Se fosse possibile tirare fuori da un asic un valore utile al mining ogni 10 minuti senza particolari richieste di energia mi verrebbe da pensare che questo apparecchio non sta lavorando a pieno regime. Allora potrei usare lo stesso apparecchio per minare contemporaneamente tutte le monete che utilizzano lo stesso tipo di Proof.
quindi cominciamo a stilare la lista di come dovrebbe essere fatto questo ipotetico asic:
1) rapporto energia consumata /costo de dispositivo estramente basso
nel caso di asics bitcoin siamo a 1 KW/1000$ circa. penso che si potrebbe arrivare a 10W/1000$
o forse anche meno, scalando quindi in basso di due ordini di grandezza il consumo della rete attuale
(dando per scontato che il risultato che si ottiene nella "difficolta'" equivalente di quel mondo
potrebbe essere circa equivalente, cosa tutt'altro che semplice da progettare/simulare)
2) deve avere una risorsa (calcolo/storage/??) e utilizzata al 100% per fornire una "risposta"
anche rarefatta nel tempo ma non splittabile su varie coin.
3) deve esssere assolutamente dedicato (come dice l'acronimo), per evitare il problema del rtiutilizzo.
Gli HD li posso riutilizzare, quindi rivendere dopo un attacco 51%, diminuendo di molto il costo effettivo dell'attacco.
di questo asics se finisce il gioco, non te ne fai nulla.
4) se simulato con un computer o GPU, il risultato ottenuto non dovrebbe essere
assolutamente competitivo per costi energetici o performance ottenibili.
NOTA: il problema del boostrap. Nessuno fabbricherebbe questo asics se non ci fosse una rete,
e nessuno lo comprerebbe se la rete non avesse raggiunto una certa dimensione.
probabilmente il boostrap della rete andrebbe fatto con un PoW tradizionale,
mettendo poi in conto di passare al PoA. gia' nelle regole stesse della coin.
l'altra soluzione e' che il boostrap lo fa il produttore degli asics,
ma cosi' si toglie l'illusione della coin decentralizzata, o perlomeno parte
come operazione fortemente centralizzata...
anch'io tempo fa mi ero perso in elucubrazioni su ipotetici dispositivi alternativi agli asic, ma che non comportassero lo stesso dispendio di energia.
Mi era venuta in mente l'immagine di un processo basato su un qualche fenomeno fisico, caratterizzato da incertezza e non riproducibile algoritmicamente, per esempio il decadimento di un isotopo radioattivo.
Pensavo ai nodi miner come una serie di queste scatolette, sigillate e non manipolabili, che dopo un certo lasso di tempo casuale non predicibile generano un evento che decreta il miner vincitore. Queste scatolette potrebbero anche essere usa-e-getta, diventando una versione sofisticata di gratta-e-vinci in salsa cripto
Non credo però che sia realizzabile un sistema del genere, che dia la sufficiente garanzia che non si possa "barare" in qualche modo... Ad es. come traduci l'evento in una prova non contraffabile matematicamente verificabile dagli altri nodi della rete?