Pages:
Author

Topic: Tema Coronavirus - page 20. (Read 17707 times)

legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
July 25, 2021, 08:54:08 AM
Mi fanno ridere (o forse ci sarebbe da deprimersi) quelli che scendono in piazza gridando alla "dittatura sanitaria", e poi magari si scopre che appartengono a movimenti nostalgici delle dittature più repressive e liberticide del '900. Gente che dovrebbe studiare la Storia prima di tutto, per iniziare a colmare la propria ignoranza abissale.

Poi certi paragoni con la Cina... Se si facesse veramente come in Cina, nessuno verrebbe a chiederti se vuoi vaccinarti. Saresti convocato alla data X, e se non ti presentassi ti verrebbero a prendere con un blindato, ti legherebbero a un lettino, verresti sedato e ti risveglieresti vaccinato. Grazie a Dio non viviamo in un paese del genere, neanche lontanamente.

Se a non vaccinarsi fosse solo la parte ristretta della popolazione che non può farlo per motivi pregressi di salute, non si porrebbe neanche il problema. Per quelli che invece non hanno impedimenti di carattere sanitario, lasciare la libertà di decidere se vaccinarsi o meno mi sta bene, ma come già detto e ribadito, l'esercizio della libertà individuale comporta un'assunzione di responsabilità sulle conseguenze delle proprie scelte verso gli altri.

E soprattutto, di fronte alla disinformazione, a certe affermazioni pseudo-scientifiche prive di fondamento e alle teorie complottistiche più deliranti, per una scelta consapevole e razionale è necessario acquisire un bagaglio "minimo teorico" di competenze, come discusso in questo articolo che trovo assolutamente condivisibile:

https://www.corriere.it/cronache/21_luglio_25/minimo-teorico-capire-cosa-ci-aspetta-7d27c24c-ecb8-11eb-ab05-0303bb7b6464.shtml
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
July 25, 2021, 08:06:26 AM
Sta lì la bravura di chi in modo subdolo inserisce leggi più restrittive..
Hanno già degli scenari, e hanno già pensato cosa fare in caso si verifichino

Think tank, semplicemente

Noi nn possiamo fare altro che vigilare e fare in modo che le regole temporanee nn diventino a vita
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 25, 2021, 08:02:24 AM
, non ho scelta
Comunque ti ho scaricato tutti i miei merits, ho apprezzato molto il tuo post, la penso uguale tranno sulla tua scelta subitanea di inoculazione.
Stiamo percorrendo e testando strade davvero pericolose. E ogni volta spostiamo l'asticella sempre più in là, penso si voglia vedere dov'è il limite.

Ripeto, la scelta di vaccinazione, a maggior ragione senza obbligo vaccinale, ricade nella propria personale valutazione rischio/rendimento. Io pur avendo 80 anni sono sano come un pesce, ma ho deciso di vaccinarmi. Persone vicine a me, a causa di alcune supposte patologie cardiache, hanno cambiato vaccino da AZ a Pfizer, nonostante i protocolli.
Insomma, la guerra non è tra vaccinati e non vaccinati, è tra cittadini e stato. Perché al momento non vorrei vivere in Cina, neanche a costo di una supposta maggior efficienza nella lotta alla malattia.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
July 25, 2021, 07:47:19 AM

Perché un'altra bella cosa che si potrebbe fare, peccato che ovviamente andrebbe contro i principi di qualcuno, sarebbe far firmare una bella carta a tutti coloro che rifiutano la vaccinazione perché il sistema sanitario possa rifiutarsi di soccorrerli in caso di problemi causati dal virus e/o addebitare fino all'ultimo centesimo i costi ospedalieri dato che l'alternativa gratuita per non ammalarti loro te l'hanno data. Non la vuoi? Benissimo, però devi prenderti le tue responsabilità fino alla fine, altrimenti è troppo comodo.

Va bene però allora mi fai firmare una carta anche a chi:

  • è grasso e continua a mangiare per poi farsi curare diabete/infarto/problemi circolatori
  • fuma e poi vuole farsi curare il cancro ai polmoni
  • beve e poi vuole farsi curare la cirrosi epatica

capisci che è una strada pericolosa quella.

RIPETO: Sono vaccinato, mi sono vaccinato alla prima occasione, ma si sottovalutano dei rischi che sono BEN PRESENTI. E non parlo di rischi sanitari.

Io ancora non rispondo alla sperimentazione, fino a qualche tempo fa la mia condizione mi esonerava dall'inoculazione (ho una fantastica malattia del sangue che mi ha evitato sia AZ, che JJ) ma che già da qualche tempo, grazie alle richiesta della società della mia malattia, gli mRNA vanno bene.
Io onestatamente avrei preferito il vecchio metodo a vettore virale, ma non me lo posso fare e nemmeno me lo fanno scegliere.
Quindi, non ho scelta oggi.
Comunque ti ho scaricato tutti i miei merits, ho apprezzato molto il tuo post, la penso uguale tranno sulla tua scelta subitanea di inoculazione.
Stiamo percorrendo e testando strade davvero pericolose. E ogni volta spostiamo l'asticella sempre più in là, penso si voglia vedere dov'è il limite.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
July 25, 2021, 07:40:16 AM
Non la farei così semplice. Non è questione di ristorante o bar. Senza certificazione verde smeraldo non puoi viaggiare (per lavoro), non puoi fare un pranzo (di lavoro), non puoi sederti al bar con i colleghi (del lavoro) e in alcuni estremi casi, come suggerisce subliminalmente Confindustria, forse non potrai nemmeno lavorare.
Vedi Cucinelli su Bitcoin pump.
Signori, qui non è questione vaccino non vaccino. A chi và oltre il velo la questione dovrebbe essere un po' più chiara.
Il messaggio che passa, ho il passaporto allora sono libero, è il più grande ricatto mai perpretato a danno di un cittadino.
Stiamo diventando come la Cina, peggio della Cina. Ci manca solo il bitcoin ban di Bankit e Consob e siamo apposto.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 25, 2021, 04:55:22 AM
gli imponi le cose

ma io ho una soluzione, non data da me ma da una persona piu intelligente di me
"il prezzo della liberta e' l'eterna vigilanza"

Se potessi mandarti dei meriti, te lo manderei, caro Babo.

Mi sono stufato di vedere temi così importanti trattati in modo così superficiale e sopratutto difesi da dei tali fessacchiotti.

Ho il timore, non fondato fondato su alcuna evidenza scientifica, ma sui miei “sensi di ragno”, che non ci libereremo molto presto di questa pandemia. Che alla variante Delta seguirà la Epsilon e via fino alla Omega.
È questo “new normal” che mi spaventa.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
July 24, 2021, 02:35:56 PM
~~~~~

ricordate quando una decina di giorni fa in Francia Macron ha stabilito che chi non aveva il green pass non avrebbe potuto usare treni o andare al ristorante? nell'arco di 48h hanno avuto 2 mln di prenotazioni.
La reazione è stata la medesima: questi "titubanti" non si erano vaccinati fino a quel momento perché non volevano correre il minimo rischio (a fronte del beneficio di veder vaccinare gli altri), ma appena li si è toccati su una rinuncia che per molti poteva essere anche minima (il ristorante ?!?) si sono subito prenotati per vaccinarsi. Alla faccia dei valori e della profondità delle proprie convinzioni  Grin

Per questo dico: con questa fascia di indecisi bisogna essere diretti nei ragionamenti ed elementari nei messaggi da veicolare. Non ti vuoi vaccinare? libero di farlo però sappi che non potrai fare questo e quello: decidi pure tu in libertà.




match point, caro amico mio
match point ... se erano cosi decisi contro i poteri forti big pharma i gomblotti.. basta togliergli il ristorante.. malol
mi viene da ridere e in contemporanea da piangere

come vuoi trattare sta gente se non imponendogli le cose (giuste)
ma li sempre il prossimo passo e'

oggi gli imponi le cose giuste, domani gli imponi cose brutte (nazismo)

ma io ho una soluzione, non data da me ma da una persona piu intelligente di me
"il prezzo della liberta e' l'eterna vigilanza"
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
July 24, 2021, 12:52:14 PM
Da qualche anno seguo una persona su FB dato che rilascia contenuti interessanti, qualche giorno fa ha fatto post augurando di farcela ad un suo caro amico (con un discreto seguito direi) che è un no-vax convinto, addirittura ogni volta che questa persona postava qualcosa a favore del vaccino questo suo amico commentava in toni dispregiativi, al limite dell'insulto direi. Bene, oggi nuovo post dicendo che il suo amico non ce l'ha fatta. A occhio e croce aveva un 45 anni e godeva di ottima salute. Spero che serva come esempio a tutti coloro che gli andavano dietro (ripeto, discreto seguito) per capire finalmente che è una cosa seria, altro che cospirazioni mondiali. Tralasciamo il discorso che lascia tutta una famiglia, un business, etc etc, però l'ho detto fin dall'inizio e lo ripeto: chi decide di non vaccinarsi è in primo luogo una persona egoista, le motivazioni sono chiare.
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
July 24, 2021, 08:18:22 AM
ma se pago io la tua ospedalizzazione, non va bene

La Capua ha poi dichiarato che la sua era solo una provocazione, ma invece il principio mi pare sacrosanto.

Ah ecco dove è il problema.
Del resto io concordo, ma allora ritorna in auge la mia vecchia risposta:


Va bene però allora mi fai firmare una carta anche a chi:

  • è grasso e continua a mangiare per poi farsi curare diabete/infarto/problemi circolatori
  • fuma e poi vuole farsi curare il cancro ai polmoni
  • beve e poi vuole farsi curare la cirrosi epatica

capisci che è una strada pericolosa quella.

con la non trascurabile differenza che uscire da una dipendenza (che sia dall'alcool, dal fumo, dal gioco, ecc.) è un percorso lungo, molto difficile e che richiede comunque l'affiancamento di specialisti, mentre per immunizzarsi dal covid sono sufficienti un paio di iniezioni sottocutanee, e non ci pensi più. Quindi mi pare giusto che chi rifiuta per motivi pretestuosi un gesto così semplice ma di portata enorme (se moltiplicato per milioni di vaccinati), ne paghi in qualche modo le conseguenze.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
July 24, 2021, 03:42:48 AM

LOL Grin
Sono tipo delle slide barzelletta o cosa? Mettono delle cose che fanno accapponare la pelle Grin
Praticamente su ogni slide ci sono errori, dati estrapolati (alla C*** di cane), finta bibliografia, contenuti illogici, insomma una sorta di "circo anti scientifico" Grin

Quote

"Non sono stati nemmeno effettuati test di FARMACOCINETICA"

Che è la prima cosa che viene fatta (ed è anche la più semplice in pratica visto che si tratta di esami di laboratorio) ! Trial fase 1 (lo dice la parola stessa Grin ) https://www.nature.com/articles/s41586-020-2639-4
Ed è anche un'informazione assolutamente necessaria per qualsiasi tipo di sviluppo di un prodotto... come faccio a essere sicuro del dosaggio o della formazione di eventuali metaboliti (prodotti di scarto che potrebbero avere un'azione agonista o opposta?)... etc etc etc

Quote

"Tra i test non eseguiti , oltre a quello di CANCEROGENICITA' c'è quello relativo alla GENOTOSSICITA'"

Mettendo un link alla guideline EMA di cui praticamente oltre a mettere il link non hanno manco idea cosa c'è scritto visto che praticamente il 99,99% dei test di prodotti di questo tipo viene effettuato su CAVIE e TEST IN VITRO (della serie già si è ultra sicuri che sono cose che potrebbero avvenire, poi ovviamente parliamo di scienza, resta sempre un barlume di dubbio, ma come qualsiasi prodotto farmaceutico/cosmetico/alimentare che ingeriamo.... poi parliamo di questi argomenti quando nel frattempo c'è lo smog, il fumo cittadino, inquinamento delle acque, etc etc etc).

Infine, perchè sinceramente leggere per intero una cosa del genere è LETTERALMENTE una perdita di tempo, una nota sui tempi di sviluppo dei vaccini che vengono citati... paragonare i risultati clinici ottenuti 50 anni fa con quelli attuali è un completo non-sense, a meno che l'autore sia convinto che ancora utilizziamo l'abaco per fare i conti e i piccioni viaggiatori per inviare le comunicazioni.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
July 24, 2021, 03:28:14 AM
Comunque - non vorrei dire - ma stiamo facendo ragionamenti troppo complicati.
Tanti tra quelli che non si sono vaccinati ragionano con la pancia, a livello di sensazioni. Il risultato è che il messaggio di Draghi, elementare e poco corretto fin che volete, sta però avendo effetti molto positivi sulle prenotazioni:

https://www.corriere.it/cronache/21_luglio_23/vaccini-boom-prenotazioni-20percento-un-giorno-oltre-250mila-nuovi-prenotati-poche-ore-bef259e8-ebe7-11eb-8dfd-2426b1e21c4f.shtml

ricordate quando una decina di giorni fa in Francia Macron ha stabilito che chi non aveva il green pass non avrebbe potuto usare treni o andare al ristorante? nell'arco di 48h hanno avuto 2 mln di prenotazioni.
La reazione è stata la medesima: questi "titubanti" non si erano vaccinati fino a quel momento perché non volevano correre il minimo rischio (a fronte del beneficio di veder vaccinare gli altri), ma appena li si è toccati su una rinuncia che per molti poteva essere anche minima (il ristorante ?!?) si sono subito prenotati per vaccinarsi. Alla faccia dei valori e della profondità delle proprie convinzioni  Grin

Per questo dico: con questa fascia di indecisi bisogna essere diretti nei ragionamenti ed elementari nei messaggi da veicolare. Non ti vuoi vaccinare? libero di farlo però sappi che non potrai fare questo e quello: decidi pure tu in libertà.

sr. member
Activity: 330
Merit: 320
July 24, 2021, 12:19:01 AM
E stamattina cosa si trova sugli illuminati quotidiani italiani? Articoli come questo:

https://www.repubblica.it/scuola/2021/07/23/news/giannelli_troppi_ritardi_a_settembre_la_scuola_rischia_di_partire_in_dad_-311482548/?ref=RHTP-BH-I304495303-P2-S2-T1

E io mi preparo a scendere in piazza per menare le mani perché il sillogismo "se i ragazzi non si vaccinano non può ripartire la scuola in sicurezza" è l'affermazione più antiscientifica che si possa fare in questo momento e molti stati più evoluti del nostro (Germania e Inghilterra tra tutti) lo hanno già capito da un po'
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
July 23, 2021, 08:32:30 PM
Ricordiamo, tuttavia, che l’impatto attuale della malattia è di
un positivo ogni 60mila persone
e
un ingresso in terapia intensiva ogni 10 milioni di abitanti


È stata una lunga giornata e non è ancora finita, quindi magari sono io che sono rimbambito con i numeri: 1 positivo ogni 60k persone, per 60 mln della popolazione italiana, vorrebbe dire 1k positivi in tutto il paese. Lo stesso dicasi per le TI. Immagino che abbia interpretato male il testo, no?

Per il resto non ho controllato tutto il documento, mi è bastato leggere, per l'ennesima volta, delle tempistiche del vaccino. Se ancora adesso dopo 1 anno e mezzo la gente non ha capito perché sia stato tutto così accelerato basta, io ci rinuncio, mi spiace, sono sempre le stesse cose che si ripetono all'infinito.
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
July 23, 2021, 07:34:52 PM
Allora forse è il sistema sanitario gratuito prepagato, che deresponsabilizza le persone a pensare alla propria salute.
Chiaro. Così come chi danneggia/rompe i mezzi pubblici, i parchi, etc etc: pubblico per l'italiano medio vuol dire che a nessuno importa nulla perché non è stato pagato in prima persona, non ci arrivano a capire cosa ci sia dietro.

Ok allora ci sono due strade:
  • Farglielo capire con lezioni teoriche, paternalismo etc.
  • Levarglielo, e dirgli che se vuole quel servizio deve pagarselo in prima persona.

Mi pare che la scelta sia banale
La scelta è tanto banale quanto, purtroppo, irrealizzabile semplicemente per un fattore culturale. D'altra parte nel 2021 c'è ancora gente che non indossa la cintura di sicurezza, e tanti lo fanno solo perché hanno paura della multa, mica perché pensano che potrebbero salvargli la vita... Però sono così intelligenti che, guarda un po', sono gli unici che riescono a "smascherare i poteri forti che ci iniettano i chip col 5g"  Roll Eyes

Quando penso che questa stessa gente vota, consuma ossigeno, ottiene benefici e si riproduce, mi viene da piangere.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 23, 2021, 06:45:23 PM
Allora forse è il sistema sanitario gratuito prepagato, che deresponsabilizza le persone a pensare alla propria salute.
Chiaro. Così come chi danneggia/rompe i mezzi pubblici, i parchi, etc etc: pubblico per l'italiano medio vuol dire che a nessuno importa nulla perché non è stato pagato in prima persona, non ci arrivano a capire cosa ci sia dietro.

Ok allora ci sono due strade:
  • Farglielo capire con lezioni teoriche, paternalismo etc.
  • Levarglielo, e dirgli che se vuole quel servizio deve pagarselo in prima persona.

Mi pare che la scelta sia banale

Non possiamo assumere il rischio che tutti abbiano abbastanza logica da vaccinarsi.
Ad un certo punto, che si arrangino. Hanno scelto loro di non vaccinarsi. Non possiamo continuare tutti a pagare il peso delle loro scelte.



Non ti faccio l'elenco di strutture e/o reparti in Italia che hanno cambiato "destinazione" d'uso (anche solo in via preventiva) ma ti garantisco che è successo davvero Smiley

Sicuro. ci credo, ma anche qui come sopra: basta.

... Infatti parte dei soldi che si pagano nei prodotti legati al tabacco va direttamente alle spese sanitarie...

Hai detto bene: parte. Quale parte? se meno del 100% lo Stato quindi ha un chiaro incentivo a vendere sostanza nocive ai propri cittadini, a scopo di lucro. Anche fosse il 100% sarebbe comunque discutibile.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
July 23, 2021, 06:45:06 PM
Perchè oramai chi non è vaccinato oggi, lo è per scelta. Quindi perfettamente cosciente dei rischi che corre. Quindi sta al non vaccinato proteggersi, some sempre, del resto.
Non possiamo assumere il rischio che tutti abbiano abbastanza logica da vaccinarsi. E che capiscano il rischio di un simile virus che continui a circolare. O che capiscano che un politico che non capisce un cazzo di medicina non è la miglior fonte da cui prendere idee (sono per la libertà di scelta.... Grin è l'equivalente di essree per la libertà di scelta tra prendere l'ascensore o lanciarsi dalla finestra...)

Che i lockdown siano strati funzionali a contenere il contagio, ok. Che siano l'unica ricetta, sopratutto quando le ospedalizzazioni sono "basse") magari è da dimostrare. Con un vaccino che frena irrimediabilmente la diffusione del virus, magari possiamo prenderci dei rischi in più. RImane il fatto che gli ospedali (ma quanto sono aumentate le TI alla fine in questi 18 mesi?Scommetto molto meno del necessario e del preventivato.
Che poi si debba evitare il sovraffollamento degli ospedali, vabbè , quello va da se..... ecco, come detto, eviterei proprio di allargare i reparti COVID, ma garantirei la gestione "ordinaria".
Non ti faccio l'elenco di strutture e/o reparti in Italia che hanno cambiato "destinazione" d'uso (anche solo in via preventiva) ma ti garantisco che è successo davvero Smiley

Ti ricordo che lo Stato ha il monopolio della vendita di Tabacchi. Che nuocciono gravemente alla salute, come scrivono accuratamente sui pacchetti prima di venderli.
... Infatti parte dei soldi che si pagano nei prodotti legati al tabacco va direttamente alle spese sanitarie...
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
July 23, 2021, 06:42:30 PM
Allora forse è il sistema sanitario gratuito prepagato, che deresponsabilizza le persone a pensare alla propria salute.
Chiaro. Così come chi danneggia/rompe i mezzi pubblici, i parchi, etc etc: pubblico per l'italiano medio vuol dire che a nessuno importa nulla perché non è stato pagato in prima persona, non ci arrivano a capire cosa ci sia dietro.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
July 23, 2021, 06:34:16 PM
Se gli analfabeti funzionali non l'hanno capito fino ad ora, non è che deve diventare anche lui un analfabeta funzionale per farsi capire.
Non lo giustifico ma posso capire perché lo abbia detto: immaginate la frustrazione nel sapere che si ha la soluzione a portata di mano eppure un intero paese è ostaggio di questi analfabeti funzionali. Queste conseguenze saranno riassorbite in chissà quanti anni, e più si va avanti così e più le cose non finiranno mai. Come se l'economia italiana potesse permettersi altri anni di pandemia... Poi la maggior parte dei no vax saranno gli stessi che si lamentano che lo stato non gli da soldi...
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 23, 2021, 06:25:03 PM
L'asintomatico è sempre in grado (potenzialmente) di contagiare altre persone.
Perchè uno vaccinato dovrebbe avere il diritto di poter contagiare altre persone?

Perchè oramai chi non è vaccinato oggi, lo è per scelta. Quindi perfettamente cosciente dei rischi che corre. Quindi sta al non vaccinato proteggersi, some sempre, del resto.

Anche peggio, più il virus circola (anche tra vaccinati) più è probabile lo sviluppo di varianti (leggasi resistenze)...
Su questo non mi esprimo, lo prendo per buono.. ne ho lette di tutti i colori in proposito.

poi che tu lo faccia per te o per gli altri, il succo non cambia. I lockdown hanno avuto una funzionalità anche di "alleggerimento" del servizio sanitario nazionale (molte attività di routine sono state sospese per mesi...io stesso non ho visitato ospedali/medici per 8 mesi di fila!). Il "liberi tutti" non intasa solo il reparto covid, ma crea disservizi anche per tutti quanti.
Una mia cara amica olandese ha rischiato di perdere il padre perchè lui non poteva essere ricoverato in terapia intensiva dopo un intervento (tanto per farti un esempio) proprio a causa di questa saturazione degli ospedali...
Che i lockdown siano strati funzionali a contenere il contagio, ok. Che siano l'unica ricetta, sopratutto quando le ospedalizzazioni sono "basse") magari è da dimostrare. Con un vaccino che frena irrimediabilmente la diffusione del virus, magari possiamo prenderci dei rischi in più. RImane il fatto che gli ospedali (ma quanto sono aumentate le TI alla fine in questi 18 mesi?Scommetto molto meno del necessario e del preventivato.
Che poi si debba evitare il sovraffollamento degli ospedali, vabbè , quello va da se..... ecco, come detto, eviterei proprio di allargare i reparti COVID, ma garantirei la gestione "ordinaria".
La tua proposta (tassare alcolici / cibi grassi / fumo) è già parzialmente in atto, vedi accise tu tabacchi o su alcolici.
Non esiste una cosa del genere sugli alimenti ma la "moral suasion" è in atto da almeno 5 anni Wink

Ti ricordo che lo Stato ha il monopolio della vendita di Tabacchi. Che nuocciono gravemente alla salute, come scrivono accuratamente sui pacchetti prima di venderli.
Pages:
Jump to: