sono felice che molta gente ha capito quello che dico, capirlo e' il primo passo per liberarsi da certi concetti mentali
adesso i vestiti firmati o le cose griffate le vedrete in modo diverso
le vedrete come catene che vi imprigionano in un carcere di perdita di tempo
cioe quello che sono
Io credo che imprigionino chi si fa imprigionare, come del resto molte altre cose, spesso non costose. O meglio, non costose in termini di denaro, ma costose in termini di tempo perduto, una su tutte l'abuso di social che richiede solo un telefonino da pochi euro.
A me e alla mia famiglia piacciono l'abbigliamento di alta gamma e il buon mangiare, possediamo alcuni orologi di lusso acquistati per piacere, constatando in seguito dopo anni che il mercato purtroppo malato li fa riapprezzare in termini di valore ma acquistati per puro piacere di indossarli, non da "cassettista"; io personalmente ho la passione delle auto sportive e storiche che ho un po' inconsciamente trasmesso agli altri in casa, per cui a un bel viaggio si alterna volentieri un breve "tour" su qualche percorso piacevole sulle quattro ruote. Non mi sento però nè schiavo nè di star perdendo tempo: semplicemente la mia famiglia e io gestiamo la nostra vita come riteniamo opportuno e godendo di quel che ci fa piacere, compatibilmente con le nostre possibilità. Potrei dire che l'appassionato di calcio sfegatato che programma le uscite nel weekend in base alle partite stia perdendo tempo, come l'appassionato di calcio potrebbe dire a me che visitare un'esposizione temporanea o acquistare una scultura o un dipinto (ad avercene, dei soldi veri...) sia una rottura di palle e che il vero maschio guarda il pallone. A ognuno il suo.
Sicuramente il notare che la massa sia "incarcerata" è già segno di avere chiaro il concetto di cosa significhi ciò e lo si può evitare, ma non credo sia sano tirare righe e scavare fossi per tener lontano il lusso, perchè anche nelle "esperienze" costose si celano la felicità e la sensazione di libertà. Percorrere uno dei classici "ottovolanti" con l'auto giusta e regalandosi un bel weekend è una bellissima esperienza (metto un link ma i passi segnalati chiusi per l'inverno su Google Maps non lo fanno funzionare ora:
https://tinyurl.com/39c7jsr3).
Per quanto mi riguarda, l'obiettivo di mia moglie e me per i prossimi anni è calare gradualmente col lavoro in modo da avere più tempo per noi e per la famiglia e sono sicuro che bitcoin mi aiuterà economicamente in questo. Ma non sacrificherei le passioni o gli interessi per avere meno impegno lavorativo, semplicemente perchè se avessi più tempo e poca disponibilità economica sarei libero, sì: libero di non poter fare un... di quel che mi dà soddisfazione.
Serve un giusto equilibrio tra tempo libero, disponibilità economica e passioni. Quella è la vera difficoltà, almeno per me: trovare e mantenere quell'equilibrio.