Il grafico è chiaramente errato, nel senso che si, la scala del tempo è lineare e non logaritmica.
Ma se fosse logartimica, non sarebbe ancora più chiaro che, essendo il prezzo su una retta, il limite di range che hai individuato sia in effetti ancora più "robusto?".
E come dici tu, lo stesso grafico log-log dimostra delle relazioni non solo con il prezzo, ma anche con il mumero di indirizzi o l'hash power, che sono altre grandezze "caratteristiche" di un organismo in crescita.
Ripeto, rimango fiducioso.
Per me l'uso della scala logaritmica serve solo a catturare la volatilità: in scala lineare, dal 2009 ad oggi, le variazioni dei primi anni sono annullate dalla crescita di prezzo successiva e non percepibili visivamente.
Ad esempio, l'oro, che dal 2009 ad oggi è passato "appena" da 800 dollari a 2600 non ha bisogno della scala logaritmica ed infatti se guardi il suo andamento degli ultimi 15 anni resta più o meno lo stesso al cambio della scala.
In più con il logaritmo si percepisce meglio l'andamento di lungo periodo, ossia che le rivalutazioni, sebbene enormi in valore assoluto, tendono a ridursi percentualmente con l'andare del tempo.
Questo combacia perfettamente con il processo di adozione: siccome gli esseri umani sono finiti e l'uso che ognuno di noi può fare di bitcoin è finito, la crescita di prezzo non sarà eterna ma tenderà sempre di più a stabilizzarsi. Alla fine del processo potrebbe essere una costante, se non ci fosse la variabile inflazione.
Se ipotizziamo lo scenario più roseo possibile per il credito fiat, ossia che l'inflazione media resti per sempre, che so, il 3% l'anno, allora alla fine del processo di adozione bitcoin crescerà un 3% l'anno ossia 0 in termini reali.
Siccome log(x) cresce sempre meno al crescere di x, il pattern logaritmico sposa meglio la previsione più prudenziale di bitcoin.
Se invece ipotizziamo scenari alla Weimar allora servirebbe l'esponenziale, nemmeno la retta.
Sul tempo tutte queste esigenze non ce l'ho: un anno è sempre un anno, non ho bisogno di trasformarlo in un logaritmo per non perdermi le variazioni dei primi anni.