--snip--
Poi a Roma ci son stato un sacco di volte, decisamente una delle poche metropoli al mondo ?vivibile? perché comunque piena di verde e con zone tranquille, Milano invece è lo stress portato all?ennesima potenza.
Questione di gusti, tuttavia definire Roma vivibile, insomma. Con tutti i casini della metro, dei bus e sempre i picchetti che vanno a lamentarsi e bloccano tutto. E il casino, robe che non funzionano causa classe politica veramente scarsa: no Roma non ci vivrei manco se mi pagassero per farlo.
Bella si, ma da turista.
Dovevo andare a Roma per una conferenza, vi dico la semplicissima e nuda verità. Mi sono perso. Non ho paura ad ammetterlo, ma chi viene come me da paesi piccoli diventa veramente caotico capire dove andare e come fare certe cose.
Alla fine parlando con le persone sono riuscito a capire cosa fare, ma ero veramente spaesato. Roma mi piace molto in ogni caso: anche se non è semplice.
Roma a livello logistico non è una città semplice, ma avendo anche vari amici romani non lo è nemmeno per viverci perché purtroppo le amministrazioni locali non sono all'altezza. È un problema diffuso in tutta Italia ma a Roma, essendo la capitale e la città più grande, tutto questo ovviamente si amplifica, ed è un gran peccato. In ogni caso il discorso di fondo è sempre lo stesso: a meno che per qualche ragione non si amino le grandi città, se fate i soldi statevene in periferia, se ne guadagna in salute e stress
Ho abitato a Roma molti anni.
Città bellissima, divertentissima (
eh eh eh), storica, turistica, letteralmente c'è tutto, si mangia divinamente, a un'oretta hai il mare, ad un paio la montagna, hai due aeroporti vicini la città....
Ho anche partecipato ad un pò di bitcoin meetup della "vecchia" bitcoin foundation Italia/e altre associazioni simili (inizialmente eravamo una decina, poi anche un centinaio di persone...)
Fin qui tutto bene
Però è sporca (a livelli clamorosi), le strade in città alle volte sembrano delle vere e proprie strade di campagna scassate, vi è un livello di delinquenza non da poco, traffico pauroso, inciviltà e malcostume diffusi a qualsiasi livello sociale etc etc etc....
Viverci è davvero complicato... mi orienterei decisamente su altre realtà