Pages:
Author

Topic: Tema Coronavirus - page 21. (Read 17489 times)

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
July 23, 2021, 07:11:34 PM
@fillippone

Che senso ha mettere in quarantena un vaccinato?
E' etico far andare in giro un soggetto infetto o potenzialmente infetto? Ecco spiegata la logica del provvedimento
Credo di si, sinceramente.
Un vaccinato asintomatico per me potrebbe circolare.  
Ci mancherebbe altro. Può contagiare potenzialmente qualcuno? Può essere, ma quel qualcuno probabilmente sarebbe NON vaccinato, o sbaglio? Allora cosciente del rischio che corre.

Insomma, il balance sei rischi in questo caso, con il vaccino disponibile dovrebbe cambiare parecchio.

Rimane il fatto che ci si vaccina per se stessi, più che per gli altri. Ed oggi  chi non si vaccina lo fa per una precisa scelta personale.
Quella percentuale minima di immunodepressi dovranno stare attenti, ovviamente, ma ciascuno è responsabile della propria salute.
Del resto, dopo più di un anno e mezzo di pandemia non si può bloccare qualcuno in quarantena (con le conseguenze economiche/sociali/familiari del caso) per questo.

Questo dirime anche la questione del green pass. Se vado al ristorante da non vaccinato mi espongo al rischio che pure il mio vicino di tavolo non sia vaccinato. Ma siamo tutti adulti. E pure se ci vado da vaccinato mi espongo ad un rischio, inferiore, ma mi espongo.


L'asintomatico è sempre in grado (potenzialmente) di contagiare altre persone.
Perchè uno vaccinato dovrebbe avere il diritto di poter contagiare altre persone?
Anche peggio, più il virus circola (anche tra vaccinati) più è probabile lo sviluppo di varianti (leggasi resistenze)... poi che tu lo faccia per te o per gli altri, il succo non cambia. I lockdown hanno avuto una funzionalità anche di "alleggerimento" del servizio sanitario nazionale (molte attività di routine sono state sospese per mesi...io stesso non ho visitato ospedali/medici per 8 mesi di fila!). Il "liberi tutti" non intasa solo il reparto covid, ma crea disservizi anche per tutti quanti.
Una mia cara amica olandese ha rischiato di perdere il padre perchè lui non poteva essere ricoverato in terapia intensiva dopo un intervento d'urgenza (tanto per farti un esempio) proprio a causa di questa saturazione degli ospedali...

La tua proposta (tassare alcolici / cibi grassi / fumo) è gia parzialmente in atto, vedi accise tu tabacchi o su alcolici.
Non esiste una cosa del genere sugli alimenti ma la "moral suasion" è in atto da almeno 5 anni Wink
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 23, 2021, 06:49:28 PM
ma se pago io la tua ospedalizzazione, non va bene

La Capua ha poi dichiarato che la sua era solo una provocazione, ma invece il principio mi pare sacrosanto.

Ah ecco dove è il problema.
Del resto io concordo, ma allora ritorna in auge la mia vecchia risposta:


Va bene però allora mi fai firmare una carta anche a chi:

  • è grasso e continua a mangiare per poi farsi curare diabete/infarto/problemi circolatori
  • fuma e poi vuole farsi curare il cancro ai polmoni
  • beve e poi vuole farsi curare la cirrosi epatica

capisci che è una strada pericolosa quella.


Allora forse è il sistema sanitario gratuito prepagato, che deresponsabilizza le persone a pensare alla propria salute.
sr. member
Activity: 330
Merit: 320
July 23, 2021, 05:28:51 PM

Penso sia stata l'estrema semplificazione del messaggio da veicolare.
E' da un anno e mezzo che ogni sera, per 3 ore su almeno 4 canali tv vedi professori di ogni ramo spiegare cosa sia questo virus, la differenza tra i vaccini, la loro efficacia, e cose di questo tipo.
Messaggi arrivati dalle fonti più disparate, dall'intervista al panettiere a quella dei primari di ogni reparto di infettivologia. Chi aveva orecchie per sentire ha colto il messaggio, ma i numeri dimostrano che ci sono ancora milioni di persone (in Italia) che non si sono vaccinate. Come le convinci queste, dopo 18 mesi che sentono primari parlare? vuoi portare altri numeri? altri fattori? quali ? ormai se uno non l'ha capita è perché non voleva capirla.
Quindi l'unica carta da giocare (a parte obbligare) è semplificare al massimo il discorso, renderlo elementare.
Niente "se qui", "se poi", ..... no, il messaggio è elementare: chi non si vaccina muore.

E' giusto che Draghi lo abbia detto? boh..... ma tutto possiamo pensare tranne che questo msg gli sia sfuggito per errore. Sarà stato consigliato a giocare anche questa carta, consigliato come accade per tutti a quei livelli.

A me sinceramente non interessa sapere se quelle cose le ha dette lui spontaneamente o sotto consiglio di qualcuno. Lui è il capo del governo e aveva una certa reputazione. È vero che la sua reputazione era in ambito economico e non sanitario, ma sei comunque il capo del governo, non puoi dare le risposte che darebbe un incompetente qualunque. Con quelle frasi si è giocato quel minimo di reputazione che aveva. Tanto più grave è la cosa dopo 18 mesi di sproloqui a tutti i livelli. Se gli analfabeti funzionali non l'hanno capito fino ad ora, non è che deve diventare anche lui un analfabeta funzionale per farsi capire. Come dice babo, basta fare parlare gli incompetenti, se non sei competente e dici baggianate ti stronco sul nascere e ti tolgo il diritto di parlare.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
July 23, 2021, 02:03:39 PM
Ma quello che può dire è: "qui c'è il vaccino, se lo vuoi è gratis e sei poi libero da restrizioni. Non lo vuoi? Bene, innanzi tutto mi firmi una liberatoria in cui ti impegni, in caso di ricovero conseguente a contagio, a pagare di tasca tua, e in anticipo, tutti i trattamenti a cui dovremo sottoporti per salvarti la vita. Non sei assicurato o non puoi pagare? Ah, peccato. Te ne stai a casa e spera di sopravvivere."
Ah ma con quello con me sfondi una porta aperta, io sono d'accordo al 200%. Io, stato italiano, ho speso soldi per comprare il vaccino per te, cittadino italiano, perché in questo modo è improbabile che tu ti possa ammalare e si possa lasciare lo spazio per i casi davvero gravi. Non lo vuoi, va bene, ma a quel punto io ho finito di pagare per te. Qui tutti hanno diritti, nessuno ha doveri  Roll Eyes
legendary
Activity: 3640
Merit: 1988
July 23, 2021, 01:36:23 PM
Come le convinci queste, dopo 18 mesi che sentono primari parlare? vuoi portare altri numeri? altri fattori? quali ? ormai se uno non l'ha capita è perché non voleva capirla.
Quindi l'unica carta da giocare (a parte obbligare) è semplificare al massimo il discorso, renderlo elementare.
Niente "se qui", "se poi", ..... no, il messaggio è elementare: chi non si vaccina muore.
Quella gente non la capirà mai in ogni caso, così come non capiranno mai che per causa ci metteremo chissà quanto tempo in più per uscire da questa situazione. L'unica possibilità oramai è dare tempo al tempo perché il virus diventi più debole e che tutte le persone che possano ammalarsi lo facciano, poi lì sarà un puro discorso di darwinismo. E francamente non proverò nessuna pena per loro, si tratta solo di gente egoista perché non volersi vaccinare ancora oggi vuol dire mettere a rischio gli altri e limitare il ritorno alla normalità, quindi il sentimento di indifferenza viene semplicemente ricambiato.

no. non è neanche questione di puro darwinismo, perché sta gente che si rifiuta di vaccinarsi in nome della libertà, se putacaso si ammala in forma grave, pretende comunque di essere curata come tutti gli altri a spese del SSN, cioè con le mie (e vostre) tasse. Troppo comodo avere la botte piena e la moglie ubriaca. Siamo talmente abituati a una sanità pubblica gratuita che manca la percezione del costo per la collettività: per i soli costi "non sanitari" degli ospedali si parla di 1.000-2.000 euro al giorno:

https://www.corriere.it/cronache/21_luglio_21/ilaria-capua-no-vax-1d5e16fa-e997-11eb-94c9-3e2e13e36d00.shtml

La Capua ha poi dichiarato che la sua era solo una provocazione, ma invece il principio mi pare sacrosanto. Lo Stato non può infilare un ago nel braccio a qualcuno contro la sua volontà, su questo posso concordare. Ma quello che può dire è: "qui c'è il vaccino, se lo vuoi è gratis e sei poi libero da restrizioni. Non lo vuoi? Bene, innanzi tutto mi firmi una liberatoria in cui ti impegni, in caso di ricovero conseguente a contagio, a pagare di tasca tua, e in anticipo, tutti i trattamenti a cui dovremo sottoporti per salvarti la vita. Non sei assicurato o non puoi pagare? Ah, peccato. Te ne stai a casa e spera di sopravvivere."
hero member
Activity: 2870
Merit: 605
July 23, 2021, 12:52:32 PM

Quote
È vero quindi che ci sono dei vaccinati che muoiono lo stesso con Covid, e ci sono più morti tra i vaccinati semplicemente perché sono gli anziani a morire con Covid.
certo nessun vaccino protegge 100% ma a questo articolo (fantastica la premessa "è un po lunghetto" ed è si e no quanto mezzo post di @fillippone) aggiungerei ... Grin tra tutti i morti, quanti sono quelli vaccinati e quelli non?
Ovvero prendiamo 1000 persone e ne vacciniamo la metà. Moriranno più soggetti nel gruppo vaccinato o non?
Mistificare dati, sotterfugi linguistici, sillogismi, stupirsi per la metodologia scientifica... sono tutte cose che hanno una reale efficacia nella lotta alla pandemia? Roll Eyes

Ragazzi.
Io ho fatto una analisi del personale rischio beneficio (ho 80  anni del resto) ed ho deciso di vaccinarmi.

Sono però contrario al green pass. Come diceva Hayek: "il giusto viene prima dell'utile",  ed avere un sezionamento così importante della popolazione, con monitoraggio di dati sensibili sanitari per andare al ristorante mi pare da davvero esagerato,anche e soprattuto alla luce della situazione contingente.

Posto che i vaccini funzionano, e sarebbe da pazzi metterlo in dubbio, vorrei che mi si chiarissero alcuni punti:

  • Che senso ha mettere in quarantena un vaccinato? BoJo è in quarantena, se un vaccinato è a contatto stretto con un positivo (anche asintomatico) va in quarantena. Ma se un vaccinato può essere contagioso (come dimostra la scienza), che senso ha il green pass per i vaccinati?
  • Che senso ha ancora guardare ai casi, che dipendono, come dice quell'articolo dai tamponi fatti, e non al grado di riempimento degli ospedali? Per quanto mi riguarda potremmo essere tutti infettati al 100% (cè' una pandemia di herpes simplex, lo sapete? siamo contagiati tutti ll'80%), ma se il tasso di ospedalizzazione è basso, e quello di morte ancora più basso.... diventa irrilevante (e difatti nessuno vuole vaccinarsi contro l'herpes..)
  • Mario Draghi mi ha deluso: dire che chi non si vaccina muore è da irresponsabili. Questa equivalenza non è suffragata da alcuna evidenza scientifica, sopratutto in alcune fasce di età. Allarmismo e parternalismo irresponsabile. Vaccinarsi è importante, ma trattare i cittadini da idioti è ancora peggio.

Insomma, mi secca parecchio che alcune delle mie posizioni coincidano con quelle della lega e dei no-vax. Non vorrei essere confuso con nessuna delle due precedenti categorie, ma al momento è così...
80 anni? complimenti...
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
July 23, 2021, 12:43:53 PM
Come le convinci queste, dopo 18 mesi che sentono primari parlare? vuoi portare altri numeri? altri fattori? quali ? ormai se uno non l'ha capita è perché non voleva capirla.
Quindi l'unica carta da giocare (a parte obbligare) è semplificare al massimo il discorso, renderlo elementare.
Niente "se qui", "se poi", ..... no, il messaggio è elementare: chi non si vaccina muore.
Quella gente non la capirà mai in ogni caso, così come non capiranno mai che per causa ci metteremo chissà quanto tempo in più per uscire da questa situazione. L'unica possibilità oramai è dare tempo al tempo perché il virus diventi più debole e che tutte le persone che possano ammalarsi lo facciano, poi lì sarà un puro discorso di darwinismo. E francamente non proverò nessuna pena per loro, si tratta solo di gente egoista perché non volersi vaccinare ancora oggi vuol dire mettere a rischio gli altri e limitare il ritorno alla normalità, quindi il sentimento di indifferenza viene semplicemente ricambiato.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
July 23, 2021, 12:29:08 PM
    ....
  • Mario Draghi mi ha deluso: dire che chi non si vaccina muore è da irresponsabili. Questa equivalenza non è suffragata da alcuna evidenza scientifica, sopratutto in alcune fasce di età. Allarmismo e parternalismo irresponsabile. Vaccinarsi è importante, ma trattare i cittadini da idioti è ancora peggio.
....

Penso sia stata l'estrema semplificazione del messaggio da veicolare.
E' da un anno e mezzo che ogni sera, per 3 ore su almeno 4 canali tv vedi professori di ogni ramo spiegare cosa sia questo virus, la differenza tra i vaccini, la loro efficacia, e cose di questo tipo.
Messaggi arrivati dalle fonti più disparate, dall'intervista al panettiere a quella dei primari di ogni reparto di infettivologia. Chi aveva orecchie per sentire ha colto il messaggio, ma i numeri dimostrano che ci sono ancora milioni di persone (in Italia) che non si sono vaccinate. Come le convinci queste, dopo 18 mesi che sentono primari parlare? vuoi portare altri numeri? altri fattori? quali ? ormai se uno non l'ha capita è perché non voleva capirla.
Quindi l'unica carta da giocare (a parte obbligare) è semplificare al massimo il discorso, renderlo elementare.
Niente "se qui", "se poi", ..... no, il messaggio è elementare: chi non si vaccina muore.

E' giusto che Draghi lo abbia detto? boh..... ma tutto possiamo pensare tranne che questo msg gli sia sfuggito per errore. Sarà stato consigliato a giocare anche questa carta, consigliato come accade per tutti a quei livelli.




legendary
Activity: 3640
Merit: 4224
July 23, 2021, 11:32:37 AM
sei vai al ristorante da non vaccinato, ti esponi a rischi.. decidi tu
ma se pago io la tua ospedalizzazione, non va bene

se cacci tu i fiorini per andare all'ospedale nel caso ti becchi il covid, per me puo girare anche nudo
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 23, 2021, 10:32:02 AM
@fillippone

Che senso ha mettere in quarantena un vaccinato?
E' etico far andare in giro un soggetto infetto o potenzialmente infetto? Ecco spiegata la logica del provvedimento
Credo di si, sinceramente.
Un vaccinato asintomatico per me potrebbe circolare. 
Ci mancherebbe altro. Può contagiare potenzialmente qualcuno? Può essere, ma quel qualcuno probabilmente sarebbe NON vaccinato, o sbaglio? Allora cosciente del rischio che corre.

Insomma, il balance sei rischi in questo caso, con il vaccino disponibile dovrebbe cambiare parecchio.

Rimane il fatto che ci si vaccina per se stessi, più che per gli altri. Ed oggi  chi non si vaccina lo fa per una precisa scelta personale.
Quella percentuale minima di immunodepressi dovranno stare attenti, ovviamente, ma ciascuno è responsabile della propria salute.
Del resto, dopo più di un anno e mezzo di pandemia non si può bloccare qualcuno in quarantena (con le conseguenze economiche/sociali/familiari del caso) per questo.

Questo dirime anche la questione del green pass. Se vado al ristorante da non vaccinato mi espongo al rischio che pure il mio vicino di tavolo non sia vaccinato. Ma siamo tutti adulti. E pure se ci vado da vaccinato mi espongo ad un rischio, inferiore, ma mi espongo.
sr. member
Activity: 330
Merit: 320
July 23, 2021, 09:59:41 AM
A me questi due grafici relativi ai nuovi casi e alle morti in UK, tranquillizzano parecchio!





Il primo grafico sono i nuovi casi e si vede bene l'ultima ondata in corso.
Il secondo grafico sono le morti e si vede bene l'effetto dei vaccini (o forse semplicemente il tasso di mortalità della variante delta è più basso...boh...)

Per quanto riguarda Israele non posto i grafici perchè l'ondata attualmente in corso è di entità molto più bassa rispetto a quella di Dicembre-Gennaio già per quanto riguarda i nuovi casi, quindi figuriamoci per le morti!

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
July 23, 2021, 09:47:20 AM
@fillippone

Che senso ha mettere in quarantena un vaccinato?
E' etico far andare in giro un soggetto infetto o potenzialmente infetto? Ecco spiegata la logica del provvedimento

che senso ha il green pass per i vaccinati?
Dimostra che hai una protezione anticorpale. Il senso è questo. Avere anticorpi permette sia di prevenire l'infezione, sia rallentare/evitare la diffusione (non ti infetti o sei meno contagioso), sia di evitare le complicazioni (come ricovero ospedaliero, o decesso).

Che senso ha ancora guardare ai casi, che dipendono, come dice quell'articolo dai tamponi fatti, e non al grado di riempimento degli ospedali?
Corretto, infatti dovrebbero integrare questi parametri (esempio Molise con 1 caso in terapia intensiva avrebbe saturato il livello soglia...)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 23, 2021, 09:31:48 AM

Per i morti vaccinati e non, aspettiamo l'inverno. Li mi ricrederó sull'efficacia, se si evidenzia un calo da più fonti.

UK è un buon test bed. Variante Delta predominante, moltissimi casi (siamo ai livelli di ottobre) più ricoverati rispetto ad un anno fa, ma molti meno rispetto ad ottobre. Vuol dire che il tasso di ospedalizzazione è più basso. E comunque il sistema sanitario non è sotto pressione.

Secondo me ci sono ottime speranze.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
July 23, 2021, 09:06:52 AM

Quote
È vero quindi che ci sono dei vaccinati che muoiono lo stesso con Covid, e ci sono più morti tra i vaccinati semplicemente perché sono gli anziani a morire con Covid.
certo nessun vaccino protegge 100% ma a questo articolo (fantastica la premessa "è un po lunghetto" ed è si e no quanto mezzo post di @fillippone) aggiungerei ... Grin tra tutti i morti, quanti sono quelli vaccinati e quelli non?
Ovvero prendiamo 1000 persone e ne vacciniamo la metà. Moriranno più soggetti nel gruppo vaccinato o non?
Mistificare dati, sotterfugi linguistici, sillogismi, stupirsi per la metodologia scientifica... sono tutte cose che hanno una reale efficacia nella lotta alla pandemia? Roll Eyes

Per i morti vaccinati e non, aspettiamo l'inverno. Li mi ricrederó sull'efficacia, se si evidenzia un calo da più fonti.
sr. member
Activity: 330
Merit: 320
July 23, 2021, 08:33:52 AM
Sono però contrario al green pass. Come diceva Hayek: "il giusto viene prima dell'utile",  ed avere un sezionamento così importante della popolazione, con monitoraggio di dati sensibili sanitari per andare al ristorante mi pare da davvero esagerato,anche e soprattuto alla luce della situazione contingente.

Posto che i vaccini funzionano, e sarebbe da pazzi metterlo in dubbio, vorrei che mi si chiarissero alcuni punti:

  • Che senso ha mettere in quarantena un vaccinato? BoJo è in quarantena, se un vaccinato è a contatto stretto con un positivo (anche asintomatico) va in quarantena. Ma se un vaccinato può essere contagioso (come dimostra la scienza), che senso ha il green pass per i vaccinati?
  • Che senso ha ancora guardare ai casi, che dipendono, come dice quell'articolo dai tamponi fatti, e non al grado di riempimento degli ospedali? Per quanto mi riguarda potremmo essere tutti infettati al 100% (cè' una pandemia di herpes simplex, lo sapete? siamo contagiati tutti ll'80%), ma se il tasso di ospedalizzazione è basso, e quello di morte ancora più basso.... diventa irrilevante (e difatti nessuno vuole vaccinarsi contro l'herpes..)
  • Mario Draghi mi ha deluso: dire che chi non si vaccina muore è da irresponsabili. Questa equivalenza non è suffragata da alcuna evidenza scientifica, sopratutto in alcune fasce di età. Allarmismo e parternalismo irresponsabile. Vaccinarsi è importante, ma trattare i cittadini da idioti è ancora peggio.

