Credo che il vero problema della teoria di Santostasi sia il fatto che stiamo cercando di applicarla al prezzo.
La legge di potenza potrebbe avere un senso in quanto descrive alcuni fenomeni naturali (ad esempio, come crescono le città). Ma cosa ci spinge a credere che abbia senso in un settore dove c'è molta multifattorialità ed persino arbitrio?
Detto questo, credo che sia intuitivo che la diffusione del BTC porti valore al btc e ne facci salire il prezzo.
A mio sommesso parere, resta sempre l'incognita del regolatore.
Secondo me il professore si è un pò fatto prendere la mano.
UN CONTO è dire che Bitcoin è (anche) un
fenomeno sociale e, come tale, non può essere classificato o valutato (solo) con le abituali tecniche utilizzate per i normali investimenti.
Nessuno compra azioni apple con l'intento di non rientrare mai più in fiat.
Molti, soprattutto nei paesi poveri, comprano invece bitcoin come alternativa alla "moneta" fiat, per non averci più nulla a che fare.
Inoltre le azioni apple NON hanno un emissione scritta nella pietra e immutabile...cambiano di numero in base ai voleri dei consigli di amministrazione.
Gli esempi possono essere altri.
Tutto questo, da anni, ci ha permesso di individuare una maggiore REGOLARITA' nella crescita del prezzo di Bitcoin, regolarità MAI VISTA quando si parla di azioni, indici, obbligazioni, oro,real estate....e così via.
CICLI più regolari, che ripetono se stessi. Così puntuali da sembrare irreali, pensando che si parla di un mercato dominato dalla speculazione nel bp e quindi da gente che vuole guadagnare a spese di altri..
Tutto questo si spiega proprio con il fatto che Bitcoin è mosso da "LEGGI" SOCIALI (individuate per la prima volta dalla legge di Metcalfe e poi da tutte quelle seguenti) per QUANTO RIGUARDA LA DOMANDA e da "LEGGI" MATEMATICHE per QUANTO RIGUARDA L'OFFERTA
Non serviva il Prof. Santonastasi a dirci questo, da anni lo dicevano in tanti.
DETTO QUESTO, QUI BISOGNA FERMARSI
Invece il Prof mi pare LA STIA FACENDO COMPLETAMENTE FUORI DAL VASO, dicendo a questo punto che, siccome bitcoin E' DOMINATO DA DELLE LEGGI DI NATURA, COME FOSSE UN FENOMENO FISICO, seguirà come un cagnolino la sua formuletta indipendentemente dalla DOMANDA, DALL'OFFERTA, DAGLI HALVING, DALL'ADOZIONE e così via.Capite che sono due cose molti diverse, e se vogliamo anche in contraddizione tra loro perchè BITCOIN SEGUE QUELLE LEGGI DI NATURA proprio perchè ESISTE QUELL'ADOZIONE, QUEGLI HALVING, QUELLA DECENTRALIZZAZIONE (che gli permette di essere un fenomeno globale e sociale).
Non c'è nulla di garantito insomma. Non parliamo di forze fisiche o di pianeti ma di una specie di organismo vivente.
Che ha tutti gli anticorpi per essere super resistente e tutte le qualità per prosperare.
Ma che, come tutti gli organismi viventi, potrebbe anche morire se quelle qualità (es la decentralizzazione) dovessero venire meno.