<...>
Questi grafici fanno vedere le quantità, poco le qualità, direi mai CHI sta operando.
"CHI" è il dato più difficile da avere.
Venendo al lato pratico, non vedo ad oggi elementi per andare oltre le oscillazioni viste.
Se si dovessero vedere certi andamenti finanziari che hanno influenzato le quotazioni da Marzo ad adesso, direi che Bitcoin rischia di avere un andamento particolarmente debole.
Anche se vi è strenua difesa dei ~ $ 9.000.
Potrebbe non bastare.
Diciamo che nel caso di bitcoin
sono disponibili più informazioni rispetto ai mercati finanziari tradizionali.
Nei mercati tradizionali concetti come “realised capitalisation” sono semplicemente impossibili da calcolare. Oppure chi compra e chi vende sono concetti soggetti a pubblicità solo con ritardo e solo oltre soglie rilevanti. Insomma, forse nel mondo crypto queste informazioni sono paradossalmente più facili da avere...
Riguardo al sentiment di mercato lo sappiamo come è bitcoin: volatilità bassa fino al prossimo movimento improvviso: sia esso al rialzo, che al ribasso.
Direi l'esatto contrario.
-------------------
Da un punto di vista prettamente finanziario, mi sembra che attualmente, c'è una grossa aspettativa ancora sugli istituzionali o grandi investitori.
È fuori dalla mia comprensione perché un grosso soggetto istituzionale debba investire in un mercato che ha solo 10 anni dovrà di cui forse solo 3 hanno l'abbozzo di una forma di mercato.
Così come non capisco come si possa investire in un qualche cosa che può andare a zero mentre si dorme oppure in una cosa che domani una normativa internazionale potrebbe mettere fuori legge.
Sento dire che ci sono molti
indicatori in aumento...
è sempre tutto in aumento, l'adozione è in aumento, soggetti come Greyscale comprano sempre di più, nei paesi poveri come il Venezuela , l'Argentina , paesi Africani ci sono utilizzi sempre in aumento...
L'unica cosa che non aumenta, sono le quotazioni in maniera significativa.
C'è un mare di promesse che creano onde d'illusione in molti che si erano affacciati.
Senza contare che appunto... forse Bitcoin è spinto e sostenuto da una parte del mondo, vasta ma che all'atto pratico non ha nessun potere, nessun peso decisionale.
Tanto meno il potere di "
forzare" l'adozione di Bitcoin come moneta, come sistema di riserva di valore, come mezzo per andare non si sa in quale modo... contro il "sistema".
Perché... Bitcoin è semplicemente una bellissima invenzione, punto, basta che tutti devono idolatrare... così... dogma.
Per me sono solo sogni cyber-anarchici.
C'è una parte che intende Bitcoin come la panacea di tutti i mali, finanziari e non.
Mah...
per forza non si fa nemmeno l'aceto.
Se uno ha la sfortuna di vivere in un paese scarsamente democratico, povero o peggio è su un gommone rotta Lampedusa... l'adozione se la mette un po' in quel posto.
Bisognerebbe rimanere più con i piedi per terra e capire se Bitcoin possa avere un utilizzo più sano, con vera finalità di risparmio familiare, sul lungo termine ( lungo... più generazioni ) ; piuttosto che investimento individuale più o meno speculativo, nel breve termine ( breve... qualche decennio ).
Se così non fosse, il valore di Bitcoin morirà via via che moriranno gli holder.
Nel senso fisico e/o nel senso finanziario.
Magari senza aver progettato di lasciare ad altri la propria ricchezza.
Molto difficile questo, perché la maggior parte delle persone non fa nessun tipo di programmazione a nessun livello, vive estemporaneamente, con visioni di breve termine.
Per rendere l'idea di breve o lungo termine, prendo un esempio che tutti possono comprendere, la vicenda del ponte Morandi a Genova... che intaserà i tribunali per i prossimi 30 anni con enorme dispendio energie e risorse.
Ragionando a lungo termine, sarebbe stato interessante progettare un ponte che poteva avere vita certa almeno per 150 anni o più.
Invece ai tempi... sì è fatto un ponte così, per fare belle figura con un certo elettorato.
Con gestione successiva... difficile anche da commentare.
Sempre mio pensiero personale.
Tornando ai soldoni... su un quadro incerto, le quotazioni avranno da languire per molto tempo ancora.