Pages:
Author

Topic: Matematico Giovanni Santostasi e BTC - page 3. (Read 4224 times)

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
December 06, 2024, 05:33:48 AM
...

Io credo che il valore di bitcoin non è tanto "la blockchain che fa cose", ma il messaggio intrinseco portato dalla tecnologia.
Riuscire ad affidarsi ad un mezzo "neutro", non governabile, ha infinite possibilità di sviluppo. Oggi si sta "monetizzando" questo aspetto anche in ottica potenziale.
L'assenza di un ente centrale che possa o meno giocarci a suo piacimento qui non può esistere. Non è possibile fare magheggi, trucchetti etc etc....

Invito a guardare i vari documentari sull'indebitamento della classe "media". Ragionare da bitcoiner elimina praticamente il concetto di debito.
Faresti mai un debito in bitcoin? Grin
Questo modo di pensare elimina immediatamente il concetto di superfluo, di sperperare, mostrare, ostentare e via dicendo.
Ecco, bitcoin già fa questo. Insegna a non comprare una casa che a malapena si riuscirà a pagare in 30 anni di sacrifici. Aiuta a non comprare idiozie per "apparire".
Ti permette di vedere il mondo in maniera diversa e ti fa capire che quello in cui vivi è una sorta di dittatura economica.

Poi magari, molti di voi, non ci fanno nemmeno caso perchè con o senza bitcoin "stanno bene economicamente".
Pensiamo un attimo ai paesi che utilizzano monete iper-inflazionate.O tutta la fetta di popolazione un-banked... ecco bitcoin FA questo.
Per quanto possa sembrare irrisorio, quasi un gadget non richiesto, in realtà questo è uno strumento di liberazione dell'uomo comune che non è più forzato ad obbedire ad un ente centrale con la gogna di rimanere tagliato fuori da un sistema a vita.
Bitcoin NON censura nessuno, è di tutti. Capire il messaggio di libertà offerto da questa tecnologia lo rende per certi versi più simile ad una corrente filosofica.
sr. member
Activity: 334
Merit: 307
December 06, 2024, 04:17:57 AM
Invece a me sembra che ci sia narrativa dal lato opposto. Si sente continuamente dire qui "bitcoin può fare questo", "bitcoin può fare quello", "bitcoin sarà questo", "bitcoin sarà quello", ma alla fine nessuno gli fa fare quasi nulla.

A dicembre 2024 è uno dei migliori investimenti nel lungo termine, se non il migliore se si condidera soltanto l'andamento del prezzo dalla nascita. Punto. Il 99% dei potenziali casi d'uso *extra-ambito finanziario* sono lì ad aspettare che qualcuno li metta in pratica, ma nulla di concreto. Se poi si vuole continare a credere che Lightning Network o cose simili siano grandi possibilità già messe in atto, capite e adottate... ok... ma allora vuol dire purtroppo, a mio modesto parere, che qua siamo messi veramente male...!

Apple non dice soltanto "io posso fare il miglior telefonino". Lo fa. Fa il telefonino e lo vende.

Microsoft non dice soltanto "io posso fare il sistema operativo più adatto all'utente comune". Lo fa. Crea il sistema e lo vende.

Di bitcoin si dice "può essere il miglior abcxyz!", "può fare questo e quello!". Nessuno però fa nulla. E' chiaro quindi che il prezzo non è guidato dal valore ma dal mondo finanziario e dalla speculazione.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
December 06, 2024, 02:31:15 AM
...

Stanno tornando tempi duri come il 1100...

quindi vale anche per nvidia, apple facebook microsoft e famiglia
praticamente quello su cui ha puntato il tuo amico Warren Buffet da sempre

qualcosa non torna nella tua narrativa, te lo dico con gentilezza, se siamo verso tempi duri come il 1100 non solo bitcoin cadra ma cadra tutto... warren buffet oracolo incluso e tutti gli altri
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
December 05, 2024, 11:20:55 AM

Si può parlare molto, si possono fare ipotesi su scenari più probabili o meno probabili,
ma nessuno sa veramente come può andare, perché siamo tutti, è tutto, sotto un principio:

https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_indeterminazione_di_Heisenberg

Faccio un parallelismo.

Il prezzo delle azioni di Apple sostanzialmente dato dai dati di vendita di iPhone, poi altri prodotto e servizi.
Ma già ci manca un dato, non sappiamo cosa  farà o meglio, cosa sarà l'azienda in futuro.

Limitiamoci ad Apple ed iPhone.

