ma pensi veramente che la risposta a un argomento simile si possa condensare in un post su un qualche forum? Basterebbe guardare alla storia, si sono combattute guerre per molto meno, e ci sono questioni giuridiche complesse, di diritto internazionale... Ma secondo te, se fosse così semplice come mai si discute da decenni (se non secoli) dell'indipendenza della Scozia o della Catalogna e non si è ancora arrivati a una soluzione (pacifica, si spera)?
Prima ci si prova con le buone naturalmente, e tutti possono e sperano che basti questo.
Le guerre partono quando con le buone non ci si riesce e c'è volontà di proseguire.
Questioni giuridiche "complesse" e tutto il resto, fanno parte dei cosi, i costi che il popolo di "quella zona" può aver deciso di affrontare pur di raggiungere la libertà e indipendenza aspirata.
Tu dai per scontato che il fatto di abitare un territorio comporti essere proprietari di tutto ciò che sorge all'interno dei suoi confini e di poterne disporre e decidere in completa autonomia, ma non è così: esiste un'autorità centrale, esistono trasferimenti fiscali da e verso le autonomie locali, quindi una parte delle infrastrutture e dei servizi pubblici che si trovano sulla tua regione sono stati finanziati anche dai contribuenti di altre regioni, e non te ne puoi appropriare come se nulla fosse.
Certe cose si potrebbero naturalmente ripagare nel tempo in un comune accordo pacifico.
Farebbero parte dei cosi che il popolo/paese ha deciso di affrontare.
Questo non andrebbe ad annullare automaticamente le banche e canali finanziari (sempre che non fosse anche questa intenzione del popolo, altri costi e rischi)