Che senso ha mettere in quarantena un vaccinato?
E' etico far andare in giro un soggetto infetto o potenzialmente infetto? Ecco spiegata la logica del provvedimento
Un vaccinato asintomatico per me potrebbe circolare.
Ci mancherebbe altro. Può contagiare potenzialmente qualcuno? Può essere, ma quel qualcuno probabilmente sarebbe NON vaccinato, o sbaglio? Allora cosciente del rischio che corre.
Insomma, il balance sei rischi in questo caso, con il vaccino disponibile dovrebbe cambiare parecchio.
Rimane il fatto che ci si vaccina per se stessi, più che per gli altri. Ed oggi chi non si vaccina lo fa per una precisa scelta personale.
Quella percentuale minima di immunodepressi dovranno stare attenti, ovviamente, ma ciascuno è responsabile della propria salute.
Del resto, dopo più di un anno e mezzo di pandemia non si può bloccare qualcuno in quarantena (con le conseguenze economiche/sociali/familiari del caso) per questo.
Questo dirime anche la questione del green pass. Se vado al ristorante da non vaccinato mi espongo al rischio che pure il mio vicino di tavolo non sia vaccinato. Ma siamo tutti adulti. E pure se ci vado da vaccinato mi espongo ad un rischio, inferiore, ma mi espongo.
L'asintomatico è sempre in grado (potenzialmente) di contagiare altre persone.
Perchè uno vaccinato dovrebbe avere il diritto di poter contagiare altre persone?
Anche peggio, più il virus circola (anche tra vaccinati) più è probabile lo sviluppo di varianti (leggasi resistenze)... poi che tu lo faccia per te o per gli altri, il succo non cambia. I lockdown hanno avuto una funzionalità anche di "alleggerimento" del servizio sanitario nazionale (molte attività di routine sono state sospese per mesi...io stesso non ho visitato ospedali/medici per 8 mesi di fila!). Il "liberi tutti" non intasa solo il reparto covid, ma crea disservizi anche per tutti quanti.
Una mia cara amica olandese ha rischiato di perdere il padre perchè lui non poteva essere ricoverato in terapia intensiva dopo un intervento d'urgenza (tanto per farti un esempio) proprio a causa di questa saturazione degli ospedali...
La tua proposta (tassare alcolici / cibi grassi / fumo) è gia parzialmente in atto, vedi accise tu tabacchi o su alcolici.
Non esiste una cosa del genere sugli alimenti ma la "moral suasion" è in atto da almeno 5 anni