Selezionati o meno esistono tanti posti molto belli in italia, e se sei della zona sicuramente sai i migliori e sai quelli da evitare. Di sicuro ci sono certi posti che ormai per tanti motivi sono da evitare.
Chiaro, chi è della zona di Milano ad esempio, ricco o no, penso che non vivrebbe mai in un posto tipo Quarto Oggiaro per fare un esempio
Capito cosa intendi proprio appena hai citato Monza. Esistono infatti tantissime piccole cittadine molto vivibili e con bassa criminalità, non troppo lontane da grossi centri e che permettono una qualità di vita sicuramente superiore alle metropoli (e a costi decisamente umani).
Io in pratica opto per città ancora minori, diciamo bucoliche. Un Sondrio ad esempio o un Belluno.
Come sempre ognuno è diverso, ognuno ha le sue preferenze, io dico sempre che se non si ha necessità di vivere in una grande città per motivi lavorativi allora quali sarebbero i vantaggi? Costi più alti, spazi minori, più traffico, più inquinamento, più sporcizia, più criminalità, più inquinamento acustico, io a Milano per piacere non ci vivrei manco se mi regalassero un appartamento. Sicuramente ci sono più opzioni di svago e intrattenimento rispetto ad una cittadina più piccola, impossibile negarlo, ma chi è che esce praticamente tutte le sere? Quando stavo ancora in Italia semplicemente mettersi d'accordo per uscire con 3-4 amici alla volta era un'impresa impossibile tra orari di lavoro, impegni già presi, etc etc, dopo una certa età diventa tutto più concentrato sulla famiglia.
E le differenze tra cittadine e grandi città le noto anche qui negli USA ovviamente: LA rispetto alle cittadine di Orange County è un cesso però a livello professionale e lavorativo le opportunità sono ben diverse, come situazione temporanea va benissimo ma ogni volta che andiamo in qualche posto tipo Corona del Mar o Laguna Beach (googolateli) ci lascio un pezzo di cuore. Poi sapendo che con meno di $10 mln non compri nulla mi riprendo
Scrivo anch’io per la prima volta qua.
Io sono stato a Milano 1/2 anni ed era un incubo viverci, però viverci, perché ogni tanto fare un giro a Milano non è male.
La miglior soluzione è stare in un paesino/posto tranquillo ma che abbia a distanza di sicurezza una città media e a distanza di ancora più sicurezza una città grande/enorme.
Io poi mi ero trovato bene in provincia di Pavia per dire, in un paesino vicino a Pavia e poi di riflesso vicino a Milano.
Perché comunque bisogna avere la metropoli diciamo a portata di mano, quando sono stato un anno nei monti al lago per il covid tutto era tranquillo e figo, però avevo un ora di macchina fino a Orio al Serio che era l’inizio della civiltà.
Poi chiaramente se fosse solo per me il nord Italia tra autunno e inverno e lo schifo totale, per mie ricerche o esperienze mi ritirerei nel basso Lazio, stile vicino al mare a Latina, prendendo a esempio Pavia Milano, avrei ad esempio Latina e Roma. Ma un clima decisamente migliore e vita più tranquilla.
Poi a Roma ci son stato un sacco di volte, decisamente una delle poche metropoli al mondo “vivibile” perché comunque piena di verde e con zone tranquille, Milano invece è lo stress portato all’ennesima potenza.