un po' difficile cavalcare il clamore per il nuovo ATH per attirare molti nuovi piccoli investitori, mentre a livello più alto il gioco fino ad ora è stato al rialzo...


Beh, non so cos possano fare Grayscale o Mirostrategy più di così! In particolare la seconda oramai è totalmente dedicata al Bitcoin, in modo se vogliamo scomposto ed irrituale. Mi sa che finiranno per farsi male. Se non altro a livelllo di auditing/compliance.

Per quanto riguarda l'afflusso di denaro ti pongo una suggestione:

Quote
No, gold and bitcoin don’t coexist.

Bitcoin is a direct Gold competitor w/ a much better set of trade offs.

And because you don’t have infinite resources, you can not just “diversify”, as with finite resource you are bound by a thing called “opportunity cost”
https://twitter.com/nvk/status/1343679486894682115


L'oro ed il bitcoin, contemporanamente assolventi la funzione di SoV, è solo un incidente nella storia. Prima o poi una delle due SoV verrrà soppianatata, a favore delll'altra.

Qualcuno andava avanti nel ragionamento, arrivando a dire che il sistema fiat ed il Bitcoin contemporaneamente nella storia dono un accidente ed anche lì, emergerà un solo vincitore.


legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
December 28, 2020, 06:32:19 AM
Bitcoin raggiunge un nuovo ATH, ad una osservazione di superficie i volumi sono di molto inferiori a quelli del 2017.

Le quotazioni medie espresse dagli exchange, possono salire per due motivi maggiore richiesta, oppure a richiesta costante o anche inferiore, se manca il prodotto... classico rapporto domanda/offerta.

Si può dire che mancando Bitcoin sugli exchange, il prezzo salga velocemente... c'è meno fermento mediatico, molti meno piccoli partecipanti improvvisati, con lo spostamento della battaglia long/short ad un altro livello.
AltRo e Alto livello.

Far mancare pezzi sugli exchange, effettuando grosse operazioni OTC o semplicemente "fermando" i propri Bitcoin altrove potrebbe innalzare le quotazioni fino a livelli critici:

$ 21.900 ~ $ 27.400

Ulteriori maggiori tensioni a ~ $ 29.565, ovvero fra +25% / +35% rispetto ai valori attuali.

La riflessione da fare è aver presente che ad una maggiore quotazione, espressa dagli exchange, può non corrispondere un reale maggior valore.
Quanto meno maggior interesse diffuso.

Da non dimenticare gli interventi di strutture come Grayscale o Microstrategy, ecc... che equivalgono a molte decine di migliaia di piccoli e piccolissimi investitori.

Nonché gli effetti indiretti e combinati del recente halving.

In questa fase bisogna usare il ragionamento che si fa sulla frutta: una campagna di raccolta particolarmente sfortunata può innalzare i prezzi perché molti frutti non si sono raccolti...
Ma ciò non significa che si mangerà più frutta.
Anzi se ne mangerà e consumerà meno, anche se verrà comprata a maggior prezzo.

Uno sguardo, assumendo che siano valori di misura reali:

https://data.bitcoinity.org/markets/price_volume/5y/USD?t=lb&vu=curr


Il pericolo ?
che qualcuno di grande riesca adesso a fare mancare materialmente pezzi di criptovaluta sugli exchange per farne lievitare il valore... sfruttando la spinta di nuovo buone mediatico... effetto "wow"...

...un qualcuno che poi riesca contemporaneamente a costruirsi una posizione netta corta e possa far scendere il prezzo notevolmente, guadagnando due volte da una grossa operazione short e dal relativo recupero.

Fatto 100 il valore di partenza, se questo subisce una perdita di valore -85% per tornare semplicemente al valore iniziale, occorre un +567%.

Indicativamente quanto accaduto fra un ATH e l'altro.

Oltre l'80/85% di perdita si rischierebbe la rottura definitiva, senza possibilità di recupero.

