Ordini di GrandezzaPrima di fare una valutazione ed avere cifre spaccate al centesimo, è sempre bene avere in mente
degli ordini di grandezza approssimativi, per iniziare a mettere a fuoco una situazione da analizzare poi,
più nel dettaglio.
Quanto è grande il mercato delle cripto ?
ho sempre scritto, molto piccolo rispetto ai mercati regolamentati...
ma perché molto piccolo se si parla di miliardi ?
Quanto oro circola nel mondo ? quanto è in mano agli investitori privati ?
ho sempre sostenuto che un serio patrimonio, non ha molte riserve in oro...
Uno sguardo veloce, per capire facilmente
a prima vista:
https://www.visualcapitalist.com/worlds-money-markets-one-visualization-2017/?fbclid=IwAR3_d8ZHBtEpFK7m7eG48hPPJ_ru7zydHKQ9RNO4coLv2OyfXF4mSx1ffsAÈ un report del 2017, quando le varie cripto erano quasi al loro apice, va considerato il calo...
Apro anche un capitolo sul
volume dei derivati e su come si possa arrivare a tanto.
Molti derivati hanno natura speculativa, molti altri hanno natura assicurativa e di protezione.
Un patrimonio si può assicurare analogamente ad un'auto; voi avete un'auto nuova,
comprata per € 50.000.
Decidete di assicurarla contri alcuni eventi avversi:
- furto e rapina
- incendio
- eventi atmosferici
- atti vandalici
- collisione contro altri veicoli, animali selvatici, cosiddetta garanzia tipo "
kasko"
Ogni voce avrà un valore di € 50.000, ma nessuno vi darà mai tutto insieme € 250.000,
anche perché ogni evento esclude l'altro.
Se l'auto vi viene rubata non potrete richiamare le altre tipologie di garanzia.
Nominalmente però sono appunto 5 eventi da € 50.000 cad.
Così avviene anche quando si cerca una copertura per i propri asset,
se sono un investitore europeo e ho le azioni di Amazon, quotate in dollari, potrei essere interessato a:
- possibile fallimento, default, di Amazon;
- un possibile deprezzamento e indebolimento del dollaro nei confronti dell'euro,
- un forte deprezzamento delle stesse azioni,
- un deprezzamento dell'indice azionario di riferimento, ecc...
Un accesso di derivati comunque, può generare grandi problemi, come la crisi disastrosa dei mutui sub-prime.
Spesso i prodotti più complessi hanno natura speculativa e nessun scopo di protezione, l'eccesso di ogni cosa fa male... anche bere in eccesso litri e litri d'acqua in un giorno porta a scompensi vari.
Per la cronaca la maggior parte dei derivati riguarda swap sui tassi d'interesse.
Anche nel mondo delle cripto, probabilmente i volumi derivati superano gli scambi reali.
Pensando che per ogni cripto si può avere una posizione
short o
long, teoricamente si raddoppiano i volumi.
Il movimento sui derivati è uno dei dati da monitorare sempre con molta attenzione.
Avrete sentito parlare per esempio di VIX come indice della paura, un indice che misura la richiesta di opzioni sui titoli azionari.
Molto semplice: io ho una azione che vale $ 10 voglio mantenere il diritto di venderla a $ 10,
anche se essa, a seguito di aventi avversi, sarà quotata a $ 4.
Posso rispetto chiedere un derivato per esercitare questa opzione in caso di bisogno.
Questo che è un sentimento di timore, finisce in mezzo a tanti in un indice.
Ce ne sono altri analoghi.
A proposito... se volessimo
misurare la solidità di un pensiero come quello di sedicenti guru come McAfee, bisognerebbe chiedergli se sarebbe disposto, pagando il dovuto, a sottoscrivere un contratto derivato in cui si impegna a ricomprare dei Bitcoin a $ 3.000 anche se andranno, entro un dato tempo, sotto questo valore...
Al contrario per misurare un certo pessimismo, su quelle cripto su cui non è possibile trovare nessuno che appoggi una posizione short... il futuro non appare roseo...