Io credo che il valore di bitcoin non è tanto "la blockchain che fa cose", ma il messaggio intrinseco portato dalla tecnologia.
Riuscire ad affidarsi ad un mezzo "neutro", non governabile, ha infinite possibilità di sviluppo. Oggi si sta "monetizzando" questo aspetto anche in ottica potenziale.
L'assenza di un ente centrale che possa o meno giocarci a suo piacimento qui non può esistere. Non è possibile fare magheggi, trucchetti etc etc....
Invito a guardare i vari documentari sull'indebitamento della classe "media". Ragionare da bitcoiner elimina praticamente il concetto di debito.
Faresti mai un debito in bitcoin?
Questo modo di pensare elimina immediatamente il concetto di superfluo, di sperperare, mostrare, ostentare e via dicendo.
Ecco, bitcoin già fa questo. Insegna a non comprare una casa che a malapena si riuscirà a pagare in 30 anni di sacrifici. Aiuta a non comprare idiozie per "apparire".
Ti permette di vedere il mondo in maniera diversa e ti fa capire che quello in cui vivi è una sorta di dittatura economica.
Poi magari, molti di voi, non ci fanno nemmeno caso perchè con o senza bitcoin "stanno bene economicamente".
Pensiamo un attimo ai paesi che utilizzano monete iper-inflazionate.O tutta la fetta di popolazione un-banked... ecco bitcoin FA questo.
Per quanto possa sembrare irrisorio, quasi un gadget non richiesto, in realtà questo è uno strumento di liberazione dell'uomo comune che non è più forzato ad obbedire ad un ente centrale con la gogna di rimanere tagliato fuori da un sistema a vita.
Bitcoin NON censura nessuno, è di tutti. Capire il messaggio di libertà offerto da questa tecnologia lo rende per certi versi più simile ad una corrente filosofica.