Per guadagnare il +567% dall'attuale valore di ~ $ 21.500 , mentre sto scrivendo, occorrerebbe arrivare ad un valore di Bitcoin di ~ $ 143.000.


Questo il bivio... e la scelta a cui sono chiamati i grandissimi investitori.



Si è raggiunto un limite critico... su cui si è presa una pausa,
ci sono particolari aspettative, ma ulteriori spinte, dovranno arrivare da qualche mossa particolare da soggetti come Microstrategy o Grayscale...

Occorrono molti liquidi per fare innalzare le quotazioni; le idee di realizzare dei profitti vanno superate con fiumi di denaro.

Paradossalmente sembra un po' difficile cavalcare il clamore per il nuovo ATH per attirare molti nuovi piccoli investitori, mentre a livello più alto il gioco fino ad ora è stato al rialzo...
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
December 26, 2020, 01:57:11 PM

Aggiungo... la marketcap di Tether è "densa", la marketcap nelle altre valute è essenzialmente "vuota", un mero calcolo.


Correttissima questa affermazione, e aggiungo io: è un ottimo metodo di monitoraggio della fiat che se ne va e rimane bloccata nell'ambiente crypto.

E' successo che tether facesse un burn di USDT ma pochissime volte, il trend degli ultimi anni è sempre in salita, con generazione di nuovi token.

Mentre scrivo Tether è arrivato a 20,7 miliardi...
... 700.000 milioni di pezzi in più in scioltezza, avviandosi a bruciare velocemente la tappa dei 21 miliardi di dollari.

Nel mondo cripto sono molto criticate le "stamperie" delle anche centrali ( anche se bisognerebbe essere lontani dal concetto che il denaro si stampa che si crea dal nulla, eventualmente si fa arrivare denaro dal futuro nel presente )
qui abbiamo token a nastro...

Nel periodo abbiamo anche Microstrategy che ha emesso 650.000 milioni di dollari di obbligazioni convertibili per intanto convertirle... in Bitcoin.

Ridendo e scherzando, queste due operazioni sono quasi 1,4 miliardi di dollari. Non poco in questo mercato, per due singole entità.

Grossi operatori se cambiano rotta, possono creare scompensi, sia verso l'alto che verso il basso.

Per la stabilità delle quotazioni sarebbe stato preferibile vedere un Bitcoin più diffuso, ma questo è il mondo, ad oggi.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
December 26, 2020, 12:23:15 PM

Aggiungo... la marketcap di Tether è "densa", la marketcap nelle altre valute è essenzialmente "vuota", un mero calcolo.


Correttissima questa affermazione, e aggiungo io: è un ottimo metodo di monitoraggio della fiat che se ne va e rimane bloccata nell'ambiente crypto.

E' successo che tether facesse un burn di USDT ma pochissime volte, il trend degli ultimi anni è sempre in salita, con generazione di nuovi token.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
December 21, 2020, 07:20:16 PM


Di Tesla si dice che Elon Musk, sia un pazzo... che rispetto agli utili abbia un valore particolarmente elevato...
mah... Elon Musk, probabilmente ha capito che da qui in avanti ci saranno categorie di persone che non vogliono auto elettriche...
vogliono dei prodotti di qualità maggiore rispetto alla media.

Non prodotti di lusso, perché il lusso è qualcosa che... è abusato, sminuito, fra influencer, trapper produzione delocalizzate, non si sa più cosa è vero lusso
e cosa puro marketing.

A proposito di Ark Investment (il sottostante del famigerato strutturato di JPM, il founder di Ark Investment, Caty Wood) ha detto che circa il 50% del valore di Tesla è nel vantaggio rispetto ai competitors nello storage di energia, un settore totalmente fuori dal radar degli analisti mainstream che si concentrano sul settore auto.

Per quanto riguarda le auto, non fraintendetemi, se c'è un'azienda della quale mi auguro il successo è proprio Tesla, ma davvero quando vedo un'auto che costa 200K, ma che non ha neanche i pannelli allineati, o i finestrini che si muovono quando li premi, mi cadono le braccia.



Se c'è una cosa di cui mi intendo poco sono le auto...
mi devi affidare al parere di terzi.

Tesla fini ad ora ha vissuto anche di "crediti" sul discorso emissioni CO2... una discreta fetta di entrate.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 21, 2020, 10:51:20 AM


Di Tesla si dice che Elon Musk, sia un pazzo... che rispetto agli utili abbia un valore particolarmente elevato...
mah... Elon Musk, probabilmente ha capito che da qui in avanti ci saranno categorie di persone che non vogliono auto elettriche...
vogliono dei prodotti di qualità maggiore rispetto alla media.

Non prodotti di lusso, perché il lusso è qualcosa che... è abusato, sminuito, fra influencer, trapper produzione delocalizzate, non si sa più cosa è vero lusso
e cosa puro marketing.

A proposito di Ark Investment (il sottostante del famigerato strutturato di JPM, il founder di Ark Investment, Caty Wood) ha detto che circa il 50% del valore di Tesla è nel vantaggio rispetto ai competitors nello storage di energia, un settore totalmente fuori dal radar degli analisti mainstream che si concentrano sul settore auto.

Per quanto riguarda le auto, non fraintendetemi, se c'è un'azienda della quale mi auguro il successo è proprio Tesla, ma davvero quando vedo un'auto che costa 200K, ma che non ha neanche i pannelli allineati, o i finestrini che si muovono quando li premi, mi cadono le braccia.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
December 19, 2020, 02:56:17 PM
PENSIERINI PER IL 2021


Il 2020 è stato un anno che nel bene o nel male ha creato uno spartiacque.


Se qualcuno vuole leggere questo articolo:
https://www.money.it/ETF-una-bolla-pronta-a-esplodere

Parto da questo articolo per fare una riflessione a voce alta.

Partiamo da qualche valore di riferimento.

J.P. Morgan Chase & Co. capitalizza ~ 360 miliardi di dollari, come valore di borsa,
Lehman Brothers prima del fallimento era sui ~ 60; la nostra Unicredit ~ 17 miliardi di euro,
Intesa San Paolo ~ 37.

Bisogna distinguere poi le operazioni che J.P. Morgan Chase & Co. propone ai suoi clienti e le operazioni
che eventualmente può effettuare con il suo proprio patrimonio; quindi fra rischi che rimangono ai clienti
e rischi che assume in proprio.


Ricordo le aspre critiche molti anni fa ad Amazon, si diceva che bruciava cassa,
ovvero che i soldi raccolti emettendo azioni finivano per essere bruciati... nella mera sopravvivenza.

Amazon si era collocata nel 1997 a quelli che oggi sarebbero $ 1,73, adesso ne occorrono $ 3.200 per comprare una azione,
valore di Venerdì scorso ( ~ $ 2.000 a Gennaio 2020 e ~ $ 1.650 a Marzo 2020 ).

Apple per 30 anni era rimasta in seconda linea sui listini... per anni e anni la sua crescita
era pressoché inesistente, stentava a sopravvivere nel sottobosco, sotto le grandi società petrolifere, le grandi
società industriali, ecc...

Apple in due anni, Agosto 2018 - Agosto 2020, è passata da capitalizzare 1.000 a 2.000 miliardi di dollari.

Di Tesla si dice che Elon Musk, sia un pazzo... che rispetto agli utili abbia un valore particolarmente elevato...
mah... Elon Musk, probabilmente ha capito che da qui in avanti ci saranno categorie di persone che non vogliono auto elettriche...
vogliono dei prodotti di qualità maggiore rispetto alla media.

Non prodotti di lusso, perché il lusso è qualcosa che... è abusato, sminuito, fra influencer, trapper produzione delocalizzate, non si sa più cosa è vero lusso
e cosa puro marketing.

Lo stesso discorso si avrà su molte cose, a partire dal cibo, sempre più Bio, sempre più genuino, sempre più certificato...
...fino ai servizi bancari.

Questa è parte che interessa a chi mi legge e anche a chi sta mettendo mani sulla finanziarizzazione di Bitcoin che per avere successo, dovrà operare in qualità
o non in "lusso".


Tempi duri...  Cool
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
December 18, 2020, 08:09:11 AM
Frullano via veloci i Tether...
20 miliardi di Tether, girano quasi 4,5 volte generando
volumi per quasi 90 miliardi.

Se sono dati veri e corretti.




Uhmmm... :|
è dai tempi del calcio balilla che si sa che è vietato frullare...  Grin

Il giorno che ci dovesse essere un minimo intoppo sarebbe un problema.
Speriamo che fra i tanti intermediari venga a mancare questa terra di mezzo.

Un sistema, seppur semplice, costa qualcosa... costi che sembrano non esserci, ma ci sono, ed in molti s'illudono di usare Tether gratuitamente.


Aggiungo... la marketcap di Tether è "densa", la marketcap nelle altre valute è essenzialmente "vuota", un mero calcolo.

In termini grezzi:

Per avere un Tether occorre $ 1.
Almeno lo dovrebbe essere...

Se io ho comprato Bitcoin molti anni fa a $ 100 e sono rimasto fermo, ho creato un "vuoto" di ~ $ 22.000 almeno, stando ai valori di quando sto scrivendo.

Di conseguenza quei volumi in Tether incidono molto.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
December 18, 2020, 05:12:58 AM
Abbiamo raggiunto i 20 miliardi di Tether circolanti...

È come ordine di grandezza la capitalizzazione di borsa di una società come Unicredit.

Mi sembra veramente tanto... :|
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
December 16, 2020, 09:27:06 PM
Bitcoin raggiunge un nuovo ATH, ad una osservazione di superficie i volumi sono di molto inferiori a quelli del 2017.

Le quotazioni medie espresse dagli exchange, possono salire per due motivi maggiore richiesta, oppure a richiesta costante o anche inferiore, se manca il prodotto... classico rapporto domanda/offerta.

Si può dire che mancando Bitcoin sugli exchange, il prezzo salga velocemente... c'è meno fermento mediatico, molti meno piccoli partecipanti improvvisati, con lo spostamento della battaglia long/short ad un altro livello.
AltRo e Alto livello.

Far mancare pezzi sugli exchange, effettuando grosse operazioni OTC o semplicemente "fermando" i propri Bitcoin altrove potrebbe innalzare le quotazioni fino a livelli critici:

$ 21.900 ~ $ 27.400

Ulteriori maggiori tensioni a ~ $ 29.565, ovvero fra +25% / +35% rispetto ai valori attuali.

La riflessione da fare è aver presente che ad una maggiore quotazione, espressa dagli exchange, può non corrispondere un reale maggior valore.
Quanto meno maggior interesse diffuso.

Da non dimenticare gli interventi di strutture come Grayscale o Microstrategy, ecc... che equivalgono a molte decine di migliaia di piccoli e piccolissimi investitori.

Nonché gli effetti indiretti e combinati del recente halving.

In questa fase bisogna usare il ragionamento che si fa sulla frutta: una campagna di raccolta particolarmente sfortunata può innalzare i prezzi perché molti frutti non si sono raccolti...
Ma ciò non significa che si mangerà più frutta.
Anzi se ne mangerà e consumerà meno, anche se verrà comprata a maggior prezzo.

Uno sguardo, assumendo che siano valori di misura reali:

https://data.bitcoinity.org/markets/price_volume/5y/USD?t=lb&vu=curr


Il pericolo ?
che qualcuno di grande riesca adesso a fare mancare materialmente pezzi di criptovaluta sugli exchange per farne lievitare il valore... sfruttando la spinta di nuovo buone mediatico... effetto "wow"...

...un qualcuno che poi riesca contemporaneamente a costruirsi una posizione netta corta e possa far scendere il prezzo notevolmente, guadagnando due volte da una grossa operazione short e dal relativo recupero.

Fatto 100 il valore di partenza, se questo subisce una perdita di valore -85% per tornare semplicemente al valore iniziale, occorre un +567%.

Indicativamente quanto accaduto fra un ATH e l'altro.

Oltre l'80/85% di perdita si rischierebbe la rottura definitiva, senza possibilità di recupero.

Per guadagnare il +567% dall'attuale valore di ~ $ 21.500 , mentre sto scrivendo, occorrerebbe arrivare ad un valore di Bitcoin di ~ $ 143.000.


Questo il bivio... e la scelta a cui sono chiamati i grandissimi investitori.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
November 24, 2020, 08:02:55 AM
Un valore sale se cresce la domanda o ne diminuisce l'offerta...

Oppure tutte e due le cose insieme.

C'è un articolo che parla di tokenizzare Bitcoin...
si addentra poi in una serie di procedure più o meno innovative
per la cosiddetta DeFi...

https://it.cointelegraph.com/news/stretched-thin-wrapped-bitcoin-assets-may-encourage-supply-crisis


...ma tutti questi eventuali "prestiti" garantiti ed aggancianti ad un collaterale servono per... ?


Alcune cose suonano come un testo strano dei Matia Bazar...
https://youtu.be/kgNEXT_kq-Y
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
November 16, 2020, 08:25:27 PM
Più input positivi sul mercato asiatico,
possono portare riflessi a sostegno, momentaneo, per Bitcoin di particolare rilievo un accordo commerciale fra più paesi dell'area:

https://www.finanzaonline.com/notizie/rally-in-asia-per-accordo-commerciale-numero-uno-al-mondo-borsa-tokyo-e-seoul-in-rally-del-2
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
November 16, 2020, 05:33:47 AM
Dicembre 2017,
la situazione delle top Coin, secondo Coinmarketcsp.com.

Tether era alla 24a posizione con ~ 1 miliardo di dollari di capitalizzazione...

Situazione altcoin completamente diversa a quella attuale.
Volevo evidenziare quanto sia diversa la marketcap generale,
che seppur grossolanamente, ci indica quanta marketcap e relativa liquidità sia stata bruciata e mai più ritornata.

https://i.ibb.co/TbcRp99/IMG-20201115-061224.jpg



Una sottolineatura.

I Bitcoin circolanti rispetto a tre anni fa, sono ovviamente di più... la marketcap ha quindi passato i 300 miliardi di dollari, siamo vicini ad un ATH di marketcap.

Chiaro che la marketcap è una semplice moltiplicazione del valore di un pezzo per il numero di pezzi circolanti.

È comunque un valore ed un parametro seguito da alcuni trader.

Continua ovviamente l'aumento della dominance.


EDIT:

Volendo fare un parallelismo...
Apple, l'azienda con maggiore capitalizzazione al mondo, ad oggi mentre scrivo poco oltre 2.000 miliardi di dollari.

Nel 2017 era a circa, "solo"... ~ 800 miliardi di dollari...

legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
November 15, 2020, 12:17:39 AM
Dicembre 2017,
la situazione delle top Coin, secondo Coinmarketcsp.com.

Tether era alla 24a posizione con ~ 1 miliardo di dollari di capitalizzazione...

Situazione altcoin completamente diversa a quella attuale.
Volevo evidenziare quanto sia diversa la marketcap generale,
che seppur grossolanamente, ci indica quanta marketcap e relativa liquidità sia stata bruciata e mai più ritornata.



legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
November 14, 2020, 11:14:07 AM
Tether è il termometro dell’attività di trading. È secondo me uno strumento, come hai detto giustamente tu, legittimamente usato dai traders. È in quest’ottica che va interpretato: uno strumento che aiuta bella price discovery di bitcoin. Tra l’altro la trasparenza sulla disponibilità di questo strumento non deve trarre in inganno. Anche nella finanza tradizionale vi sono sproporzioni evidenti tra sottostante e strumenti “derivati”, dove il termine non è da interpretarsi in senso tecnico, ma come strumenti “collegati”. Anzi in questo caso forse la trasparenza garantita forse si ripercuote contro bitcoin.

Invece non mi convince l’interpretazione di bitcoin come “catena di Sant’Antonio” dove compro solo con la speranza di rivendere a qualcun’ altro a prezzo più alto. Funziona così per tutti gli strumenti, soprattutto in questa fase di quantitative easing: non è per questo che si comprano i titoli di debito governativo a rendimenti negativi? Oppure le azioni di Tesla a multipli assurdi degli utili?

Che bitcoin si al momento un investimento per pochi credo sia al momento innegabile. Ma non dobbiamo scordarci che sono passati solo 10 anni dal whitepaper: quanti investivano a 10 anni dalla istituzione di Wall Street?


Sulle obbligazioni governativo a rendimento negativo... in quella valuta...
Prendi un bond in euro il rendimento è negativo per l'euro.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Carry_trade

Ci sono anche molti contenitori finanziari, dove il prezzo del titolo non subisce oscillazioni, si contabilizza al valore della data di acquisto senza tenere conto delle oscillazioni successive, si incassa la cedola. Stop.

Non entro nel tecnico.

Per TESLA a multipli assurdi, o alti multipli che possono sembrare assurdo, se sono assurdi ce lo dirà il mercato.

Quando AMAZON stava a $ 100 dollaro ad azione, se per assurdo chiudeva Wall Street e passava uno a venderti una trance extra a $ 300 gli avresti detto se le tenga... sono ad oltre $ 3.000.

I modi per guadagnare con Bitcoin sono due, come per l'oro.

1. trovare chi paga 2 quello che ho pagato ieri 1

2. avere un mondo con inflazione galoppante, si "guadagna" in mantenimento di potere d'acquisto


Con la differenza che l'oro viene da una prova di qualche millennio, Bitcoin meno...

Nonché al momento siamo in deflazione reale con bassissima probabilità di tornare ad inflazione galoppante a breve.

Tether per fare trading e come prendere un AK-47 per uccidere le formiche in giardino, ci sta di spararsi sui piedi.
Non vorrei immaginare lo scenario in cui Bitcoin scende velocemente, i trader si ritirano in Tether ed un minuto dopo la società Tether dichiara fallimento.

... instable coin ...
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 14, 2020, 09:26:22 AM
Tether è il termometro dell’attività di trading. È secondo me uno strumento, come hai detto giustamente tu, legittimamente usato dai traders. È in quest’ottica che va interpretato: uno strumento che aiuta bella price discovery di bitcoin. Tra l’altro la trasparenza sulla disponibilità di questo strumento non deve trarre in inganno. Anche nella finanza tradizionale vi sono sproporzioni evidenti tra sottostante e strumenti “derivati”, dove il termine non è da interpretarsi in senso tecnico, ma come strumenti “collegati”. Anzi in questo caso forse la trasparenza garantita forse si ripercuote contro bitcoin.

Invece non mi convince l’interpretazione di bitcoin come “catena di Sant’Antonio” dove compro solo con la speranza di rivendere a qualcun’ altro a prezzo più alto. Funziona così per tutti gli strumenti, soprattutto in questa fase di quantitative easing: non è per questo che si comprano i titoli di debito governativo a rendimenti negativi? Oppure le azioni di Tesla a multipli assurdi degli utili?

Che bitcoin si al momento un investimento per pochi credo sia al momento innegabile. Ma non dobbiamo scordarci che sono passati solo 10 anni dal whitepaper: quanti investivano a 10 anni dalla istituzione di Wall Street?
Pages:
Jump to: