Da repubblica: "Coronavirus nel mondo, la Danimarca sospende definitivamente l'uso di AstraZeneca"
Dico la mia: I novax non hanno ragione a demonizzare qualsiasi vaccino, ma qualsiasi persona ha molta ragione ad agire con cautela e in maniera conservativa (=aspettare) con un farmaco nuovo e sperimentale da inocularsi. Unica eccezione: sono anziano o sono immunodepresso e allora mi assumo il rischio perché ho valutato bene il rischio costi/benefici
Mi sembra chiaro che dopo il covid sia venuta fuori in maniera abbastanza palese la presenza di filoni distinti di scienziati e medici. Uniti dal metodo scientifico, ecc... ma separati nella valutazione dei dati (famoso esempio: "per me 10 su un milione è un rischio ok.... " "mah, per me fino a 100 su un milione è un rischio ok!")
Nessuno ha ragione e nessuno ha torto (togliendo quelli che credono all'omeopatia), semplicemente valutano i dati, gli stessi dati raccolti in maniera scientifica, in maniera diversa.
Dico anche un'altra cosa: magari in Danimarca hanno sospeso le vaccinazioni con Astra perchè possono permetterselo, per cività della popolazione, densità abitativa, e numero di vaccinazioni già effettuate.
Magari in Italia siamo in condizioni diverse, con un diverso numero di contagi, morti e numero di vaccianzioni giò somministrate. In questo caso il rapporto costi/benefici cambia notevolmente.