Apple ci ha messo quasi 40 anni ad arrivare ad una marketcap di 1.000 miliardi di dollari, traguardo di Agosto  2016.
In 4 anni ha triplicato, 3.000 miliardi, Agosto 2020, per inciso, difficoltà mondiali varie.

Su una curva gaussiana ( https://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_normale ), abbiamo due scenari improbabili:

....

Sento spesso parlare a sproposito e fuori luogo della fisica quantistica,
ma devo dire che qui siamo all'eccellenza Smiley

Ti ringrazio per il pubblico apprezzamento.

Mi permetto una nota aggiuntiva su uso/possibilità, facendo un esempio migliore di Apple.

Amazon.

Amazon nasce come società che vende libri, poi anche CD musicali, poi... tutto il resto.

Oggi la maggior fonte di entrata di Amazon deriva da servizi cloud e cyber-security che fornisce
addirittura al governo USA e al Pentagono.

Amazon sta costruendo una rete satellitare... ma ha una dimensione tale che potrebbe modificare ed ampliare
ulteriormente il suo business.

Se torniamo indietro valutiamo Amazon in base a quanti libri vende, ok è un metodo;
alla luce dei fatti, post progresso, evidentemente facevamo previsioni su una base di ragionamento
stretto, con orizzonti stretti.

Amazon si quota nel 1997 a ~ $ 17 circa.
Bolla dotcom scende a $ 4 ~ 5.
Agosto 2020, $ 3.500.

Su Bitcoin c'è una lunga mano finanziaria... basta vedere la quantità che si è potuta accaparrare Microstrategy...
con strumenti ed attività finanziaria che possono mettere in piedi in pochi.

legendary
December 05, 2024, 11:15:29 AM
il punto che dici paolo.demidov riguarda l'aspetto finanziario
come tu ci insegni esiste il valore ed esiste il prezzo

quanto vale un gronchi rosa? 3-4 centesimi di carta
il prezzo si discosta moltissimo dal valore.. per me non vale niente, 3-4 centesimi appunto
per altri vale e sono disposti a cacciare i fiorini

ora, quanto vale bitcoin? il suo prezzo lo sappiamo gia e segue le regole che dici tu
ma a me del prezzo importa quasi niente, come per linux a me interessa il valore

chiaro non si campa di valore, ma a me non cambia dato che lavoro lo ho e vivo tranquillamente

Prezzo, valore...
il valore è presente, se c'è uso.

Quanto valeva un castello nel 1100 ? molto, perché stare dentro il castello/borgo, significava sopravvivere;
siamo in un epoca di caos, post-caduta impero romano.

Oggi ? oggi... valore come testimonianza storica... albergo, museo, non certo come rifugio.

Ma già secoli fa, con la diffusione delle armi da fuoco... il valore scese molto.

Bisogna guardare un dato, guardarlo un po' così... dato "occhiometrico"...
non mi sembra che l'uso di Bitcoin sia aumentato così tanto, rispetto al suo prezzo.

Ci si basa su leva finanziaria alla Microstrategy e sul fatto che il governo Trump è propenso
a... non si sa bene cosa e come ed in che misura a fare qualcosa per il mondo cripto.
Sulla spinta di desideri di Elon Musk.

Ci sarebbe da prendere un dato, il valore dell'hardware che c'è dietro la rete Bitcoin,
il valore dell'hardware su tutto il resto.
Penso che potrebbe essere calcolato basandosi sulla potenza di calcolo... ma è difficile da stimare realmente.
Valore come grande macchina di calcolo.

Stanno tornando tempi duri come il 1100...
legendary
December 05, 2024, 08:27:28 AM
il punto che dici paolo.demidov riguarda l'aspetto finanziario
come tu ci insegni esiste il valore ed esiste il prezzo

quanto vale un gronchi rosa? 3-4 centesimi di carta
il prezzo si discosta moltissimo dal valore.. per me non vale niente, 3-4 centesimi appunto
per altri vale e sono disposti a cacciare i fiorini

ora, quanto vale bitcoin? il suo prezzo lo sappiamo gia e segue le regole che dici tu
ma a me del prezzo importa quasi niente, come per linux a me interessa il valore

chiaro non si campa di valore, ma a me non cambia dato che lavoro lo ho e vivo tranquillamente
legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
December 05, 2024, 08:23:33 AM

Si può parlare molto, si possono fare ipotesi su scenari più probabili o meno probabili,
ma nessuno sa veramente come può andare, perché siamo tutti, è tutto, sotto un principio:

Faccio un parallelismo.

Il prezzo delle azioni di Apple sostanzialmente dato dai dati di vendita di iPhone, poi altri prodotto e servizi.
Ma già ci manca un dato, non sappiamo cosa  farà o meglio, cosa sarà l'azienda in futuro.

Apple ci ha messo quasi 40 anni ad arrivare ad una marketcap di 1.000 miliardi di dollari, traguardo di Agosto  2016.
In 4 anni ha triplicato, 3.000 miliardi, Agosto 2020, per inciso, difficoltà mondiali varie.

Su una curva gaussiana ( https://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_normale ), abbiamo due scenari improbabili:

....

Sento spesso parlare a sproposito e fuori luogo della fisica quantistica,
ma devo dire che qui siamo all'eccellenza Smiley
legendary
December 05, 2024, 07:59:45 AM
scusate se sono pedante e rompicoglioni per certi versi
credo di piu alle ipotesi di gbianchi, plutosky

mi pare "troppo bella" per essere vera la powerlaw e inoltre non tiene conto di alcune cose, il prezzo non puo salire perche deve
linux esempio non ha un valore percepito. dalla massa, ma il suo valore e' alto

e lo stesso e' per bitcoin, ha un valore percepito al momento molto basso, molto meno di quanto vale realmente
quindi per me non fitta questo con la plaw

Faccio un parallelismo.

1. vendita di iPhone a zero
2. vendita di iPhone alle stelle che possa portare ad un altro x3

Scenari improbabili, ma non impossibili:
1. esempio NOKIA
2. esempio NVIDIA che con l'esplosione di varie guerre fa affari d'oro con l' AI che guida i droni ed altri dispositivi ad uso militare,
+ prospettive future da Novembre 2022 a Novembre 2024 un x10/12

due eventi che non aveva "previsto" nessuno o quasi, anzi ci sono state previsioni sbagliare:
nel 2022 NVIDIA a Gennaio valeva $ 300 ad azione, a fine anno poco più di ~ $ 100

Nessuno può prevedere il comportamento delle persone sul lungo periodo, in particolare come se il comportamento delle persone
partecipasse ad alcune regole pre-determinate.
Ci sono dei comportamenti che NON sono casuali.
Ma non è possibile determinare se molte persone venderanno o acquisteranno BTC in maniera più o meno costante e veloce.

Non solo quantità, ma anche con velocità; se io prendo un miliardo di dollari e compro qualcosa sui mercati finanziari
avrò un impatto ( su cosa la cui marketcap non sia gigantesca chiaro... ) ma se spendo anche dieci miliardi di dollari, ma lo faccio
in maniera diluita nel tempo... il mio impatto sarà minore.
100 miliardi spesi in 100 miliardi di "unità di tempo", sono comunque insignificanti.

Ciò non toglie che vi siano ipotesi più o meno valide su quello che sarà il prezzo e/o il valore.

In questo periodo penso che sia più la velocità che la forza di massa monetaria a far crescere il prezzo,
se non ci sono forze perturbatrici, andremo avanti ancora, come ho scritto in un altro post.

Il punto di rottura non è il rapporto domanda/offerta, ma è dato dalla finanziarizzazione di bitcoin;
quindi quando ci sarà una forza al rialzo così grande, da renderei i costi di un short, a costi irrisori.
legendary
December 05, 2024, 06:27:07 AM
scusate se sono pedante e rompicoglioni per certi versi
credo di piu alle ipotesi di gbianchi, plutosky

mi pare "troppo bella" per essere vera la powerlaw e inoltre non tiene conto di alcune cose, il prezzo non puo salire perche deve
linux esempio non ha un valore percepito. dalla massa, ma il suo valore e' alto

e lo stesso e' per bitcoin, ha un valore percepito al momento molto basso, molto meno di quanto vale realmente
quindi per me non fitta questo con la plaw
full member
Activity: 210
Merit: 124
December 04, 2024, 12:33:36 PM
ma alla fine ci sono piu notizie di santostasi, sembra essere sparito dalla scena oppure continua a riservarci perle, perche veramente sembra sparito dai radar non sò...
?
Activity: -
Merit: -
December 04, 2024, 08:44:13 AM
Una power law potrebbe esistere appunto perché la somma delle scelte degli individui fanno si che funzioni. Le scelte degli individui sono condizionate alle necessità e i gusti della specie umana e sono determinate. Se un marketing fa presa è perché può farlo.
legendary
October 20, 2024, 05:01:42 PM
Ok, ho approfondito la questione.
In effetti il problema è la doppia scala logaritmica che distroce i grafici.
Se prendiamo delle date a caso:

Data di rilevazioneXBT/OZXBT/GramsRatio
2015-01-027.50.2628.84615385
2015-05-245.680.228.400000
2018-01-02317.8911.2128.35771632
2019-01-0185.8 3.0328.31683168
2020-01-01134.534.7528.32210526
2022-01-0174426.2628.33206398
2023-01-03255.2928.35555556

Vediamo che il ratio è abbastanza costante in effetti, le differenze sono probabilmente dovute ad errori di arrotondamento.

