Pages:
Author

Topic: Matematico Giovanni Santostasi e BTC - page 3. (Read 3500 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
September 21, 2024, 12:00:04 PM
Chiaramente un modello deve semplificare la realtà, altrimenti non sarebbe un modello, ma la realtà stessa.
Un modello serve a prendere delle decisioni su una base razionale.
Il modello in oggetto è bello proprio perché semplifica molto. E pur semplificando molto, riesce ugualmente a descrivere bene la realtà.

si pensi che la meteorologia funziona in questo modo.

I modelli meteo: 1)nonostante il  livello di complessità raggiunto, sono una gigantesca semplificazione di tutte le variabili atmosferiche e della loro interazione 2)si basano sulle osservazioni passate e presenti, quindi usano il passato per stimare il futuro, ipotizzando che alcune dinamiche di fondo si mantengano costanti nel tempo (nonostante non ci sia alcuna garanzia scientificamente provata al riguardo) 3)talvolta sbagliano, ma quando sbagliano nessuno dice che non servono a nulla. 4)quando sbagliano vengono corretti, adeguati e modificati per cercare di migliorarli. 5)L'atmosfera, esattamente come i prezzi, è composta anch'essa da una componente caotica imprevedibile, al crescere del gap temporale della previsione.

Non capisco perchè non si possa avere lo stesso approccio, scientifico da una parte probabilistico dall'altra, sui modelli di previsione dei prezzi.

Il problema è che le persone non riescono a capire la differenza tra previsione e preveggenza.
sr. member
Activity: 322
Merit: 300
September 21, 2024, 05:00:28 AM

come dice babo rendere tutto semplicistico è quello che vuole fare il modello, ma come dite voi non si riesce a prendere in considerazione delle variabili che invece dovrebbero essere fondamentali e il fattore imprevisti è una cosa che purtroppo non riescono a calcolare nessuno con nessun grafico !

Chiaramente un modello deve semplificare la realtà, altrimenti non sarebbe un modello, ma la realtà stessa.
Il modello in oggetto è bello proprio perché semplifica molto. E pur semplificando molto, riesce ugualmente a descrivere bene la realtà. Nello specifico una realtà "tumultuosa" come quella di bitcoin.
Che non mi pare poco.
Ovviamente non è la verità, ovviamente non credo si possa fare trading con questo modello, ma credo che sia una guida per quello che può succedere nei prossimi 5/10 anni.
Io ve lo ho detto.
Ci risentiamo nel 2034 (Se ci sarò).

ovviamente sono il primo a sperare e a crederci anche se molte volte con le fasi calanti un pò si perdere le speranze è sempre stato cosi, con l'hype tutto funziona anche i modelli sembrano essere perfetti ma poi entra lo sconforto e poi non ci sono modelli che tengano, comunque non pensavo che ci fosse cosi tanto tempo da aspettare, meglio cosi Cheesy
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 20, 2024, 07:38:17 PM

come dice babo rendere tutto semplicistico è quello che vuole fare il modello, ma come dite voi non si riesce a prendere in considerazione delle variabili che invece dovrebbero essere fondamentali e il fattore imprevisti è una cosa che purtroppo non riescono a calcolare nessuno con nessun grafico !

Il modello in oggetto è bello proprio perché semplifica molto. E pur semplificando molto, riesce ugualmente a descrivere bene la realtà. Nello specifico una realtà "tumultuosa" come quella di bitcoin.
Che non mi pare poco.
Ovviamente non è la verità, ovviamente non credo si possa fare trading con questo modello, ma credo che sia una guida per quello che può succedere nei prossimi 5/10 anni.
Io ve lo ho detto.
Ci risentiamo nel 2034 (Se ci sarò).
sr. member
September 19, 2024, 02:48:18 AM
Ne sono consapevole, di Santostasi non mi convince la rigida legge matematica che non segue la legge "umana" associata a Bitcoin.
Non credo che il modello possa essere affidabile alla lunga. Magari ora si e' aderente alla realta' ma come tutti i modelli arrivera un punto in cui la realta si stacca dal modello perche segue un percorso diverso causato da millemila fattori diversi.
Questo intendo

Capisco il tuo punto di vista, è vero che ogni modello ha i suoi limiti e potrebbe non essere in grado di prevedere con precisione la direzione futura di Bitcoin a causa di numerosi fattori imprevisti. La realtà può divergere dai modelli matematici. e comunque c'è anche un fattore umano da non sottovalutare

ma il problema sostanzialemente è quello di base non si può fare affidamento a questi modelli per via dei cambiamenti che ci sono e che sono imprevedibili come le guerre e pandemie quindi di cosa parliamo

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 19, 2024, 02:02:24 AM
i modelli tentano di rendere semplice delle cose che in realta sono molto complesse
prendiamo la forma della terra

per semplicita noi consideriamo la terra una sfera, ma non e' cosi.. la terra e' un geoide e se volessimo renderlo semplice sarebbe una sfera schiacciata ai poli
ma se dovessimo davvero modellizare com'e' scopriremmo che e' assolutamente irregolare, in alcuni posti e' piu concava in altri piu convessa.. insomma comprendete bene che il modello, anche piu accurato, semplifica

idem con l'andamento del prezzo, quale sia e sia la sua legge
member
Activity: 97
Merit: 81
September 18, 2024, 03:17:25 AM
Ne sono consapevole, di Santostasi non mi convince la rigida legge matematica che non segue la legge "umana" associata a Bitcoin.
Non credo che il modello possa essere affidabile alla lunga. Magari ora si e' aderente alla realta' ma come tutti i modelli arrivera un punto in cui la realta si stacca dal modello perche segue un percorso diverso causato da millemila fattori diversi.
Questo intendo

Capisco il tuo punto di vista, è vero che ogni modello ha i suoi limiti e potrebbe non essere in grado di prevedere con precisione la direzione futura di Bitcoin a causa di numerosi fattori imprevisti. La realtà può divergere dai modelli matematici. e comunque c'è anche un fattore umano da non sottovalutare

ma il problema sostanzialemente è quello di base non si può fare affidamento a questi modelli per via dei cambiamenti che ci sono e che sono imprevedibili come le guerre e pandemie quindi di cosa parliamo
member
Activity: 32
Merit: 36
September 18, 2024, 02:24:16 AM
Questo intendo

legendary
September 18, 2024, 12:46:27 AM
Questo intendo
legendary
September 17, 2024, 10:02:09 AM
Somno serissimo quando dico che penso che Bitcoin sia un'occasione epocale di redistribuzione della richezza.
Redistribuzione nel senso di "nuova distribuzione non di "migliore redistribuzione".

Per questo sento in me il dovere morale di accumulate satoshi per le generation future, alle quali quindi spero possa arrivare una ricchezza generazionale che io non ho mai neanche potuto concepire.
é la nostra responsabilità, e la sento forte (tipo meme di bastiaisca).

si perche alla fine quei pochi satoshi che prendiamo con le firme (parlo per me) non mi cambiano mica la vita
ma forse ai miei nipoti si o anche a mio figlio in eta avanzata
ripeto non godro mai di questi frutti ma spero che i miei discendenti si ricordino di me quando sara tutto iper bitcoinizzato

Alla fine lo scopo è quello, caro Babo. La ricchezza intergenerational non si crea dall'oggi al domain, e non si crea con il trading o il mega pump, ma con il lento, incessante ed instancabile stacking di satoshi.
Oggi ti sembra irrelevante, come lo era il faucet da 5 btc, ma domain sarà una piccola fortuna.
Se non ti convince il thread si Santostasi, pensa almeno a quello di fillippone:
Equivalent Network Time
legendary
September 17, 2024, 03:00:41 AM
Somno serissimo quando dico che penso che Bitcoin sia un'occasione epocale di redistribuzione della richezza.
Redistribuzione nel senso di "nuova distribuzione non di "migliore redistribuzione".

Per questo sento in me il dovere morale di accumulate satoshi per le generation future, alle quali quindi spero possa arrivare una ricchezza generazionale che io non ho mai neanche potuto concepire.

si perche alla fine quei pochi satoshi che prendiamo con le firme (parlo per me) non mi cambiano mica la vita
ma forse ai miei nipoti si o anche a mio figlio in eta avanzata
ripeto non godro mai di questi frutti ma spero che i miei discendenti si ricordino di me quando sara tutto iper bitcoinizzato
legendary
September 16, 2024, 08:34:42 AM

Tutto vero.
Era lì, a portata di mouse.
Invece io nel 2009, dopo l’ufficio, ai tempi ancora lavoravo, accendevo la Xbox e mi ammazzavo di Halo Deathmatch.
Complimenti.
Avrei potuto fare dei click che oggi sarebbero dei monolocali a Milano.
Bravo fillippone, davvero geniale.
Per questo il meme che ho fatto per Bastisisca è così vero.

io ero molto piu giovane e all'epoca non avrei mai pensato che quei semplici click come dici te sarebbero valsi come dei monolacali a milano, ma oramai non è possibiile farlo bisogna solo cercare altre opportunità ed holdare piu che si può https://bitcointalk.org/Smileys/default/cheesy.gif" alt="Cheesy" border="0">

le occasioni ci sono basta cercarle e sfruttarle sicuramente non viviamo in una situazione facile visto che le crypto oramai sono sulla bocca di tutti e la gente le vedono come scam, peggio per loro

member
Activity: 97
Merit: 81
September 16, 2024, 03:50:29 AM

Tutto vero.
Invece io nel 2009, dopo l’ufficio, ai tempi ancora lavoravo, accendevo la Xbox e mi ammazzavo di Halo Deathmatch.
Complimenti.

io ero molto piu giovane e all'epoca non avrei mai pensato che quei semplici click come dici te sarebbero valsi come dei monolacali a milano, ma oramai non è possibiile farlo bisogna solo cercare altre opportunità ed holdare piu che si può https://bitcointalk.org/Smileys/default/cheesy.gif" alt="Cheesy" border="0">

le occasioni ci sono basta cercarle e sfruttarle sicuramente non viviamo in una situazione facile visto che le crypto oramai sono sulla bocca di tutti e la gente le vedono come scam, peggio per loro
legendary
September 16, 2024, 03:46:24 AM

guadagnare tutti quei soldi facendo solo un click su un sito sembra fantascenza !

Tutto vero.
Complimenti.

cazzo si
anche io sono stato un coglione io facevo click su altre stronzate simili alle tue
bravo babo
e sto qua ancora a fare il cazzone invece avrei potuto dare una svolta
invece no sono stronzo devo provare cose a caso ... sono un coglione e pazienza
tornassi indietro non farei quei 2 errori che mi hanno fregato
sr. member
September 16, 2024, 03:37:41 AM

guadagnare tutti quei soldi facendo solo un click su un sito sembra fantascenza !

Tutto vero.
Complimenti.

io ero molto piu giovane e all'epoca non avrei mai pensato che quei semplici click come dici te sarebbero valsi come dei monolacali a milano, ma oramai non è possibiile farlo bisogna solo cercare altre opportunità ed holdare piu che si può Cheesy
legendary
September 14, 2024, 09:17:27 AM

Tutto vero.
Complimenti.
legendary
September 13, 2024, 01:27:47 AM
vero i faucet
cosa hai uscito dalla memoria... i bei faucet di una volta che droppavano 5 bitcoin
ora sono una fortuna di soldi

magari si i miei nipoti gioveranno di questa cosa, magari sto sbagliando e la powerlaw e' vera
spero solo almeno mi facciano una cazzo di statua per ricordare le mie gesta di accumulo di 0.001 bitcoin

mi pare quasi la storia delle bitcoin citadel
legendary
September 12, 2024, 11:32:56 PM

Sono oltremodo orgoglioso di questo meme che mi hai fatto, posso dire che sei un grande sotto ogni punto di vista: conoscenza, presenza, saggezza, humor intelligente.
Tanto di cappello, una cosa è sbagliata tuttavia. Ho accumulati satoshi per conto mio Smiley
Il forum mi fa arrotondare

Grazie per i complimenti.
Pensate però davvero cosa penseranno i nostri nipoti di questo arrotondamento che permetteva di guadagnare quella che per loro è magari una piccola fortuna scrivendo su un forum.
Come oggi fa strano pensare che fino a relativamente pochi anni addietro si potessero guadagnare 5 (cinque) BTC con un semplice click su un sito.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
September 12, 2024, 07:40:11 AM

Sono oltremodo orgoglioso di questo meme che mi hai fatto, posso dire che sei un grande sotto ogni punto di vista: conoscenza, presenza, saggezza, humor intelligente.
Tanto di cappello, una cosa è sbagliata tuttavia. Ho accumulati satoshi per conto mio Smiley
Il forum mi fa arrotondare
full member
Activity: 374
Merit: 212
September 12, 2024, 02:21:58 AM

La tesi incredibile di Santostasi è che oramai questo processo è inarrestabile, per almeno un paio di ordini di grandezza di prezzo.
La sua idea è che, come dici tu, la speculazione non abbia impatto sul prezzo, che quindi salirà come previsto dalla legge di potenza, proprio come se avesse "vita propria". Gli ETF, l'adozione di bitcoin come asset stategico, i fallimenti di un exchange, sono solo le "manifestazioni fenotipiche" della potenza di questa legge.
Detta così fa un pò Scientology, ma creod che il succo sia questo.

La speculazione no, ma altri fattori sicuramente si.

Faccio un esempio, il più ovvio che mi viene in mente: quale sarà l'inflazione  fra 10 anni?

L'inflazione sul credito FIAT è tirata da due forze opposte: 1)l'inondazione di offerta di moneta (brrrr) allo scopo di mantenere in vita gli Stati,i loro debiti e il consenso della classe politica 2)Fattori sociali, demografici, economici e culturali opposti (es. invecchiamento della popolazione, saturazione dei consumi, riduzione del potere di acquisto della classe media, unità familiari meno numerose...e molti altri)

1 è un fattore fortemente inflazionistico, 2 sono fattori fortemente deflazionistici

Quale forza prevarrà? probabilmente 1 ma non c'è modo di saperlo ad 1 anno, figuriamoci a 10.

Ora è evidente secondo me che un dollaro tutto sommato stabile toglierebbe a bitcoin di uno dei suoi principali bullish case.
Sarei bullish lo stesso,  perchè B. è molto di più che un antidoto al credito fiat, ma lo sarei molto meno.

Nessun modello può incorporare questo esito ad oggi, a meno di accettare una forbice di oscillazione tale da renderlo inutile.

Stampate questo e attaccatelo nelle facoltà di economia, in bce, al ministero, magari iniziano a capire qualcosa perchè la maggior parte questa logica per quanto elementare ancora non l'hanno capita

Per quanto mi riguarda Plutoski ha fatto game, set, match
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
September 12, 2024, 02:13:38 AM

La tesi incredibile di Santostasi è che oramai questo processo è inarrestabile, per almeno un paio di ordini di grandezza di prezzo.
La sua idea è che, come dici tu, la speculazione non abbia impatto sul prezzo, che quindi salirà come previsto dalla legge di potenza, proprio come se avesse "vita propria". Gli ETF, l'adozione di bitcoin come asset stategico, i fallimenti di un exchange, sono solo le "manifestazioni fenotipiche" della potenza di questa legge.
Detta così fa un pò Scientology, ma creod che il succo sia questo.

La speculazione no, ma altri fattori sicuramente si.

Faccio un esempio, il più ovvio che mi viene in mente: quale sarà l'inflazione  fra 10 anni?

L'inflazione sul credito FIAT è tirata da due forze opposte: 1)l'inondazione di offerta di moneta (brrrr) allo scopo di mantenere in vita gli Stati,i loro debiti e il consenso della classe politica 2)Fattori sociali, demografici, economici e culturali opposti (es. invecchiamento della popolazione, saturazione dei consumi, riduzione del potere di acquisto della classe media, unità familiari meno numerose...e molti altri)

1 è un fattore fortemente inflazionistico, 2 sono fattori fortemente deflazionistici

Quale forza prevarrà? probabilmente 1 ma non c'è modo di saperlo ad 1 anno, figuriamoci a 10.

Ora è evidente secondo me che un dollaro tutto sommato stabile toglierebbe a bitcoin di uno dei suoi principali bullish case.
Sarei bullish lo stesso,  perchè B. è molto di più che un antidoto al credito fiat, ma lo sarei molto meno.

Nessun modello può incorporare questo esito ad oggi, a meno di accettare una forbice di oscillazione tale da renderlo inutile.
Pages:
Jump to: