Devo dire che pur essendo un bitcoiner duro e puro, questi modelli (intendo questo e quello di PlanB, ad esempio) esercitano un certo fascino su di me.
Forse cercare di formalizzare qualcosa che è di istintivo, quasi a voler dire: "Come avete fatto a non accorgervi di quello che stava succedendo? Era matematicamente scritto!".
Comunque vedremo, la forza in me è grande, ma a volte avere un "sostegno esterno" aiuta.
Il modello logaritmico (o Power law o come si vuole chiamare) secondo me è di una utilità e validità enormi. Io sono un grandissimo estimatore di questo pattern di lp da molti anni (ne ho scritto a fiumi su questo forum), l'importante è non commettere l'errore (che fa il Prof. Santostasi) di estraniarsi dalla realtà.
Nel caso di Bitcoin questo modello non fa altro che approssimare un processo di adozione di questa tecnologia, la quale adozione, in presenza di offerta completamente rigida al prezzo, è alla fine l'unica variabile che conta.
Quindi il modello
non è valido a prescindere, come fosse una legge fisica che vive di vita propria, ma è valido se e solo se il processo di adozione proseguirà nella sua traiettoria.Per questo è importantissimo monitorare i fondamentali di bitcoin (address, utxo, holding...), perchè sono quelli il termometro della corrispondenza presente e futura tra modello e realtà.
Tutto questo sulla base del principio che nel lungo-lunghissimo, periodo la speculazione ha impatto zero e il prezzo si allinea con il valore di qualsiasi asset, a maggior ragione sull'unica asset le cui caratteristiche fondamentali non sono alterabili da nessuno.