Pages:
Author

Topic: Nuova Repubblica Veneta - Split - page 12. (Read 15534 times)

hero member
Activity: 658
Merit: 500
March 20, 2014, 08:29:12 AM
#29
Eh bè, ai tempi di Garibaldi certo era più semplice.. non c'erano mica tutte ste menate qua. Bastava che un Re qualsiasi, per esempio del Piemonte, si svegliasse e decidesse di voler regnare su tutta la penisola. A quel punto passare la palla allo stratega esperto di guerriglia che ordinava a mille barboni di fare fuoco e fiamme di chi si opponeva. E checazzochecivuole  Cheesy



FaSan
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
March 20, 2014, 08:26:20 AM
#28
Ma non diciamo cazzate!

Questa è davvero un'ottima argomentazione. Ben svolta e convincente.

Qualcuno può, per cortesia, uscire dal pregiudizio e spiegarmi perché un popolo qualsiasi non può decidere pacificamente di proclamarsi indipendente?

ma pensi veramente che la risposta a un argomento simile si possa condensare in un post su un qualche forum? Basterebbe guardare alla storia, si sono combattute guerre per molto meno, e ci sono questioni giuridiche complesse, di diritto internazionale... Ma secondo te, se fosse così semplice come mai si discute da decenni (se non secoli) dell'indipendenza della Scozia o della Catalogna e non si è ancora arrivati a una soluzione (pacifica, si spera)?

Tu dai per scontato che il fatto di abitare un territorio comporti essere proprietari di tutto ciò che sorge all'interno dei suoi confini e di poterne disporre e decidere in completa autonomia, ma non è così: esiste un'autorità centrale, esistono trasferimenti fiscali da e verso le autonomie locali, quindi una parte delle infrastrutture e dei servizi pubblici che si trovano sulla tua regione sono stati finanziati anche dai contribuenti di altre regioni, e non te ne puoi appropriare come se nulla fosse. Poi ovviamente ci sono i leghisti che ti diranno che il Nord viene spremuto di tasse e riceve meno di quello che versa, ma la questione è lievemente più complessa e comprende nodi non semplici da sciogliere come la ripartizione del debito pubblico tra i due nuovi stati, ecc.
legendary
Activity: 1946
Merit: 1009
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
March 20, 2014, 08:24:42 AM
#27
Ricordo che tutta la nazione può votare, dicendo anche "NO non voglio che il Veneto sia autonomo.."
hero member
Activity: 556
Merit: 501
CryptoTalk.Org - Get Paid for every Post!
March 20, 2014, 08:23:18 AM
#26
Spero che il codice univoco per poter votare mi arrivi in fretta, qui in valpo la distribuzione non è stata delle migliori. Nel frattempo mi sto leggendo la pappardella di 80 e passa pagine che accompagna il referendum, http://blog.plebiscito.eu/doc/programma.pdf.
Dovrebbe arrivarti subito, a me è arrivato dopo 30 secondi!
newbie
Activity: 19
Merit: 2
March 20, 2014, 08:21:47 AM
#25
Spero che il codice univoco per poter votare mi arrivi in fretta, qui in valpo la distribuzione non è stata delle migliori. Nel frattempo mi sto leggendo la pappardella di 80 e passa pagine che accompagna il referendum, http://blog.plebiscito.eu/doc/programma.pdf.
full member
Activity: 224
Merit: 100
A Blockchain Mobile Operator With Token Rewards
March 20, 2014, 08:14:41 AM
#24
Ti ricordo che si parla di un referendum, un'azione democratica "da sotto" prevista dalla stessa costituzione che si vuole ignorare perché "roma ladrona" "qua non ci voglio vivere".
Non è che domani uno si sveglia e dice "toh, oggi mi faccio il mio stato, tiè" rofl.

Non capisco perchè no.

Se me lo spieghi te ne sarei davvero grato.
Rispondo a te perché hostfat è un caso senza speranze.

Stai in qualche modo cercando di proteggere un principio per cui se una maggioranza residente in una zona (in questo caso una regione) decide di dichiarare l'autonomia, questa dev'essere garantita.
Da sottolineare che tale zona fa parte di un insieme in cui la maggioranza democratica non é data dal bacino regionale ma nazionale.
Se vogliamo usare il referendum come strumento democratico, allora questo lo deve essere davvero democratico, ovvero il popolo sovrano chiamato nella sua totalità.
Quindi sarebbe imho accettabile un referendum nazionale, di sicuro non uno regionale, usando i principi democratici.
member
Activity: 115
Merit: 10
Hey baby, there ain't no easy way out
March 20, 2014, 08:08:10 AM
#23
Ma non diciamo cazzate!

Questa è davvero un'ottima argomentazione. Ben svolta e convincente.

Qualcuno può, per cortesia, uscire dal pregiudizio e spiegarmi perché un popolo qualsiasi non può decidere pacificamente di proclamarsi indipendente?
hero member
Activity: 556
Merit: 501
CryptoTalk.Org - Get Paid for every Post!
March 20, 2014, 08:03:27 AM
#22
Why not? Smiley
Se il popolo del luogo decide così, è una scelta loro.
Avranno i pro e i contro, si prenderanno la responsabilità per questa scelta.
Ma non diciamo cazzate!
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
March 20, 2014, 08:02:25 AM
#21
Why not? Smiley
Se il popolo del luogo decide così, è una scelta loro.
Avranno i pro e i contro, si prenderanno la responsabilità per questa scelta.
member
Activity: 115
Merit: 10
Hey baby, there ain't no easy way out
March 20, 2014, 07:59:58 AM
#20
Ti ricordo che si parla di un referendum, un'azione democratica "da sotto" prevista dalla stessa costituzione che si vuole ignorare perché "roma ladrona" "qua non ci voglio vivere".
Non è che domani uno si sveglia e dice "toh, oggi mi faccio il mio stato, tiè" rofl.

Non capisco perchè no.

Se me lo spieghi te ne sarei davvero grato.
full member
Activity: 224
Merit: 100
A Blockchain Mobile Operator With Token Rewards
March 20, 2014, 07:57:19 AM
#19
Ti ricordo che si parla di un referendum, un'azione democratica "da sotto" prevista dalla stessa costituzione che si vuole ignorare perché "roma ladrona" "qua non ci voglio vivere".
Non è che domani uno si sveglia e dice "toh, oggi mi faccio il mio stato, tiè" rofl.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
March 20, 2014, 07:51:02 AM
#18
Se un popolo vuole staccarsi dall'Italia, cosa sia lecito o meno per la costituzione diventa ben poco rilevante.
Il referendum è poi un concetto che viene ben prima di quanto poi sia scritto su una costituzione.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
March 20, 2014, 07:49:37 AM
#17
Se ogni individuo si proclama indipendente, il risultato è l'anarchia. Rispetto le opinioni di tutti, anche di chi si professa anarchico, ma personalmente la trovo una soluzione improponibile
full member
Activity: 224
Merit: 100
A Blockchain Mobile Operator With Token Rewards
March 20, 2014, 07:45:28 AM
#16
eh, allora la mia ultima frase è calzante a pennello  Smiley
member
Activity: 115
Merit: 10
Hey baby, there ain't no easy way out
March 20, 2014, 07:44:05 AM
#15
Ma guarda che per quanto mi riguarda anche il condominio si può proclamare indipendente.

Ma pure il gatto del vicino.



full member
Activity: 224
Merit: 100
A Blockchain Mobile Operator With Token Rewards
March 20, 2014, 07:40:15 AM
#14
Non sono perplessità, è che tu hai votato un ipotetico "referendum"( un referendum viene regolato dalla costituzione... ) per l'indipendenza della tua regione, non una raccolta di firme per segnalare il malcontento dell'assetto politico italiano.
Capisci la differenza?

Facendo un assurdo(che a leggere qui tanto assurdo non sarebbe), è come se chi vive in un condominio, essendone padrone, votasse per fare una nazione a parte.
"Eh, ho votato, ho scelto liberamente e pacificamente, decido di farmi una nuova forma di governo il problema dov'é?"


Ho letto 72 volte il tuo post qui sopra e sinceramente non ho capito cosa intendi.
Mi permetto comunque un piccolo inciso: io sono per la società aperta, libera, senza frontiere, fondata sulla cooperazione economica e non sulla violenza. Lo stato italiano è esattamente l'opposto di quanto sopra. Ergo: mi piacerebbe che questo stato sparisse. Siccome gradirei avere influenza sulle decisioni politiche della società cui appartengo, ritengo che l'unità politica dovrebbe avere dimensioni ridotte, in modo da consentirmi una effettiva relazione con le sedi in cui si decide. Quindi la repubblica veneta mi andrebbe bene.

Quanto al leghismo & razzismo hai proprio sbagliato indirizzo.
Il mio era un assurdo, come lo è quello del vostro "referendum".
Una regione secondo il vostro ( dico vostro per identificare chi ha votato sì, credo che tu l'abbia fatto no? ) punto di vista può decidere con una votazione di uscire da uno Stato no? Senza render conto a niente e nessuno?
Allora per lo stesso principio può farlo un condominio no?
Sempre per il principio di "voto, scelta libera e pacifica e di decisione di formare una nuova forma di governo", oppure a loro è precluso? E se sì, perché a loro sì e voi( la regione ) no?
Sì è un po' goliardica la cosa  Wink
Capisci( o almeno voglio far capire ) che col metodo far west non solo passano cose lecite(almeno sulla carta), ma anche assurdità senza precedenti.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
March 20, 2014, 07:35:56 AM
#13

atteggiamento incomprensibile, dal mio punto di vista.

Se un popolo, liberamente e pacificamente, decide di darsi una nuova forma di governo il problema dov'é?

La sovranità appartiene al popolo, no?

ti avrei risposto con l'esempio del condominio-stato indipendente, ma vedo che mi hanno preceduto



Assolutamente daccordo con Palatine. Senza contare che uno stato più piccolo si gestisce sicuramente meglio.

E' chiaro che in un modo dove si parla di globalizzazione e abbattimento delle frontiere, di un' unico popolo ed un' unica nazione, può risultare controcorrente, ma non sempre è un male.


Tornando ai due secoli indietro, ma tu davvero credi che l' Italia unita fosse per il volere ed il bene del popolo ?


FaSan

Il problema dell'Italia non è nel suo assetto costituzionale (per quanto possa essere d'accordo sulla necessità di una maggiore decentralizzazione), ma sulla storica inadeguatezza della sua classe politica, che non ha mai (con qualche rara eccezione, ad esempio nel dopoguerra) operato nell'interesse del popolo, ma ha favorito interessi di parte e corporativi, clientelismi e familismi, ricorrendo a ogni sorta di connivenza e collusione, anche con gli elementi peggiori della feccia della società, per consolidare il proprio potere e i propri privilegi.

Pensi che sia sufficiente avere un Veneto indipendente per vedere perseguito "il bene del popolo", se continuerà ad essere amministrato dalla stessa classe dirigente responsabile, per esempio, degli sprechi delle società partecipate, del project financing, delle opere pubbliche inutili all'esame della Corte dei Conti, ecc.? Che ci sia da fare pulizia non ci sono dubbi, ma a dover cambiare in questa nazione non sono i confini, ma le teste che la governano
full member
Activity: 224
Merit: 100
A Blockchain Mobile Operator With Token Rewards
March 20, 2014, 07:34:52 AM
#12
Riferito a ziomik
Guarda che non me la sto prendendo, al più discutiamo animatamente ma finita lì  Grin Wink
Quello che voglio dire è che un referendum, se lo chiami così, è uno strumento che è regolato dalla costituzione stessa. Quel genere di referendum non è contemplato, fine dei giochi.
Basta solo prendere atto che la valenza che ha, in soldoni, quel genere di iniziative è simile a quella dei like su FB o YT, tutto lì.

Riguardo al bitcoin, molti ne hanno tutti gli interessi a vederla su scala globale( e mi riferisco ai "paperoni" ), ma è ben diverso vedere regolamentata una moneta virtuale dal decidere di uscire da uno stato perché la mattina sei uscito col piede sbagliato dal letto  Grin
member
Activity: 115
Merit: 10
Hey baby, there ain't no easy way out
March 20, 2014, 07:32:40 AM
#11
Non sono perplessità, è che tu hai votato un ipotetico "referendum"( un referendum viene regolato dalla costituzione... ) per l'indipendenza della tua regione, non una raccolta di firme per segnalare il malcontento dell'assetto politico italiano.
Capisci la differenza?

Facendo un assurdo(che a leggere qui tanto assurdo non sarebbe), è come se chi vive in un condominio, essendone padrone, votasse per fare una nazione a parte.
"Eh, ho votato, ho scelto liberamente e pacificamente, decido di farmi una nuova forma di governo il problema dov'é?"


Ho letto 72 volte il tuo post qui sopra e sinceramente non ho capito cosa intendi.
Mi permetto comunque un piccolo inciso: io sono per la società aperta, libera, senza frontiere, fondata sulla cooperazione economica e non sulla violenza. Lo stato italiano è esattamente l'opposto di quanto sopra. Ergo: mi piacerebbe che questo stato sparisse. Siccome gradirei avere influenza sulle decisioni politiche della società cui appartengo, ritengo che l'unità politica dovrebbe avere dimensioni ridotte, in modo da consentirmi una effettiva relazione con le sedi in cui si decide. Quindi la repubblica veneta mi andrebbe bene.

Quanto al leghismo & razzismo hai proprio sbagliato indirizzo.
legendary
Activity: 1946
Merit: 1009
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
March 20, 2014, 07:22:19 AM
#10
Io non voglio far passare nulla. Non solo leghista e non mi interessa esserlo e non appartengo e/o sostengo nessuno movimento politico.(per carità)
Sto solo dicendo che il popolo siamo noi (anche tu quindi) e le nostre/tue decisioni/fatti possono portare ad eventi diversi. Già il fatto che sei su un forum che tratta una nuova moneta(futura?) e che tutti noi stiamo facendosi in quattro per renderla legale in qualche modo, ti rende partecipe di una piccola rivoluzione che spesso hanno portato a dei vantaggi (http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione).
Non vedo perchè te la devi prendere così.. prendila alla leggera su via..
Pages:
Jump to: