Pages:
Author

Topic: [SOGNANDO] Vivere senza lavorare grazie alle cripto, dove andreste? - page 5. (Read 5083 times)

sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
Una cosa che ormai mi è abbastanza chiara è che per diventare ricco non devi chiedere i soldi alle banche.

Come no, per diventare ricco devi essere amico delle banche: devi essere il primo nel bocchettone spara soldi e prendere tutto.
Cerca su wikipedia Tronchetti Provera.
Questo uomo, ovviamente non tutti possono farlo, ha preso in prestito dalle banche 1 miliardo ok? Ha comprato telecom e gli ha appioppato 1 miliardo di debito. Poi ha iniziato a smembrare.
Tu non avresti potuto farlo, non sei amico delle banche.
Ecco come devi fare.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Be se non vengono tassati hai qualche spiraglio in più.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Una cosa che ormai mi è abbastanza chiara è che per diventare ricco non devi chiedere i soldi alle banche.
Dipende sempre da come utilizzerai quei soldi: negli USA un sacco di gente prende soldi in prestito per comprare case/edifici che poi affitta, e nonostante gli interessi da pagare ci guadagnano lo stesso. Senza dimenticare che i soldi presi in prestito non vengono tassati quindi se uno sa destreggiarsi un po' esiste una sorta di "debito buono". Chiaro che se fai debiti per andare in vacanza o comprare uno smartphone sei un idiota  Grin
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Una cosa che ormai mi è abbastanza chiara è che per diventare ricco non devi chiedere i soldi alle banche.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
In compenso mi stupisce il dato sulla Grecia. Ok, sarà pur sempre un paese mediterraneo con clima favorevole (a parte le ondate di caldo torrido estivo), ma non penso sia sufficiente come spiegazione.
Di tanto in tanto mi capita di vedere programmi sugli expat e nel caso della Grecia spesso si tratta di americani che lavorano al pc e che scelgono trasferirsi in qualche isola piuttosto che sulla parte continentale, e lo fanno proprio per avere un cambio di vita totale rispetto al ritmo frenetico delle città ameriane.

A parte il discorso pensionati (che riguarda un solo utente qui, non faccio nomi Grin), so che vogliono rivedere qualcosa anche per quello che riguarda la tassazione crypto ma senza esagerare perché altrimenti sanno che potenzialmente perderebbero molte entrate.

Considera che se vuoi fare cose diverse, tipo una avventura imprenditoriale, fra gli altri classici problemi sarai carente di conoscenze e questo gioca a tuo sfavore. Quindi quelle servono anche se sei una pecora nera e decidi un destino diverso da tuo padre o da tuo nonno.
Assolutamente, però da qualche parte bisogna pur iniziare e qualcuno deve correre quel rischio. Magari si fallisce però niente rimpianti.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168

Quote from: ale88

Le conoscenze fanno sempre comodo ma si tratta anche di una questione di mentalità: se nasci in un certo ambiente dove ti insegnano certe cose perché sono sempre state fatte così, ovviamente la tua visione del mondo sarà estremamente limitata e tuo nonno era impiegato, tuo padre era impiegato, tu penserai che devi fare l'impiegato perché oltre quello non puoi andare. Oppure la gestione dei soldi: investi nel mattone che almeno ti rimane una casa, non comprare azioni perché zio Peppino ha perso tutto, lascia i soldi sotto il materasso così le banche non te li rubano, etc etc.


Vero stai dicendo una cosa assolutamente vera e saggia. Molti decidono di fare le stesse cose solo dato il motivo che conoscono quel modo di fare e hanno paura a fare cose diverse. Considera che se vuoi fare cose diverse, tipo una avventura imprenditoriale, fra gli altri classici problemi sarai carente di conoscenze e questo gioca a tuo sfavore. Quindi quelle servono anche se sei una pecora nera e decidi un destino diverso da tuo padre o da tuo nonno.
Io ho provato e non ha funzionato come prevedevo, non avendo conoscenze diventa troppo difficile farcela.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Fino al 2020 no ma, considerando che il picco dell'inflazione si è verificato negli ultimi due anni, se allarghiamo fino al 2022 si va ben oltre il 30% di perdita del potere d'acquisto. Per la precisione, 100 mila euro a fine 2022 corrispondevano a 63.572,79 euro di inizio 2000:


La cosa imoressionante è che la gente non ha la più pallida idea del fatto chd l’inflazione sia così altra su periodo così lunghi e ne sottostima ampiamente gli effetti.
Esempio: mercato immobiliare. Quando si lamentano dei prezzi delle case, senza rendersi conto che se non sono su del 30% rispetto a dove la hanno comprata loro, allora sono in perdita netta in termini reali.
hero member
Activity: 876
Merit: 940

Non riesco a leggere l’articolo, ma se come sembra dal link si parla di agevolazioni o meno per i pensionati, non dovrebbe impattare sui miei potenziali e molto futuribili piani, in quanto più che sfruttare le agevolazioni sulla pensione, sarei attratto dalle possibili agevolazioni fiscali in campo crypto.
Non sono aggiornatissimo in merito però mesi fa leggevo che c’era l’eventualità che certe agevolazioni fiscali per i crypto possessori potessero essere riviste (in maniera peggiorativa lato nostro), ma poi non so come si è evoluta la cosa… del resto è ancora prematuro nel mio caso valutare certi benefici… ogni anno le regole possono cambiare… approfondirò fra qualche anno o più in la 🙂.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
In compenso mi stupisce il dato sulla Grecia. Ok, sarà pur sempre un paese mediterraneo con clima favorevole (a parte le ondate di caldo torrido estivo), ma non penso sia sufficiente come spiegazione.

Le cause principali sono sempre le medesime, agevolazioni fiscali, poche o nessuna tassa da pagare, in alcuni stati ciò che fatturi in società estere non ti viene tassato, quindi se tu sei residente in grecia, hai il ristorante "per dire" a Parigi, quando percepisci l'utile da lì in grecia non paghi tasse. Sicuramente la grecia (tolte le zone turistiche) non è affatto cara, probabilmente le case costano anche poco e magari anche costruire, magari non ci sono enti governativi che ti controllano ogni centesimo che spendi (anche se siamo in UE e non credo a questo punto). Sono cose che solo i ricchi sanno  Grin Grin
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
Giusto per curiosità, qua abbiamo una mappa di dove si spostano i milionari nel mondo (quali Paesi sono più attraenti, e quali invece vengono lasciati).
Maggiori dettagli qui: https://www.visualcapitalist.com/mapped-the-migration-of-the-worlds-millionaires-in-2023/
Sappiamo che genere di milionari si stanno trasferendo in Portogallo Grin

Scusa Ale88 ma mica starai pensando a me per aver letto questo eh 😀:

[…]
In questo secondo caso, volendo rinunciare comunque il meno possibile, a certe caratteristiche del vivere in Italia (cibo, clima, la gente, bellezze del territorio solo per citarne alcune), ripiegherei “obbligatoriamente” per un Paese europeo. Mi pare però che sfogliando la margherita, rimanga solo il Portogallo.


Le quotazioni del Portogallo sembrano destinate a scendere prossimamente:

https://www.corriere.it/economia/finanza/23_ottobre_03/portogallo-stop-agevolazioni-fiscali-pensionati-stranieri-4cf8abe8-61de-11ee-8880-d207c62d4521.shtml

In compenso mi stupisce il dato sulla Grecia. Ok, sarà pur sempre un paese mediterraneo con clima favorevole (a parte le ondate di caldo torrido estivo), ma non penso sia sufficiente come spiegazione.


Tieni però anche presente l'inflazione: dal 2000 al 2020, quindi in 20 anni, si è perso ben oltre il 30% del potere di acquisto, e credo che la situazione migliorerà in alcun modo in futuro, quindi nell'arco di 40 anni alla fine potremmo trovarci con un -60%, quindi tenere i soldi fermi in banca, per quanto non siano pochi, sarebbe un rischio enorme, soprattutto dal momento che non si avrebbe nessuna altra fonte di entrate a quel punto.


Dici sul serio? dal 2000 al 2020 abbiamo avuto il 30% di inflazione!? Questa è una cifra folle totalmente folle. Vale a dire che se avevo 100 mila euro adesso il potere di acquisto sta pari a 70 mila euro di 20 anni fa!?
Questo numero, scusa e perdonami se te lo chiedo, dove lo hai preso? Ti credo ovviamente è giusto per capire.
Con un livello di inflazione del genere, tenere soldi non serve a niente.
Sono esterefatto.

Fino al 2020 no ma, considerando che il picco dell'inflazione si è verificato negli ultimi due anni, se allarghiamo fino al 2022 si va ben oltre il 30% di perdita del potere d'acquisto. Per la precisione, 100 mila euro a fine 2022 corrispondevano a 63.572,79 euro di inizio 2000:



Fonte: https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
Dici sul serio? dal 2000 al 2020 abbiamo avuto il 30% di inflazione!? Questa è una cifra folle totalmente folle. Vale a dire che se avevo 100 mila euro adesso il potere di acquisto sta pari a 70 mila euro di 20 anni fa!?
Questo numero, scusa e perdonami se te lo chiedo, dove lo hai preso? Ti credo ovviamente è giusto per capire.
Con un livello di inflazione del genere, tenere soldi non serve a niente.
Sono esterefatto.
Non entriamo nel merito del proprietario del sito che sto postando, che può piacere o no, io semplicemente lo seguo per le notizie e gli spunti che offre, in ogni caso qui trovo maggiori info: https://www.lixiinvest.com/soldi-perdendo-non-investendo-borsa/

Beh grazie, inizio a leggerlo sin da adesso e capire che informazioni utili posso estrapolare. Chiaramente devo dirti grazie molte per aver condiviso questo link, non è scontato quindi ti ringrazio per questo.
Mi piace quando la gente parla avendo i numeri da qualche fonte e non asserendo che lo ha sentito da un amico o cugino. Bravo.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Tieni però anche presente l'inflazione: dal 2000 al 2020, quindi in 20 anni, si è perso ben oltre il 30% del potere di acquisto, e credo che la situazione migliorerà in alcun modo in futuro, quindi nell'arco di 40 anni alla fine potremmo trovarci con un -60%, quindi tenere i soldi fermi in banca, per quanto non siano pochi, sarebbe un rischio enorme, soprattutto dal momento che non si avrebbe nessuna altra fonte di entrate a quel punto.
Dici sul serio? dal 2000 al 2020 abbiamo avuto il 30% di inflazione!? Questa è una cifra folle totalmente folle. Vale a dire che se avevo 100 mila euro adesso il potere di acquisto sta pari a 70 mila euro di 20 anni fa!?
Questo numero, scusa e perdonami se te lo chiedo, dove lo hai preso? Ti credo ovviamente è giusto per capire.
Con un livello di inflazione del genere, tenere soldi non serve a niente.
Sono esterefatto.
Non entriamo nel merito del proprietario del sito che sto postando, che può piacere o no, io semplicemente lo seguo per le notizie e gli spunti che offre, in ogni caso qui trovo maggiori info: https://www.lixiinvest.com/soldi-perdendo-non-investendo-borsa/

Non fa per te o non puoi diventare semplicemente ricco?
La cossidetta mobilità sociale o come si chiama è più bassa di sempre: se nasci da gente povera resti povero, ma non tanto per una questione di soldi ma per una questione di conoscenze.
Non sono i soldi ma le conoscenze ad aprire le porte.
Se ti conoscono ha un trattamento, se sei un pezzente sconosciuto non hanno nessun riguardo per te.
Anche se magari sei meritevole, niente pesci in faccia. Se conosci le persone giuste si aprono le porte magiche.
Le conoscenze fanno sempre comodo ma si tratta anche di una questione di mentalità: se nasci in un certo ambiente dove ti insegnano certe cose perché sono sempre state fatte così, ovviamente la tua visione del mondo sarà estremamente limitata e tuo nonno era impiegato, tuo padre era impiegato, tu penserai che devi fare l'impiegato perché oltre quello non puoi andare. Oppure la gestione dei soldi: investi nel mattone che almeno ti rimane una casa, non comprare azioni perché zio Peppino ha perso tutto, lascia i soldi sotto il materasso così le banche non te li rubano, etc etc.

Giusto per curiosità, qua abbiamo una mappa di dove si spostano i milionari nel mondo (quali Paesi sono più attraenti, e quali invece vengono lasciati).
Maggiori dettagli qui: https://www.visualcapitalist.com/mapped-the-migration-of-the-worlds-millionaires-in-2023/
Sappiamo che genere di milionari si stanno trasferendo in Portogallo Grin
Scusa Ale88 ma mica starai pensando a me per aver letto questo eh 😀:
[…]
In questo secondo caso, volendo rinunciare comunque il meno possibile, a certe caratteristiche del vivere in Italia (cibo, clima, la gente, bellezze del territorio solo per citarne alcune), ripiegherei “obbligatoriamente” per un Paese europeo. Mi pare però che sfogliando la margherita, rimanga solo il Portogallo.
No, perché in questo caso ti saresti perso il passaggio successivo del mio messaggio:
.
Ma ho comunque mooolto tempo per scegliere la miglior soluzione, sono ben lungi dal dover prendere una decisione, purtroppo. E sempre se vivrò abbastanza 😬, sennò pazienza… spero sarà una scelta che possa fare la prole.
Insomma, deve veramente arrivare a cifre astronomiche il nostro perché io diventi milionario con la manciata di satoshi di cui dispongo. E come detto non sono più un giovanotto. Chissà chi è più vecchio, alla fine, tra me e fillippone.
Ma… mai dire mai 👍🏻
Esatto, mai direi mai! Bitcoin d'altra parte ci sorprende sempre Wink
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Giusto per curiosità, qua abbiamo una mappa di dove si spostano i milionari nel mondo (quali Paesi sono più attraenti, e quali invece vengono lasciati).
Maggiori dettagli qui: https://www.visualcapitalist.com/mapped-the-migration-of-the-worlds-millionaires-in-2023/
Sappiamo che genere di milionari si stanno trasferendo in Portogallo Grin

Scusa Ale88 ma mica starai pensando a me per aver letto questo eh 😀:

[…]
In questo secondo caso, volendo rinunciare comunque il meno possibile, a certe caratteristiche del vivere in Italia (cibo, clima, la gente, bellezze del territorio solo per citarne alcune), ripiegherei “obbligatoriamente” per un Paese europeo. Mi pare però che sfogliando la margherita, rimanga solo il Portogallo.

No, perché in questo caso ti saresti perso il passaggio successivo del mio messaggio:

.
Ma ho comunque mooolto tempo per scegliere la miglior soluzione, sono ben lungi dal dover prendere una decisione, purtroppo. E sempre se vivrò abbastanza 😬, sennò pazienza… spero sarà una scelta che possa fare la prole.

Insomma, deve veramente arrivare a cifre astronomiche il nostro perché io diventi milionario con la manciata di satoshi di cui dispongo. E come detto non sono più un giovanotto. Chissà chi è più vecchio, alla fine, tra me e fillippone.
Ma… mai dire mai 👍🏻
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Allora personalmente non passero mai dalla parte dei ricconi, se per diventare ricco devo avere più di 40 milioni allora posso dire con certezza assoluta matematica che la ricchezza non fa per me, non bastano 10 vite per arrivare a quella cifra.
Ci vuole o la botta di fortuna oppure qualcosa ereditato oppure avere una idea talmente bella e innovativa.. questo se parliamo di soluzioni legali ovviamente.

Non fa per te o non puoi diventare semplicemente ricco?
La cossidetta mobilità sociale o come si chiama è più bassa di sempre: se nasci da gente povera resti povero, ma non tanto per una questione di soldi ma per una questione di conoscenze.
Non sono i soldi ma le conoscenze ad aprire le porte.
Se ti conoscono ha un trattamento, se sei un pezzente sconosciuto non hanno nessun riguardo per te.
Anche se magari sei meritevole, niente pesci in faccia. Se conosci le persone giuste si aprono le porte magiche.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Una volta uno mi ha spiegato come funziona.
Metti che hai un'auto storica, mettiamo una rosetta, tipo una Ferrari da un paio di milioni di euro.
Hai due scelte.
O la tieni perfettamente, ci fai i giretti nel paese per muoverla ogni tanto, per tenere in ordine la meccanica, e sicuro prende valore.
Oppure....
Corri in pista.
Non da solo, ma con altre macchine.
Ovviamente il connubio è fatale: pista, velocità, macchine d'epoca.... piloti diciamo "approssimativi".
Il primo scontro è devastante.
A livello psicologico e finanziario.
Poi almeno l'aspetto psicologico passa.
L'aspetto finanziario no...
a meno che....
inizi a vincere le gare.
A quel punto il valore dell'auto inizia a salire nuovamente. Una macchina che ha vinto una competizione vale sicuramente molto di più di quella usata per fare casa-bar in paese.
Siete temerari?

Chi ti ha detto questa cosa? Se vinci vuol dire che sei bravo, ci sono molti rischi, fra i grossi quello di sovrastimarti e pensare di essere bravo mentre non lo sei per niente.
Per essere bravo devi partire dalle basi costruire molto bene la tua conoscenza nel settore, altrimenti come fai a essere bravo se non sei quello che ne sai di più.
In quel caso non ti serve una ferrari, basta una panda secondo me per creare il mito.
Come la panda di Airton Senna, sicuramente vale.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins

Tieni però anche presente l'inflazione: dal 2000 al 2020, quindi in 20 anni, si è perso ben oltre il 30% del potere di acquisto, e credo che la situazione migliorerà in alcun modo in futuro, quindi nell'arco di 40 anni alla fine potremmo trovarci con un -60%, quindi tenere i soldi fermi in banca, per quanto non siano pochi, sarebbe un rischio enorme, soprattutto dal momento che non si avrebbe nessuna altra fonte di entrate a quel punto.


Dici sul serio? dal 2000 al 2020 abbiamo avuto il 30% di inflazione!? Questa è una cifra folle totalmente folle. Vale a dire che se avevo 100 mila euro adesso il potere di acquisto sta pari a 70 mila euro di 20 anni fa!?
Questo numero, scusa e perdonami se te lo chiedo, dove lo hai preso? Ti credo ovviamente è giusto per capire.
Con un livello di inflazione del genere, tenere soldi non serve a niente.
Sono esterefatto.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Giusto per curiosità, qua abbiamo una mappa di dove si spostano i milionari nel mondo (quali Paesi sono più attraenti, e quali invece vengono lasciati).
Maggiori dettagli qui: https://www.visualcapitalist.com/mapped-the-migration-of-the-worlds-millionaires-in-2023/
Sappiamo che genere di milionari si stanno trasferendo in Portogallo Grin
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Giusto per curiosità, qua abbiamo una mappa di dove si spostano i milionari nel mondo (quali Paesi sono più attraenti, e quali invece vengono lasciati).
Maggiori dettagli qui: https://www.visualcapitalist.com/mapped-the-migration-of-the-worlds-millionaires-in-2023/




È un sito in cui mi ci sono imbattuto stamani… non ho avuto modo di approfondire, mi pare però di comprendere che per gli amanti di grafici/mappe del genere, possa diventare fonte di ispirazione.

https://www.visualcapitalist.com/





Ma che figata sta infografica
quindi i ricconi si spostano in svizzera, vedremo cosa faranno sti ricconi in svizzera, se li spendono
dall'italia stanno andando via (tutti i vips che avevano le ville le stanno vendendo per andare altrove)
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Allora mettiamo che hai 4 milioni di euro in banca, ti aspetti di vivere che so, altri 40 anni, sono 480 mensilità, sono circa 8.300 al mese, senza investire nulla, magari a novembre spendi solo 1000 perche non ti va di uscire e ad agosto ne spendi 10k, ma sai che più o meno la media che puoi tenere è quella.
Tieni però anche presente l'inflazione: dal 2000 al 2020, quindi in 20 anni, si è perso ben oltre il 30% del potere di acquisto, e credo che la situazione migliorerà in alcun modo in futuro, quindi nell'arco di 40 anni alla fine potremmo trovarci con un -60%, quindi tenere i soldi fermi in banca, per quanto non siano pochi, sarebbe un rischio enorme, soprattutto dal momento che non si avrebbe nessuna altra fonte di entrate a quel punto.

Assolutamente si, non comprerei mai un auto senza poterla spremere al massimo delle (mie) possibilità. Conosco diverse persone che collezionando (le giuste) auto storiche hanno fatto bei soldini, ovviamente non è che fai la collezione di relitti e tra 30 anni le rivendi a 10 volte di più, ci vuole passione e conoscenza, direi che è quasi un mestiere, io non penso che ne sarei in grado sinceramente.
Toglierei il "quasi", a quel punto è un lavoro, a meno che non si abbiano talmente tanti soldi che uno si compra una certa auto semplicemente perché gli piace e poi, come effetto secondario non voluto, acquista valore.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
Beh, dipende sempre dal conto che hai in banca. Appunto se hai  20 milioni non ti interessa molto di un cerchione piegato, ma i ricchi non pensano in questo modo.
Cercano di evitare le spese del genere, rompere auto intendo. Altrimenti non resterebbero ricchi per molto tempo.
Questo secondo me e secondo quello che ho visto e letto.

Con 20 milioni non sei ricco. Secondo Bobby Axelrod con 40 milioni sei sull'orlo del lastrico.
Spero capiate l'inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=tSfvv10MWCw


Allora personalmente non passero mai dalla parte dei ricconi, se per diventare ricco devo avere più di 40 milioni allora posso dire con certezza assoluta matematica che la ricchezza non fa per me, non bastano 10 vite per arrivare a quella cifra.
Ci vuole o la botta di fortuna oppure qualcosa ereditato oppure avere una idea talmente bella e innovativa.. questo se parliamo di soluzioni legali ovviamente.
Pages:
Jump to: