I contesti sono molteplici. E' ovvio che se ti rivolgi a persone la cui massima aspirazione è fare aperitivi o andare al ristorante il Sabato sera mentre chiaccherano di finanza per darsi un tono ma poi non fanno nulla hai perso già in partenza. Ma io la vedo non solo da un punto di vista economico ma anche dal punto di vista umano.
Siamo seri: voi quante persone conoscete che si interessano di finanza, investimenti, cultura, apertura mentale verso cose nuove, etc etc? Io veramente poche, ne ho trovate sicuramente di più all'estero perché se uno si trasferisce già vuol dire che ha un qualcosa di diverso ma a livello di amici stretti stretti, per quanto gli possa volere bene e abbia più volte intrapreso certi discorsi, vedo che manca proprio l'interesse nel scavare un po' più in profondità: parli di questo e di quello, il discorso è interessante, fanno qualche domanda, gli giro qualche link, consiglio qualche libro, e poi tutto muore lì. E mi spiace, ripeto, è gente alla quale voglio un sacco di bene, si inizia ad avere figli, insomma un'età importante eppure alla fine dei conti queste cose non interessano.
Basta dare un'occhiata al patrimonio delle generazioni precedenti che in varie circostanze era di rilievo, spesso accentrato su pochi individui o utilizzato male. Parliamo di quelli che hanno ereditato immobili, attività, etc. senza muovere un dito. A titolo d'esempio, in Italia ci sono un sacco di terreni, immobili, casolari che rimangono inutilizzati perché i proprietari non sanno che farci, di certo non è una strategia furba sul lungo medio-termine. Certo da qualche anno le cose stanno cambiando... per forza, la mancata ridistribuzione della ricchezza a qualsiasi livello sociale alla fine è un boomerang un pò per tutti, ad eccezione dei più ricchi che ne sono immuni.
In casi del genere direi che è colpa al 50% dei genitori e 50% dei figli: se hai certi patrimoni dovresti pensare ad un certo tipo di educazione e percorso per i tuoi successori; al tempo stesso tu, figlio, hai veramente 0 aspirazioni nella vita? Non vuoi imparare nulla dai tuoi genitori che sono stati in grado di darti un certo stile di vita? Due domande non te le fai?
Questo che sembra un discorso un pò borderline in realtà è una delle chiavi di lettura del perché anche il ceto medio, che una volta era benestante, si ritrova oggi sempre di più circondato da degrado e indigenze mentre il ceto alto diventerà sempre più ricco, banalmente perché i ricchi cercano di fare network e collaborare molto più di quanto non facciano quelli ai "piani bassi". Il denaro non basta, è solo un mezzo per fare altre cose...
Lungi da me dire che internet risolva i problemi del mondo però in tanti casi basterebbe aprire Google, fare una ricerca un minimo approfondita, e ti può cambiare (nel tuo piccolo) la vita. Chiaro che per trovare qualcosa devi prima cercarla...
Io mi recolo in questo modo: non posso "salvare tutti". Quindi ci provo, getto l'esca, se qualcuno dimostra interesse allora insisto e provo ad approfondire, altrimenti lascio perdere e torno a parlare di Lautaro o di Barbie e Ken.
Il tempo è una risorsa molto scarsa, non puoi buttarla per tutti.
Esattamente, condivido al 100%. Ognuno ha i suoi interessi e le proprie curiosità, non è possibile imporre le proprie idee per quanto lo si faccia a fin di bene.