Insomma, mi secca parecchio che alcune delle mie posizioni coincidano con quelle della lega e dei no-vax. Non vorrei essere confuso con nessuna delle due precedenti categorie, ma al momento è così...

Sono pienamente d'accordo con te, anche io ho fatto un bilancio costi/benefici ed ho deciso di vaccinarmi, ma la conferenza stampa di ieri sera fatta da Draghi la trovo una cosa aberrante e trovo ancora più aberrante il fatto che oggi nessun quotidiano tra quelli che solitamente lo lodano, abbia il coraggio di evidenziare le castronerie dette da Draghi ieri sera. Castronerie da un punto di vista scientifico proprio. Come si fa a far passare il sillogismo che i vaccinati non sono contagiosi in caso di infezione? Come si fa a far passare l'idea che se non ti vaccini muori? Quelle frasi le può dire uno che vive nel medioevo, non il capo di governo di uno stato che dovrebbe essere tra i più evoluti del mondo!!! A questo punto mi aspetto che vogliano anche far passare il green pass obbligatorio per i ragazzi sotto i 18 anni se vogliono andare a scuola. In quel caso sono pronto a scendere in strada e a dare fuoco a qualche istituto scolastico se non accettano mio figlio a scuola. Perchè mio figlio non lo vaccino neanche se mi obbligano, visto e considerato che questa malattia per i ragazzi sani è assolutamente innocua.

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 23, 2021, 07:47:13 AM

Quote
È vero quindi che ci sono dei vaccinati che muoiono lo stesso con Covid, e ci sono più morti tra i vaccinati semplicemente perché sono gli anziani a morire con Covid.
certo nessun vaccino protegge 100% ma a questo articolo (fantastica la premessa "è un po lunghetto" ed è si e no quanto mezzo post di @fillippone) aggiungerei ... Grin tra tutti i morti, quanti sono quelli vaccinati e quelli non?
Ovvero prendiamo 1000 persone e ne vacciniamo la metà. Moriranno più soggetti nel gruppo vaccinato o non?
Mistificare dati, sotterfugi linguistici, sillogismi, stupirsi per la metodologia scientifica... sono tutte cose che hanno una reale efficacia nella lotta alla pandemia? Roll Eyes

Ragazzi.
Io ho fatto una analisi del personale rischio beneficio (ho 80  anni del resto) ed ho deciso di vaccinarmi.

Sono però contrario al green pass. Come diceva Hayek: "il giusto viene prima dell'utile",  ed avere un sezionamento così importante della popolazione, con monitoraggio di dati sensibili sanitari per andare al ristorante mi pare da davvero esagerato,anche e soprattuto alla luce della situazione contingente.

Posto che i vaccini funzionano, e sarebbe da pazzi metterlo in dubbio, vorrei che mi si chiarissero alcuni punti:

  • Che senso ha mettere in quarantena un vaccinato? BoJo è in quarantena, se un vaccinato è a contatto stretto con un positivo (anche asintomatico) va in quarantena. Ma se un vaccinato può essere contagioso (come dimostra la scienza), che senso ha il green pass per i vaccinati?
  • Che senso ha ancora guardare ai casi, che dipendono, come dice quell'articolo dai tamponi fatti, e non al grado di riempimento degli ospedali? Per quanto mi riguarda potremmo essere tutti infettati al 100% (cè' una pandemia di herpes simplex, lo sapete? siamo contagiati tutti ll'80%), ma se il tasso di ospedalizzazione è basso, e quello di morte ancora più basso.... diventa irrilevante (e difatti nessuno vuole vaccinarsi contro l'herpes..)
  • Mario Draghi mi ha deluso: dire che chi non si vaccina muore è da irresponsabili. Questa equivalenza non è suffragata da alcuna evidenza scientifica, sopratutto in alcune fasce di età. Allarmismo e parternalismo irresponsabile. Vaccinarsi è importante, ma trattare i cittadini da idioti è ancora peggio.

Insomma, mi secca parecchio che alcune delle mie posizioni coincidano con quelle della lega e dei no-vax. Non vorrei essere confuso con nessuna delle due precedenti categorie, ma al momento è così...
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
July 23, 2021, 06:42:53 AM

Quote
È vero quindi che ci sono dei vaccinati che muoiono lo stesso con Covid, e ci sono più morti tra i vaccinati semplicemente perché sono gli anziani a morire con Covid.
certo nessun vaccino protegge 100% ma a questo articolo (fantastica la premessa "è un po lunghetto" ed è si e no quanto mezzo post di @fillippone) aggiungerei ... Grin tra tutti i morti, quanti sono quelli vaccinati e quelli non?
Ovvero prendiamo 1000 persone e ne vacciniamo la metà. Moriranno più soggetti nel gruppo vaccinato o non?
Mistificare dati, sotterfugi linguistici, sillogismi, stupirsi per la metodologia scientifica... sono tutte cose che hanno una reale efficacia nella lotta alla pandemia? Roll Eyes
legendary
Activity: 3640
Merit: 4224
July 23, 2021, 05:18:59 AM
spesso la gente si fissa con i complotti, ma in realta non ci sono complotti
forse il managment ha dato adito a queste credenze e a questo modo di pensare, ci sta
ma tutto si spiega seguendo il filo rosso dei soldi e delle leggi eh

se una multinazionale fa una cazzata, prima o poi esce fuori.. perche altri saranno interessati a far soldi, protetti e aiutati dalla legge

- scandalo del tabacco e dei tumori
- scandalo delle acque reflue infette
- scandalo del glifosato

se i big sbordano, troverai qualcuno che usando le leggi vuol fare soldi e gliela fa (giustamente) pagare

potrei allargare lo stesso col sistema malato del patent trolling
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
July 23, 2021, 05:12:11 AM
comunque i vaccinati prendono e contagiano il virus in egual misura dei non vaccinati in Inghilterra e Israele sono quasi tutti vaccinati e si contagiano lo stesso
Mi posti la documentazione scientifica che certifica, a questo punto, la totale inutilità del vaccino? Grazie.

Se non nascondo troppo le notizie basta sentire il giornale che normalmente difende a spada tratta i vaccini, Israele che ha in atto ancora tutte le restrizioni sugli ingressi (cittadini, quarantene, ecc...) e alta popolazione vaccinata ha problemi di varianti.

Sono sicuro al 99,9% che i giornali sono al soldo delle case farmaceutiche, anche attraverso sofisticati crescendo rossiniani studiati ad hoc (oggi articolo " il vaccino non è efficace ", domani " si stanno studiando vaccini efficaci ", dopodomani " trovata la formula che protegge anche dalle varianti ")

In un momento in cui l'editoria è da anni in crisi, se mi arriva la vax corp e mi dice: 50k a settimana, e parli bene di noi, dobiamo vendere... Direi che è palese cosa puó succedere

il vaccino è stato approvato come prodotto che riduce ospedalizzazioni e decessi in soggetti (potenzialmente) a rischio.
Per quanto ancora ci siano contagi in Israele, è anche un dato di fatto il calo evidente di ... ospedalizzazioni e decessi.
Ergo "una prima linea" di immunità acquisita è possibile, esiste uno strumento che previene (si gli anticorpi monoclonali curano tutti blablabla ok).

Quando si scopre un principio attivo (semplifico) è normale aspettarsi delle innovazioni.
Un pò come le automobili, non è che le prime ferrari erano super aerodinamiche e capaci di andare a 350 km/h. Lo stesso avviene quando progetti un farmaco.
Vedete complotti su questo punto? In questo settore il lavoro abbonda, potete sempre provare una carriera ....
Pages:
Jump to: