Interessante. Anch'io non sono un trader ma mi sono sempre chiesto se uno che ha 100 mila dollari e compra e vende sempre quei 100 mila dollari convertendoli in bitcoin più volte al giorno, se contino come 100 mila dollari o contino come 100k$ moltiplicato il numero di conversioni.
No, scusa, io facevo un discorso diverso.
L'ammontare del trading verso Euro è una percentuale minima di tutti i volumi scambiati giornalmente su bitcoin:
https://i.imgur.com/Fs4htWJ.jpg
Questa immagine sopra ti fa capire quanto residuale sia l'euro: meno del 5% dei volumi totali.
Questo significa che se anche fosse possibile individuare supporti e resistenze nel grafico BTCEUR, queste non avrebbero significato, visto che l'80% del volume giornaliero è fatto contro USD (Considerando USD ed USDT).
Di seguito un'altra immagine, che spero renda ugualmente l'idea:
Quello che chiedi tu invece è diverso.
Il valore di un portafoglio deve essere sempre fatto al MtM (Mark to Market). Ovvero devi usare sempre i valori correnti del tuo portafoglio per valutare l'investimento. Concetti come "valore medio di carico" o "valore medio di acquisto" o logiche assurde tipo LIFO o FIFO sono finzioni contabili e del tutto inutili ai fini del trading.
Il valore di un portafoglio è sempre uguale a saldo di
ovvero
Quel valore di USDT è veramente incredibile...
...penso che volendo analizzare i volumi, non ci sia nessun dato veramente attendibile ad oggi.