Guarda, io ammetto in tutta sincerità di non aver (volutamente) approfondito i temi dei vari fork perché non ho proprio il tempo per farlo. Però ho sempre avuto molto rispetto per le valutazioni che esprime HostFat, sia perché riesce ad approfondire le questioni, sia per il background storico che ha (oltre alla pacatezza con la quale risponde a tanti - io sarei molto più sanguigno!).
Restando sui contenuti del quote che avevo ripreso da lui:
1) sul fatto del complotto, certamente /r/btc ed il resto possono essere indipendenti, ma poter influenzare/controllare un forum come bitcointalk secondo me ha una enorme influenza. Anche leggendo le chat telegram vedo che quando qualcuno chiede approfondimenti lo si rimanda il più delle volte su btctalk, e comunque più frequentemente che su /r o medium
2) sulla scalabilità ti dirò che la lettura del link di Ale88 mi ha messo una pulce nelle orecchie. E se avessero ragione ? tutto sommato se torni con la memoria ai giorni successivi l'1/8 anche qui su btctalk in molti (deridendo) davano per morto bch, e la quotazione rispecchiava questa idea visto che quotava intorno ai 200 €. Poi ha passato mesi in un limbo mentre ha ripreso vigore nei giorni scorsi - cioè proprio quando ci si è lasciati alle spalle il tema gold per iniziare a pensare a Sw2.
Se non fosse "casuale" questa ripresa elle quotazioni ?