Che dici bianchi? Abbiamo toppato?

Come dico sempre le scale logaritmiche sono da usare con estrema cautela,
poi se ne mischi due in  due metriche logaritmiche diverse (come mi sembra di capire cha abbiano fatto qui)...
su due valori a confronto diretto, allora la domanda e' forse piu' profonda:

a che cosa serve un grafico del genere se non a confondere le idee?

EDIT Ossignore, e' proprio cosi', sono due valori a confronto con scale logaritmiche totalmente diverse.
Un obrorio statistico che onestamente non avevo mai visto, era meglio se c'era un errore Smiley
Pero' mi viene utile come ulteriore avvertimento: State attenti (me compreso) ai grafici in scala logaritmica.
questo e' un bell'esempio da manuale di cosa NON fare Smiley

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 20, 2024, 04:21:17 PM
Ok, ho approfondito la questione.
In effetti il problema è la doppia scala logaritmica che distroce i grafici.
Se prendiamo delle date a caso:

Data di rilevazioneXBT/OZXBT/GramsRatio
2015-01-027.50.2628.84615385
2015-05-245.680.228.400000
2018-01-02317.8911.2128.35771632
2019-01-0185.8 3.0328.31683168
2020-01-01134.534.7528.32210526
2022-01-0174426.2628.33206398
2023-01-03255.2928.35555556

Vediamo che il ratio è abbastanza costante in effetti, le differenze sono probabilmente dovute ad errori di arrotondamento.

Che dici bianchi? Abbiamo toppato?
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 19, 2024, 05:25:44 PM

mi da' che il rapporto prezzo BTC/XAU in once con quello BTC/XAU in grammi varia nel tempo.

Questa è bella.
Ho aperto una PR sul loro sito.
https://github.com/BitboBTC/Feedback/issues/36
When looking at that graph, I find this confusing.
BTC in OUNCES should be a replica of BTC in Grams, multiplied by the ration OUNCES/GRAMS (which is a fixed amount).
Instead, the two graphs have different paths.
Why is that?
Maybe BTC in OZ is in USD, while BTC in grams is in EUR?
Thanks!

Come vedete, ho azzardato una spiegazione, che però mi pare assurda.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
October 10, 2024, 02:12:30 AM

Inosmma caro Plutosky, tu che te ne intendi, come si puo' trovare un rapporto BTC/XAU
abbastanza affidabile e non sporcato da un cambio intermedio USD (o altre fiat)?

E in che unita' di misura? Grammi od Once?

Infine possibilmente dati disponibili gratuitamente Smiley

Non sono a conoscenza di un mercato (di una certa dimensione) con quotazione diretta btc/oro ma solo di prezzi derivati dalle rispettive quotazioni in dollari.

Forse la cosa più vicina ad una quotazione ufficiale è tramite Tether Gold (XAUt) che è la stessa cosa di Tether ma con riserve in sasso giallo anziché coriandoli.
1 XAUt corrisponde all'oncia:

Tether Gold is a stablecoin backed by gold. One XAUt Tether Gold token is equal to one fine troy ounce of gold. The gold backing for this crypto helps to create a more stable price that's not driven as much by market demand, and it also provides a convenient way to speculate in gold.

la quotazione è su Bitfinex https://trading.bitfinex.com/t/BTC:XAUT
legendary
October 08, 2024, 05:03:51 AM

la curva blu potrebbe benissimo starci se alla base ci fosse un asset stabile, come l'oro (*)

Questa idea di  fare uno studio un po' approfondito sul rapporto BTC/Oro potrebbe essere davvero interessante.

Ho visto che tu hai usato i rapporti di rapporti, ossia BTCUSD verso XAUUSD
quindi ho provato a vedere se ci sono prezzi diretti ossia BTC/XAU senza intermediazione su USD.

Subito mi sono trovato nel pieno delirio, ad esempio questo sito:

https://charts.bitbo.io/btc-gold/

mi da' che il rapporto prezzo BTC/XAU in once con quello BTC/XAU in grammi varia nel tempo.
ma dato che il rapporto oncia/grammo e' costante, evidentemente  entrano in gioco altre variabili
(arbitraggi, passaggi da altre valute, compensazioni.... truffe varie)

Inosmma caro Plutosky, tu che te ne intendi, come si puo' trovare un rapporto BTC/XAU
abbastanza affidabile e non sporcato da un cambio intermedio USD (o altre fiat)?

E in che unita' di misura? Grammi od Once?

Infine possibilmente dati disponibili gratuitamente Smiley

legendary
October 08, 2024, 02:33:56 AM

la curva blu potrebbe benissimo starci se alla base ci fosse un asset stabile, come l'oro (*)
Con il dollaro al denominatore, qualsiasi previsione a così lungo termine dipende dall'inflazione futura che nessuno conosce.
In caso di iperinflazione non basterebbe l'esponenziale, altro che logaritmo.

Vero, il cercare di dare il prezzo a lungo periodo in USD e' sempre sbagliato a prescindere.
Non per un problema di BTC, ma per un problema di USD Smiley

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
October 08, 2024, 02:22:10 AM
Ecco per capirci questo e' quello che intendo, che quasi sicuramente succedera',  e che sa benissimo anche Santostasi.

Ho usato una logistica asimmetrica e lavorato un po' sui parametri.

Come si vede, nella prima fase l'andamento e' praticamente esponenziale analogo a quello di Santostasi,
per poi adagiarsi su un upper bound.

Attenzione che l'upper boud l'ho fissato arbitrariamente, non prendetelo come verita' matematica,
serve solo a visualizzare cosa intendo.

Con il dollaro al denominatore, qualsiasi previsione a così lungo termine dipende dall'inflazione futura che nessuno conosce.
In caso di iperinflazione non basterebbe l'esponenziale, altro che logaritmo.

(*)Questo è il grafico storico di bitcoin prezzato in oro

legendary
October 07, 2024, 07:05:21 PM
Ecco per capirci questo e' quello che intendo, che quasi sicuramente succedera',  e che sa benissimo anche Santostasi.

Ho usato una logistica asimmetrica e lavorato un po' sui parametri.

Come si vede, nella prima fase l'andamento e' praticamente esponenziale analogo a quello di Santostasi,
per poi adagiarsi su un upper bound.

Attenzione che l'upper boud l'ho fissato arbitrariamente, non prendetelo come verita' matematica,
serve solo a visualizzare cosa intendo.

legendary
October 07, 2024, 05:18:40 PM
Io eprò continuo a ripetervi che nessuno, nessuno Santostasi si proccupa più di tanto di quello che vi preoccupate voi.
SDirettamente dla discord della Power Law:

Godd afternoon every one I have a question about the theory.
[23:54]
I have done a few simulations on a Google spreadsheet, and I see that the Bitcoin Market Cap (in today's dollar term) is going to surpass the Global wealth in around 2060. It seems difficult to me that Bitcoin can grow global wealth by an order of 5 by 2100!
Source

Al che il prof mi ha risposto:
@fillipponeI would not do any prediction past 2040
Source

Insomma, come detto più volte, nessuno, compreso il professore, crede che il modello reggerà per altri 16 anni!

Ha risposto cosi' perche' sa benissimo quello che succedera' e che io descrivevo piu' di 10 anni fa (lo posto di nuovo in fondo)

E bada bene, io non mi attribuisco nessun merito, se non quello di sapere che gli studi matematici sulle crescite delle popolazioni
e sulle logistiche partono dai primi dell'800, forse anche prima.

Quindi cosa ha scoperto ? che per un certo periodo il prezzo (adozione da parte della popolazione dei Bitcoiners)
appare crescere esponenzialmente, per poi svelare il vero pattern per assestarsi su una logistica,
cosa che sa o dovrebbe sapere qualsiasi studente al primo anno di statistica.

e per questo insisto: bella scoperta!

....

Come abbiamo gia' discusso nel thread, la crescita esponenziale nel lungo periodo non e' sostenibile.
Quindi quasi tutti i fenomeni che partono con crescita esponenziale,
nel tempo poi si "adagiano" su una curva di crescita chiamata logistica.

Pero' quanto sia il periodo di "sostenibilita' esponenziale" non e' cosi' facile da ricavare,
ad esempio la legge di moore  ha predetto per circa quarant'anni in modo incredibilmente
preciso l'incremento della capacita' di calcolo dei processori (raddoppio delle prestazioni ogni 18 mesi)

Per quel che riguarda il mondo bitcoin, si tratta di una rete giovanissima, secondo i miei
calcoli con ci sono ancora neppure un milione di utilizzatori attivi (con almeno un conto a saldo diverso da zero)
quindi puo' mantenere l'andamento di crescita esponenziale ancora per molto tempo, direi per anni.

....

Pages:
Jump to: