Faccio un cross-posting dal thread delle tasse per non andare OT.
Hai ragione da vendere babo, ti dirò di più, se io ho un investimento che sarà tassato nel suo rendimento al 26% qualsiasi esso sia un fondo, azioni, obbligazioni, etf oppure al 12.5% nel caso di investimenti in strumenti statali, è giusto che domani mattina uno stronzo si svegli e possa decidere che questi livelli diventino, ad es, 27 e 13.5? Io ho sottoscritto un contratto bello e buono però fanno riferimento ad una percentuale scritta in comma di un articolo di un d. lgs. che può essere cambiato da qualsivoglia pezzente.
Beh pensa che negli USA c'è Biden che vuole (o voleva, non ricordo) tassare i guadagni annuali sulle plusvalenze non ancora realizzate
però il giappone che ha un debito pubblico del 240% rispetto al pil è anni luce avanti perchè (oltre a stampare yen) investe in maniera massacrante questo debito in investimenti ad alto ritorno economico. Ergo, mentre i nostri geni creano debito pubblico per decine di miliardi per fare un ponte "a favore dello sviluppo economico" che unisce due regioni purtroppo storicamente nulle dal punto di vista economico (chiedo scusa a siciliani e calabresi ma dati alla mano ahinoi è così), altri paesi come appunto il giappone investe in ricerca, sviluppo, rinnovabili, tecnologia, startup e a fare girare l'economia tenendola sempre molto oliata.
Non sono sicuro che prenderei l'economia e il sistema giapponese come un esempio, è un paese che ha molti più problemi di quanto si potrebbe pensare se si indaga un po'. Altrimenti credimi che pure l'Italia, per tanti straniera, vista da fuori è il posto più bello del mondo.
Non c'è paese che si salva, sinceramente. Io resto dell'idea che, estraniandoci da quello che è il delirio politico e amministrativo che imperversa in italia, siamo veramente uno dei paesi più bello del mondo. Non lo dico solo per o'sole, o'mare...
Negli states andrei in vacanza pre vedere dei luoghi interessanti o per aprirci un'azienda, ma non per vivere
In italia ci vivrei, ma non aprirei un'azienda
Il sud america è alla fine una sorta di terzo mondo un po più industrializzato e non ci vivrei
Sud-est asiatico e india non classificati per la vita
Sentite più nessuno parlare di australia?? sono in una recessione della madonna da due anni ormai è finito l'eldorado (vedere i bond austrliani)
Restiamo con una manciata di posti
Il discorso di fondo è che il paese perfetto semplicemente non esiste, si tratta sempre di trovare il giusto compromesso per la propria situazione. Pochi giorni fa è uscito un
interessante articolo di Wall Street Italia che riprende la classifica fatta da US News, e la particolarità di questa classifica è che utilizza 10 attributi principali: avventura, agevole, influenza culturale, imprenditoria, patrimonio culturale, crescita, apertura agli affari, potenza, qualità della vita e cause sociali.
Questi sono i primi 10 posti (l'Italia è quindicesima):
- Svizzera – 100
- Canada – 99.3
- Svezia – 98.9
- Australia – 97.6
- Stati Uniti – 96.4
- Giappone – 95.1
- Germania – 94.6
- Nuova Zelanda – 92.6
- Regno Unito – 92.4
- Olanda – 90.2
Analizziamoli un poco:
- Svizzera – Costo della vita altissimo
- Canada – A livello politico/governativo le cose si stanno complicando molto, costo della vita nelle città molto alto
- Svezia – Stesso discorso del Canada, senza dimenticare le ore di luce limitate per la metà dell'anno
- Australia – Costo della vita nelle città molto alto; si è in mezzo al nulla
- Stati Uniti – Vedi Canada
- Giappone – Paese più simile all'Italia di quanto si possa pensare, lingua difficile da apprendere, non importa quanto starai lì alla fine sarai sempre un gaijin
- Germania – Da esperienza che mi sono state raccontante non è tutto rose e fiori come potrebbe sembrare
- Nuova Zelanda – Vedi Australia
- Regno Unito – Considerando che per la maggior parte delle persone UK significa Londra...
- Olanda – Forse è il paese con più equilibrio, tralasciamo la cucina e la lingua
L'Italia ha la grandissima pecca di avere stipendi bassi, troppa burocrazia e troppe tasse, altrimenti saremmo in una posizione molto migliore. Al tempo stesso se si arriva dall'estero l'Italia viene vista come relativamente economica.
Tu dici che non vivresti mai negli USA, io ci sto vivendo al momento, è una scelta temporanea perché porta ad un guadagno maggiore in meno tempo, per altre persone magari è un no-no perché non sono disposte a sacrificare la qualità della propria vita per i soldi (poi non so esattamente che qualità della vita si abbia arrivando a fine mese con 100 euro da parte ma questo è un altro discorso).
La tua scelta di andare negli states per avere un boost economico è ragionevolissima, infatti bisogna sempre fare di necessità virtù,ci mancherebbe; logico che un operaio se prende e va a fare l'operaio negli states ha capito poco (tralasciando questioni visa ecc) piuttosto si dirotti verso la germania che non è che costi poi molto di più dell'italia ma diciamo che l'impostazione da reich è rimasta e che la sanità secondo me è uno scalino più in basso come assistenza (a meno che non abitiate da firenze in giù). Conosco gente che è andata a fare l'operaio in australia e un altro in NZ ma alla fine per cavarsela hanno dovuto specializzarsi e fare lavori da operai altamente specializzati allora con 8/10k ausd campavano come con 2/3k in italia (non italia intesa come milano, ma da capire la convenienza di essere dall'altra parte del mondo, scelte). Poi laureati in NZ che vivono peggio degli operai specializzati perchè non hanno avuto l'apertura mentale di mettersi in gioco su altro...vabbè no comment su questo.
Daccordo che ogni paese ha le sue e concordo per esperienza diretta che la germania proprio rose, fiori e campanellini non è. I parametri usati sono altamente opinabili perchè ad esempio dell'avventura me ne può fregar di meno rispetto alla cucina; ho trovato più avventura in Namibia che non a Berna ad esempio; ma se quando esco a mangiare mi presentano 150 franchi per aver mangiato due cosce di pollo fritte...potevo andare da kfc. Con quello che offre l'italia da kfc non ci metteri piede se non per togliermi una voglia matta di pollo fritto.
Manca ad esempio la cucina tra gli attributi, come quella italiana e al livello di quella italian non c'è nè da nesusna parte; in olanda friggono anche i copertoni, in usa forse qualcosa si smuove ma costa un occhio della testa, in aus e canada è tutto omg e carni steroidizzate, nel sud est asiatico mangi roba non classificabile come cibo.
In svezia i suicidi sono a livelli altissimi (forse manca o'sole e o'mare), quindi proprio wow non la vedo.
Questo non per contestare quello che riporti, lungi da me, ma solo per dire che ogni medaglia ha due facce. Visto che sei in california magari hai visto la situazione di los angeles oramai in certi posti una cloaca e piena di disperati, vedi quartire skidrow ad esempio, io ne sono rimasto schifato. Oppure la zona di Kensington a Philadelphia. Non che milano sia rose e fiori, anzi, però da milano uno se lo aspetta perchè te la schiaffano h24 in negativo, mentre vedere certe scene in quello che descrivono come il paese delle meraviglie che dovrebbe essere un riferimento lascia dei punti di domanda, anche perchè li sono veramente tanti, ma tanti tanti.