Pages:
Author

Topic: Notizie spazzatura su bitcoin/blockchain - page 56. (Read 33823 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
December 27, 2018, 12:08:00 PM
Comunque volete sapere l'aspetto positivo della faccenda? quando leggo articoli di questo tipo (evidentemente scritti senza aver minimamente capito come funzioni la cosa) mi viene sempre da domandarmi: chissà quante castronerie sono scritte anche in altri articoli e delle quali non mi accorgo semplicemente perché non ho la cultura specifica per capirlo!
E questo è positivo perché mi IMPONE di fare uno sforzo per farmi sempre un'idea personale non fidandomi di una sola fonte ma cercando riscontri da altre parti.
Beh oddio aspetto positivo, io non ne sarei cosi sicuro: si può leggere di tutto, dal bitcoin ai pannelli solari, da un nuovo materiale per costruire le case a un nuovo super frutto tanto per fare degli esempi a casaccio, se uno davvero poi dovesse andare a verificare che quanto scritto sia effettivamente cosi allora non si avrebbe più tempo per vivere. Secondo me invece è una cosa grave perché quando inizi a leggere cazzate del genere su un quotidiano come il CdS a quel punto dubiti anche di tutto il resto, quali saranno le verità e quali le falsità scritte in tutti questi decenni? Questo genere di articoli capitano una volta su un milione o una su dieci?
hero member
Activity: 1237
Merit: 789
December 27, 2018, 12:01:49 PM
Comunque volete sapere l'aspetto positivo della faccenda? quando leggo articoli di questo tipo (evidentemente scritti senza aver minimamente capito come funzioni la cosa) mi viene sempre da domandarmi: chissà quante castronerie sono scritte anche in altri articoli e delle quali non mi accorgo semplicemente perché non ho la cultura specifica per capirlo!
E questo è positivo perché mi IMPONE di fare uno sforzo per farmi sempre un'idea personale non fidandomi di una sola fonte ma cercando riscontri da altre parti.

Per la serie: cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.....  Grin
E' esattamente quanto detto qui: https://bitcointalksearch.org/topic/m.46029120
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
December 27, 2018, 05:59:07 AM
Non riesco nemmeno ad immaginarmi come vengano messi giù articoli del genere, non hanno nemmeno speso 5 minuti per fare qualche ricerca su google. Livelli giornalistici incredibili  Grin

Dopo una piccola ricerca ho visto che il "giornalista" (appositamente virgolettato per non offendere quelli veri) è da svariati anni che scrive a proposito di bitcoin e criptovalute
Quindi i casi sono due: o è proprio stupido o è in malafede.

Posso capire il giornalista, ma la cosa incredibile è che un articolo di così basso livello venga poi pubblicato sul Corriere:

https://www.corriere.it/economia/leconomia/18_dicembre_25/schema-bitcoin-siamo-fronte-ad-ponzi-40-ecco-come-funziona-4b6ffc16-0830-11e9-9efd-ce3c5bf3dd59.shtml

povero Corriere, e dire che in Italia è sempre stata una delle testate più autorevoli....

Comunque volete sapere l'aspetto positivo della faccenda? quando leggo articoli di questo tipo (evidentemente scritti senza aver minimamente capito come funzioni la cosa) mi viene sempre da domandarmi: chissà quante castronerie sono scritte anche in altri articoli e delle quali non mi accorgo semplicemente perché non ho la cultura specifica per capirlo!
E questo è positivo perché mi IMPONE di fare uno sforzo per farmi sempre un'idea personale non fidandomi di una sola fonte ma cercando riscontri da altre parti.

Per la serie: cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.....  Grin

legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
December 26, 2018, 10:53:02 PM
Non riesco nemmeno ad immaginarmi come vengano messi giù articoli del genere, non hanno nemmeno speso 5 minuti per fare qualche ricerca su google. Livelli giornalistici incredibili  Grin

Dopo una piccola ricerca ho visto che il "giornalista" (appositamente virgolettato per non offendere quelli veri) è da svariati anni che scrive a proposito di bitcoin e criptovalute
Quindi i casi sono due: o è proprio stupido o è in malafede.
sr. member
Activity: 1554
Merit: 297
December 26, 2018, 06:24:27 PM
Non riesco nemmeno ad immaginarmi come vengano messi giù articoli del genere, non hanno nemmeno speso 5 minuti per fare qualche ricerca su google. Livelli giornalistici incredibili  Grin

Dopo una piccola ricerca ho visto che il "giornalista" (appositamente virgolettato per non offendere quelli veri) è da svariati anni che scrive a proposito di bitcoin e criptovalute quindi i 5 minuti di ricerche deve averli anche spesi...
Qui un articolo datato 2014: https://books.google.it/books?id=IqkyDwAAQBAJ&pg=PA7&lpg=PA7&dq=massimo+sideri+bitcoin&source=bl&ots=m_737La7kq&sig=WGITXtUoxW4d73YktG75i6av1ds&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjny8O8wr7fAhVSzoUKHfrlAwwQ6AEwBnoECAEQAQ#v=onepage&q=massimo%20sideri%20bitcoin&f=false
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
December 26, 2018, 11:49:32 AM
Mi sono fermato alla parte in rosso: ricordo male o siamo attorno ai 17mln di bitcoin minati?

Meglio per te, ti sei almeno risparmiato il  "fantomatico Sakamoto"  Grin
Oddio ho letto solo ora del Vaticano... Ma l'autore non può venir pagato, è uno scherzo spero...
hero member
Activity: 784
Merit: 1416
December 26, 2018, 06:17:34 AM
Non riesco nemmeno ad immaginarmi come vengano messi giù articoli del genere, non hanno nemmeno speso 5 minuti per fare qualche ricerca su google. Livelli giornalistici incredibili  Grin
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
December 26, 2018, 05:07:07 AM
Mi sono fermato alla parte in rosso: ricordo male o siamo attorno ai 17mln di bitcoin minati?

Meglio per te, ti sei almeno risparmiato il  "fantomatico Sakamoto"  Grin
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
December 25, 2018, 07:40:53 PM
Mi sono fermato alla parte in rosso: ricordo male o siamo attorno ai 17mln di bitcoin minati?
hero member
Activity: 1237
Merit: 789
December 25, 2018, 01:17:13 PM
Schema bitcoin? Siamo di fronte a un Ponzi 4.0 Ecco come funziona
24 dicembre - Corriere della Sera - Massimo Sideri

hero member
Activity: 1237
Merit: 789
December 25, 2018, 01:14:52 PM
Bitcoin, dall'illusione alla beffa - Chi non è compliant con le norme ha valuta inspendibile
24 dicembre - Italia Oggi - Maurizio Dattilo e Stefania Barsalini

hero member
Activity: 1237
Merit: 789
December 11, 2018, 05:30:41 AM
Se non si mette ordine nel mondo delle cripto la domanda di bitcoin rischia di sparire
11 dicembre - Milano Finanza - Roberto Ruozi

legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
October 30, 2018, 11:00:15 AM

Bitcoin è anche la causa principale per la deforastazione indiscriminata e del buco dell'ozono, sta portando il pianeta alla distruzione totale  Cry

Un articolo appena uscito (in risposta agli articoli come quello che ho linkato sopra) nel quale invece si ragiona un secondo su che cosa stia veramente mettendo in crisi il nostro pianeta, la tendenza a risparmiare di bitcoin o il consumo spinto all'eccesso?  https://medium.com/@knut.svanholm/how-everyones-wrong-about-the-energy-used-in-bitcoin-mining-fe3009fd9102
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
October 30, 2018, 10:41:03 AM

Se vuoi avevo trovato la fonte di quella tabella
https://bitcointalksearch.org/topic/m.39878202


Ps su tomshw la maggioranza degli articoli è spazzatura imho
hero member
Activity: 1237
Merit: 789
October 30, 2018, 10:16:38 AM

Bitcoin è anche la causa principale per la deforastazione indiscriminata e del buco dell'ozono, sta portando il pianeta alla distruzione totale  Cry

full member
Activity: 1064
Merit: 166
October 30, 2018, 08:17:31 AM

Bitcoin è anche la causa principale per la deforastazione indiscriminata e del buco dell'ozono, sta portando il pianeta alla distruzione totale  Cry
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
October 23, 2018, 07:02:13 AM
Scusami ma perchè la reputi una notizia spazzatura?
Non mi sembra che ci siano scritte cavolate e il fatto che la tecnologia blockchain venga utilizzata (non è il primo progetto simile in ambito logistica/gdo) per digitalizzare e rendere trasparente / dalla gestione più efficiente la filiera di un gruppo come Carrefour mi sembra anzi una notizia buona.
Nel caso specifico di Carrefour, e probabilmente anche negli altri casi che hai citato, non viene reso nulla trasparente/efficiente.
Con la blockchain posso timestampare un dato, ovvero certificare la data del dato che vado a salvare, ma non posso certificarne la veridicità. Se scrivo un dato sbagliato/falso non diventa giusto/vero se lo salvo in blockchain. Sto solo scrivendo in maniera indelebile... e pubblica (sperando che si parli di blockchain pubblica!).

Esatto, se ne era già parlato e la conclusione era proprio questa.
Non solo, si era anche detto che se la volontà fosse stata quella di tenere traccia della filiera produttiva sarebbe stato molto più facile ed economico salvarla su un db tradizionale aperto solo agli interessati.
E' davvero puro marketing certe volte.....


sì bè, si tratta del solito problema dell'oracolo, che è poi lo stesso che si pone nel momento in cui si vuole introdurre una logica complessa in uno smart contract: chi garantisce la veridicità dell'input?
Però obiettivamente, credo che questo thread sia nato per riportare articoli di altro genere: in questo caso è l'applicazione ad essere spazzatura, non la notizia che la riporta Smiley
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
October 22, 2018, 03:42:35 PM
Scusami ma perchè la reputi una notizia spazzatura?
Non mi sembra che ci siano scritte cavolate e il fatto che la tecnologia blockchain venga utilizzata (non è il primo progetto simile in ambito logistica/gdo) per digitalizzare e rendere trasparente / dalla gestione più efficiente la filiera di un gruppo come Carrefour mi sembra anzi una notizia buona.
Nel caso specifico di Carrefour, e probabilmente anche negli altri casi che hai citato, non viene reso nulla trasparente/efficiente.
Con la blockchain posso timestampare un dato, ovvero certificare la data del dato che vado a salvare, ma non posso certificarne la veridicità. Se scrivo un dato sbagliato/falso non diventa giusto/vero se lo salvo in blockchain. Sto solo scrivendo in maniera indelebile... e pubblica (sperando che si parli di blockchain pubblica!).

Esatto, se ne era già parlato e la conclusione era proprio questa.
Non solo, si era anche detto che se la volontà fosse stata quella di tenere traccia della filiera produttiva sarebbe stato molto più facile ed economico salvarla su un db tradizionale aperto solo agli interessati.
E' davvero puro marketing certe volte.....
hero member
Activity: 1237
Merit: 789
October 22, 2018, 10:49:40 AM
Scusami ma perchè la reputi una notizia spazzatura?
Non mi sembra che ci siano scritte cavolate e il fatto che la tecnologia blockchain venga utilizzata (non è il primo progetto simile in ambito logistica/gdo) per digitalizzare e rendere trasparente / dalla gestione più efficiente la filiera di un gruppo come Carrefour mi sembra anzi una notizia buona.
Nel caso specifico di Carrefour, e probabilmente anche negli altri casi che hai citato, non viene reso nulla trasparente/efficiente.
Con la blockchain posso timestampare un dato, ovvero certificare la data del dato che vado a salvare, ma non posso certificarne la veridicità. Se scrivo un dato sbagliato/falso non diventa giusto/vero se lo salvo in blockchain. Sto solo scrivendo in maniera indelebile... e pubblica (sperando che si parli di blockchain pubblica!).
Pages:
Jump to: