Il problema tasse in Italia è grave non tanto per la percentuale ma per i salari che ormai sono da fame, la pressione fiscale è tanta in proporzione a quello che un lavoratore medio guadagna, perché pensandoci bene ragazzi se un salario medio minimo sarebbe da 1,8k€ credo che in Italia si vivrebbe più o meno bene.
...
La pressione fiscale viene sempre misurata in rapporto a quanto un lavoratore percepisce.
Se aumentassero il salario a tutti (visto che parli di salario medio dobbiamo considerare quello di tutti), dovrebbero aumentare anche quello dei dipendenti pubblici. E dove tirerebbero fuori i soldi per questi aumenti? semplice: aumentando la tassazione su TUTTI i salari, compreso il tuo (nel frattempo aumentato). Ecco perché quando si parla di pressione fiscale si fa sempre riferimento all'incidenza percentuale sul salario, non al valore assoluto.
Il problema vero delle tasse per me - oggi - è che le tasse le pagano in pochi. C'era un articolo di Gabanelli sul Corriere di 2 anni fa (è
questo ma è dietro paywall ) che fa vedere che la gran parte delle tasse viene pagata da una percentuale molto bassa di persone, mentre i servizi pubblici (e tra questi quelli della sanità sono tra i più costosi) vengono fruiti da tutti.
Ora, se 1 paga e deve sostenere un sistema che viene fruito da 10 (cito numeri a caso) si capisce bene che la cosa non può reggere.
Per questo la mia idea (da tempo) è: la sanità non deve essere gratis per tutti, bisogna far pagare: poco ma un po' a tutti.
Una cifra simbolica intendiamoci, ma qualcosina che disincentivi ad esempio dal chiedere esami inutili.
La sanità in realtà è già in parte a pagamento, pubblica o privata se devi fare un esame qualsiasi lo paghi, almeno che non hai esenzioni, se ti rechi in PS e al triage vieni indirizzato a codice bianco paghi, è giusto? Per me si! Il problema sono gli escamotage per non pagare e ce ne sono tanti! Tipo entri in codice bianco ma poi il triage a fine prestazione ti da codice verde! Morale della favola? Non paghi! È giusto ? Per me no! Perché in molti potrebbero fare questo giochetto e come si suolo dire "E IO PAGO"
Per quanto riguarda la pressione fiscale volevo far intendere che pagare un tot di percentuale di tasse che in italia è gia bello alto e su un salario minimo riduce alla fame i lavoratori.
Per fare un esempio abbastanza stupido io il RDC non lo avrei dato ai disoccupati ma dato a tutte le aziende da far ripartire ai lavoratori già in forza in modo di guadagnare di più e di far assumere altri lavoratori, mi accorgo che è una idea un po bizzarra ma piuttosto di vedere gente sul divano a lamentarsi si sarebbero visti più posti di lavoro, più gente che paga tasse e meno sanguisuga spalmati sul divano
Chiedere la riduzione delle tasse in Italia non credo sia fattibile ma se devo sognare di poter vivere di rendita (crypto o non crypto) lo sognerei di farlo in Italia, perché in fondo abbiamo tutto e non manca nulla, non viviamo nel terzo mondo e credo che culturalmente e artisticamente e anche in ambito culinario non dovremmo invidiare nessuno.