Pages:
Author

Topic: [Meta] Andamento sezione italiana - page 48. (Read 26576 times)

legendary
Activity: 1722
Merit: 5937
September 09, 2023, 09:01:28 AM
Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci.
....
Una panoramica fantastica, come sempre! Ciò che è particolarmente impressionante sono quelle tabelle di classificazione che potrei copiare (se me lo consenti) per la mia panoramica del consiglio locale.

A proposito, oggi ho pubblicato un altro grafico (percentage of merited posts per local board) e mi piacerebbe sentire la tua opinione se è qualcosa che dovrebbe essere incluso nelle future panoramiche mensili.

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 09, 2023, 06:31:28 AM
Buongiorno a tutti bitcoiners, perdonate l'assenza ma per motivi personali sono stato impossibilitato. Spero di essere più presente d'ora in poi! Mi sono perso sicuramente un sacco di cose, devo recuperare  Grin

Mica siamo a scuola che ti devi giustificare.
Ognuno ha le proprie vicende è questa è una comunità dove spero ognuno si senta libero di partecipare secondo inclinazione personale.
Anche io sarò occupato ancora con i cantieri di M4 a Milano, la mia vera prima passione. Meglio di Bitcoin.
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
September 09, 2023, 01:20:52 AM
Buongiorno a tutti bitcoiners, perdonate l'assenza ma per motivi personali sono stato impossibilitato. Spero di essere più presente d'ora in poi! Mi sono perso sicuramente un sacco di cose, devo recuperare  Grin
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 08, 2023, 05:20:15 PM
colgo l'occasione e invito tutta la sezione italiana al prossimo evento che abbiamo organizzato a Firenze il 28 ottobre presso la nana bianca.
Vengo solo se preparerai una pizza personalizzata per me e @fillippone  Grin
legendary
September 08, 2023, 04:42:11 PM
Sempre bello leggere il post meta fillippone purtroppo ho degli impegni che mi trattengono di scrivere nel forum e faccio veramente fatica a seguire ma lo sto facendo per una giusta causa, anzi colgo l'occasione e invito tutta la sezione italiana al prossimo evento che abbiamo organizzato a Firenze il 28 ottobre presso la nana bianca. Per maggiori informazioni chiedete pure a me oppure andate sul sito  Bitcoinflorence.org

Dato che siamo in tema di META è mi lamento sempre che le board minori non sono frequentate, perché non ci invogli con un bel thread nella sezione “incontri/raduni”.
Metti locandina, programma, speakers… così ci facciamo un’idea.
Poi magari qualcuno viene.
hero member
Activity: 504
Merit: 625
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
September 08, 2023, 02:51:45 PM
Sempre bello leggere il post meta fillippone purtroppo ho degli impegni che mi trattengono di scrivere nel forum e faccio veramente fatica a seguire ma lo sto facendo per una giusta causa, anzi colgo l'occasione e invito tutta la sezione italiana al prossimo evento che abbiamo organizzato a Firenze il 28 ottobre presso la nana bianca. Per maggiori informazioni chiedete pure a me oppure andate sul sito  Bitcoinflorence.org
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
September 08, 2023, 09:49:05 AM
....

Ho chiesto aiuto nella sezione internazionale, vedremo.

Mistero Misterioso.

Ho visto che alla fine sei riuscito a risolvere, grande il nostro fillippone opera monumentale nazionale. La differenza fra fillippone e una opera di arte antica? Le opere non supervisionano i cantieri!
Ahaha
Grazie anche per questo mese.
legendary
September 08, 2023, 09:30:55 AM

Vedo che hai sistemato la tabella e ho notato che hai tolto una colonna a tutte le tabelle, quindi presumo fosse per via dei troppi collegamenti per ogni user del forum o era qualcos'altro? Comunque sia l'importante è aver risolto
No idea. Secondo me più che collegamenti sono proprio chiamate a siti esterni, ad esempio per caricare le immagini (tipo gli stemmini di forum, Bip etc).

Chiaro non condivido tutta la vostra passione per le statistiche della board, sono contento di farne parte attivamente e lo reputo abbastanza divertente e formativo.

Ciascuno deve trovare il proprio modo di contribuire, senza timidezza. Nessuno nasce imparato. Benissimo le domande stupide, perché ogni domanda stupida che fai imparo qualcosa.
hero member
Activity: 882
Merit: 860
September 08, 2023, 07:01:49 AM

guarda puoi fare la prova del nove, se è effettivamente la massiccia presenza di link puoi provare a togliere una colonna tipo quella per il profilo utente del forum, personalmente ne puoi fare anche a meno di quella colonna anche perchè le informazioni vengono riprodotte anche su BPIP e Ninjastic, sarebbe un surplus, ovviamente ne risentirà la bellezza della tabella. ma se il problema è effettivamente quello si può chiudere un occhio, magari fallo solo per prova e poi valuta se tenerli oppure no, o alternativamente li puoi togliere dalla TOP50, insomma cè tanta ridondanza di link, basta tenerli solo su una tabella

Non pare essere quella, anche la versione "due colonne" ha lo stesso identico comportamento... Stranissimo.

Come già sapete (e qui parte la prima caccia al tesoro) sono in terra d'Abione: ho deciso di andare a rilassarmi in uno dei miei rifugi segreti:

Ma come è possibile, questa è la prova che il correttore ortografico mi vuole male. Non era infatti sottolineato.... anche se chiaramente è sbagliato...
A proposito.... chi raccoglie il guanto di sfida??

Per il discorso della tabella è strano che il mese passato abbia funzionato però anche il mese passato c'erano esattamente tutti gli stessi link/immagini oppure il post era più leggero?

No, il post era circa uguale, anzi questo mese ho pure sforbiciato la parte "aggiornamenti dal mondo meta".

Vedo che hai sistemato la tabella e ho notato che hai tolto una colonna a tutte le tabelle, quindi presumo fosse per via dei troppi collegamenti per ogni user del forum o era qualcos'altro? Comunque sia l'importante è aver risolto
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
September 08, 2023, 06:48:06 AM
....

Wow anche io appaio nelle classifiche a quanto pare, grandioso. Non so se i miei interventi siano utili o di una qualche infima qualità, sono solo qui per participare alle discussioni dopo mesi e mesi di lurking. Vi annoio con le mie domande stupide e con le considerazioni ovvie, sono solo un nano sulle spalle di giganti (voi).
Chiaro non condivido tutta la vostra passione per le statistiche della board, sono contento di farne parte attivamente e lo reputo abbastanza divertente e formativo.
Chiaro anche che fillippone si fa il mazzo per farlo, questo per me merita molto rispetto. Grazie
legendary
September 08, 2023, 12:03:10 AM

guarda puoi fare la prova del nove, se è effettivamente la massiccia presenza di link puoi provare a togliere una colonna tipo quella per il profilo utente del forum, personalmente ne puoi fare anche a meno di quella colonna anche perchè le informazioni vengono riprodotte anche su BPIP e Ninjastic, sarebbe un surplus, ovviamente ne risentirà la bellezza della tabella. ma se il problema è effettivamente quello si può chiudere un occhio, magari fallo solo per prova e poi valuta se tenerli oppure no, o alternativamente li puoi togliere dalla TOP50, insomma cè tanta ridondanza di link, basta tenerli solo su una tabella

Non pare essere quella, anche la versione "due colonne" ha lo stesso identico comportamento... Stranissimo.

Come già sapete (e qui parte la prima caccia al tesoro) sono in terra d'Abione: ho deciso di andare a rilassarmi in uno dei miei rifugi segreti:

Ma come è possibile, questa è la prova che il correttore ortografico mi vuole male. Non era infatti sottolineato.... anche se chiaramente è sbagliato...
A proposito.... chi raccoglie il guanto di sfida??

Per il discorso della tabella è strano che il mese passato abbia funzionato però anche il mese passato c'erano esattamente tutti gli stessi link/immagini oppure il post era più leggero?

No, il post era circa uguale, anzi questo mese ho pure sforbiciato la parte "aggiornamenti dal mondo meta".
legendary
Catalog Websites
September 07, 2023, 08:08:01 PM
Inizia la caccia al typo!
È cominciata molto presto, direttamente dal nome del luogo Grin

hero member
September 07, 2023, 07:25:40 PM

non so quale errore ti compare, ma potrebbe essere la massiccia presenza di collegamenti ipertestuali, se provi a spostare queste tabelle prima della classifica TOP50 ti da lo stesso errore?
oppure dovrebbe essere un tag non chiuso tipo qualche /tr non messo per sbaglio

Il mese scorso ho usato lo stesso template senza problemi.
Ed ora se uso il template in un nuovo post, funziona.
Quindi non credo sia qualcosa di "sintattico", ma come dici tu qualcosa che ha a che fare con la "pesantezza" del messaggio stesso.

Mistero Misterioso.

legendary
September 07, 2023, 05:41:28 PM

non so quale errore ti compare, ma potrebbe essere la massiccia presenza di collegamenti ipertestuali, se provi a spostare queste tabelle prima della classifica TOP50 ti da lo stesso errore?
oppure dovrebbe essere un tag non chiuso tipo qualche /tr non messo per sbaglio

Il mese scorso ho usato lo stesso template senza problemi.
Ed ora se uso il template in un nuovo post, funziona.
Quindi non credo sia qualcosa di "sintattico", ma come dici tu qualcosa che ha a che fare con la "pesantezza" del messaggio stesso.

Mistero Misterioso.

hero member
September 07, 2023, 05:15:18 PM
hero member
September 07, 2023, 05:05:10 PM
grazie come sempre fillippone per il tuo tempo dedicato a questo forum e nel stilare questo report davvero prezioso. stranamente per me medaglia d'argento per quanto riguarda l'invio dei merit, non me lo sarei mai aspettato anche perchè realmente sarebbe un quarto posto (contando te e babo) agosto per me è stato un mese più soft di quanto pensassi nonostante non fossi in ferie ho trovato il tempo materiale per dedicarmi per quanto possibile a mantenere attiva la nostra board

comunque l'altro giorno passavo nei pressi di casa tua è ho scoperto una roba strabiliante

ho notato che ti sei appena fatto l'abbonamento prime per la visione dei cantieri!! Grin in mondo visione anche direttamente dalla finestra del bagno.. sei 5 spanne sopra tutti e io l'ho sempre saputo Grin
legendary
September 07, 2023, 04:33:02 PM
Qualcuno mi spieghi perchè questo codice in questo post funziona, ma non funziona nel post sopra:

TOP 10 MERITS RECEIVERS
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 07, 2023, 04:21:16 PM
Primo!

caccia ai typo questo mese partecipo anche io!

sifdante. Quindi secondo mese consecutivo positivo: dobbiamo accontentarci.
Come è oramai consuetudine da diversi mesei, nessuna board supera i 30 posts. Rispetto al mese scroso almeno abbiamo "Guide" in dopppia cifra.

Storicamente inoltre settembre è un mese negativo per bitcoin: dobbiamo essere btravi a capitalizzare l'interesse suscitato dalle recenti notizie, prima che il dramma si consumi e scoraggi altri nuovi utenti.

Potrebbe apparire un risultato sorprendente: in raltà quando il mecato cala poco, la discussione sul prezzo riesce a bilnciare molto efficacemente l'effetto "noia".

daje mi fermo qui e do la possiblita ad altri di scovare merit, se li trovo tutti io tolgo il divertimento agli altri quindi vado liscio da qui in avanti e buona caccia agli altri
legendary
September 07, 2023, 04:02:59 PM
é il secondo del mese, e mi sto mettendo al lavoro su questo meta. Diciamo che siamo nella situazione "ideale" con lo scarico di @ddmrddmr fatto poche ore dopo la fine del mese ed il lavoro "dietro le quinte" terminato. Proviamo a mettermi alla prova!

Partiamo quindi con i rituali: nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!

Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:

"Forza partiamo,
senza indugio si va,
merits contiamo!"
(#haiku)

Come già sapete (e qui parte la prima caccia al tesoro) sono in terra d'Albione: ho deciso di andare a rilassarmi in uno dei miei rifugi segreti:

Dopo il mio solito giro mattutino, finito ottimamente a due sopra il par (maledetto bunker alla Cool, mi appresto ad immergermi nelle statistiche del mese.

Colonna sonora (in loop) del post

[Meta] Andamento sezione italiana: agosto 2023

Agosto è stato il terzo mese al ribasso per bitcoin in questo 2023, e secondo consecutivo dopo luglio, tornando a rompere la quota dei 26,000 dollari in un mese caratterizzato da una bassissima volatilità.
Diciamo che sono stati due eventi principali nel mese, curiosamente entrambi collegati allo stesso fattore: i bitcoin ETF.
Il primo evento ha fatto crollare il prezzo di bitcoin, fino a quel momento estremamente stabile, attorno a ferragosto, quando la probabilità di un'adozione di un ETF bitcoin è stata vista come molto lontana. Questa news negativa si è incastonata, con timing perfetto, in un quadro di debolezza per tutti i "risky asset" che erano minacciati da timori sulla crescita globale e dalle pessime prospettive di crescita in cina (crack evergrande). Insomma, bitcoin è oramai un asset finanziario come tutti gli altri?
Il secondo, invece positivo, è stato la pronuncia della corte federale nei confronti della SEC, che ha stabilito la non congruità delle motivazioni secondo le quali quest'ultima avrebbe ripetutamente rifiutato la conversione di GBTC in un ETF. La notizia è stata accolta con un legittimo entusiasmo, ma poi il +7% fatto registrare, è rapidamente evaporato nei giorni successivi, tornando esattamente al punto di partenza.
A questo punto, con bitcoin che trada sotto la media mobile a 200 giorni, non è proprio esaltante, e soprattutto il frattale sulla strada verso l'halving lo farebbe puntare decisamente a sud.
Vedremo!

Se volete approfondire cosa è successo nell'ultimo mese, vi propongo la lettura del report di ARK, che trovate nei link in coda al post.

Fig. 1. Andamento del mercato

Ed ora, senza ulteriori indugi, partiamo con l'analisi di agosto 2023. Siamo ancora sulla soglia del baratro. Siamo nel mezzo di un'estate torrida come temperature, ma in pieno inverno per quanto riguarda la board. Le stiamo provando tutte per provare a risorgere come fenici dalle nostre ceneri, ma i miei sensi di ragno mi dicono che la strada sia ancora lunga.

Situazione posts:

Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]

Palo Goal!Facciamo segnare un +1! Sul fil di lana chiudiamo il mese in attivo: facciamo segnare un segno + per la gloria, certo è che il risultato non può essere totalmente incoraggiante. Beh, prendendola dal lato positivo, il mese di agosto non è quello tradizionalmente più favorevole alla board, ma il livello assoluto non è neanche troppo sfidante. Quindi terzo mese consecutivo positivo: dobbiamo accontentarci.
Come è oramai consuetudine da diversi mesi, nessuna board supera i 30 posts. Rispetto al mese scorso almeno abbiamo "Guide" in doppia cifra.

Insomma, la situazione è ancora seria: possiamo sfruttare ancora per questo mese la scusa della calura estiva che ci tiene lontani dalla tastiera, ma dal prossimo mese dovremo guardarci allo specchio e fare i conti con la realtà: siamo in grado di mantenerci ad un buon livello? Dobbiamo rassegnarci a scivolare su livelli più bassi? Possibile che non si riescano a trovare nuovi utenti, o addirittura a riportare a scrivere tutti i più di 10,000 utenti che hanno scritto, in un qualsiasi momento, sulla board italiana?
Storicamente inoltre settembre è un mese negativo per bitcoin: dobbiamo essere bravi a capitalizzare l'interesse suscitato dalle recenti notizie, prima che il dramma si consumi e scoraggi altri nuovi utenti.

Il mercato, come abbiamo visto, nonostante le buone notizie finali, ha deluso ancora una volta, chiudendo questo mese piuttosto atipico in calo del 12%, mentre i post sono di fatto stabili: un risultato che è esattamente in media con quanto registrato in passato sulla board.  

Fig. 3. Andamento dei post rispetto al prezzo.

Potrebbe apparire un risultato sorprendente: in realtà quando il mercato cala poco, la discussione sul prezzo riesce a bilanciare molto efficacemente l'effetto "noia".

Per quanto riguarda il confronto con le board estere, come al solito prendo le fantastiche analisi di @Rikafip : grazie di tutto amico, sempre fondamentali...

Post activity per local board during August 2023

During above mentioned period 17919 posts were made across 18 local boards and communities which is a decent improvement compared to month before during which 15864 posts were written (that makes it 13% increase). With summer coming to an end and people usually spending more time infront of their PC I hope for even better numbers in the next overview.

As usual. Russian board is far ahead the others, going over 6k posts this month (up from 5298), followed by Turkish board that remained pretty much the same in the terms of activity (2131 in July, 2176 in August) and German that also remained pretty much the same (1584-1611). This month Nigerian board managed to reach 4th spot with 1438 posts which is their record (up from 1174) and I expect them to continue with their growth, while Portuguese board closes top 5 with 1427 posts (up from 1112).

Among the least active local boards we see pretty much the same name like in the last few months: Greek, Romanian and Polish. Greek and Romanian used to be way more active at the beginning of the year (both hovering around ~200 posts in January 2023) and I have no idea what hapepned there so their activity dropped so much. Maybe someone from their local boards can shed some light? Anyway, hopefully that's just a bad period and they eventually recover.

Per quanto riguarda la situazione merits, per parafrasare quanto detto prima per i post: palo fuori! Abbiamo un calo rispetto al mese scorso, con la curiosa situazione di merit in calo con post in aumento. Archiviamo il mese agostano con 512 merits (-15 rispetto al mese scorso). Siamo sotto il mese di maggio, quello prima del "dramma" e decisamente sotto le medie recenti.
Come avevamo suggerito il mese scorso si è trattato di un "dead cat bounce" e questo mese è reiniziata la fase discendente.

Anche per quanto riguarda il numero delle transazioni abbiamo un'ulteriore diminuzione: questo mese i meriti sono stati distribuiti su un numero di transazioni pari a 239 (-10), anche qui riprendiamo il trend al ribasso interrotto il mese scorso.

Come quindi si può immaginare, essendo le transazioni in calo, con i merit in aumento, come si poteva facilmente prevedere il numero di merits per transazione è in rialzo questo mese: da 2.12 a 2.14. Nulla di spettacolare e diciamo nel range fisiologico della board.

Fig. 4. [Received Merits Subsection II]

Per tirare le fila vediamo com'è andata la board in confronto al forum:

Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum
legendary
Catalog Websites
September 02, 2023, 10:15:13 PM
Ah coinlocket$ è italiano o comunque ha partecipato alla board italiana?  Roll Eyes non sapevo!
Anni fa era sicuramente parecchio attivo nella nostra sezione, purtroppo avremmo tutti bisogno di giornate di 48 ore Grin
Pages:
Jump to:
© 2020, Bitcointalksearch.org