Secondo me negli USA (scusami, nella bay area) l'ambito immobiliare è stato drogato all'inverosimile: non tutti sono ingegneri informatici, esistono anche le colf, la manovalanza non qualificata, ecc... e per loro ovviamente è un problema non potersi permettere nemmeno un posto letto in una stanza condivisa, e anche per gli ingegneri stessi che guadagnano i 100-200k annui, praticamente tutto l'aumento che otterrebbero lo vanno a rigirare sugli immobili, della serie: lavoro di più (perché a quei livelli le 40 ore non esistono) per dare soldi a uno speculatore.
Il mercato immobiliare americano per me è già fuori controllo dall'inizio della pandemia per svariate ragioni: gente che ha capito che non aveva bisogno di stare nel posto X e quindi si riversa in massa in altri posti, disponibilità ridotta del legname, inflazione e quindi prezzi che aumentano, gente indebitata che ha dovuto vendere a grandi compagnie che quindi costruiscono case super care, incremento di persone che si sono stufate degli appartamenti... Senza contare che poi la cultura americana ti porta sempre a volere quel qualcosa in più, macchina più potente, casa più grande, stipendio più alto, e così via.
Che poi a quanto leggo sui giornali la qualità degli immobili non è così elevata. Per non contare homeless e gente che defeca in strada, neanche fossimo in Shantaram. Ah, dimenticavo la depenalizzazione di tutto quello che è sotto i 999 dollari, con annessi raid (come avevi raccontato tu..)
Ma siamo proprio sicuri che sia questo il sistema al quale tendiamo?