Come mi faceva notare qualcuno, il cervello umano non ha capacità di comprensione dei fenomeni non lineari.
Cioè capire un fenomeno dinamico è difficile, si tende a ragionare per fotografie.
Al massimo si riesce a tirare una retta per estrapolare.
Ma ragionare su fenomeni non lineari. è difficile.
E secondo me se cercate bene nel thread trovate qualche mio post che non è invecchiato proprio bene.
Ricordiamoci che poi stiamo parlando di politici...
Esatto.
La difficoltà però è solo concettuale, a livello di calcolo basta conoscere le proporzioni (scuole medie).
Ad esempio ritiro fuori i dati di questo post:
....
I pazienti ricoverati con sintomi sono 6.617 (+439, +7,1%; ieri +383), mentre i malati più gravi in terapia intensiva sono 705 (+67, +10,5%; ieri +52).
...
prendiamo il trend degli ultimi 14 giorni,
il 3 ottobre : 297 persone in TI
il 17 ottobre: 705 persone
tasso di crescita medio del 6,37 % giornaliero, raddoppio ogni 11 giorni
11 giorni dopo, il 28 ottobre siamo arrivati a 1536, un po' più del doppio.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma per fare questa semplice previsione proiettando i dati vecchi in avanti si poteva anche fare così:
numero persone il 17 ottobre / numero persone il 3 ottobre = numero persone il 31 ottobre / numero persone il 17 ottobre
705 / 297 = x / 705 --> x = 1673, questa era la banale stima per il numero di persone ricoverate in terapia intensiva il 31 ottobre, banale perchè alla portata di un ragazzino di terza media.
In pratica la differenza tra un andamento lineare e uno esponenziale è la seguente:
lineare: in tempi uguali incrementi uguali -> ritmo di variazione costante --> retta
esponenziale: in tempi uguali rapporti tra valori consecutivi uguali (es: raddoppio ogni 11 giorni) --> variazione in percentuale rispetto al valore precedente costante ma in senso assoluto crescente -> esponenziale
Come dico sempre la matematica è un insieme di idee/concetti, avere gli strumenti di calcolo ma non riuscire ad applicarli serve a poco
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT: chi ci guida ammette candidamente di non aver mai aperto un libro di matematica in vita sua
https://www.agi.it/cronaca/conte_matematica_scuola-6270033/news/2019-09-30/Saper fare quattro calcoli ma non aver mai acquisito i concetti di base non ti permette di leggere e capire correttamente le situazioni, per un politico sarebbe molto più importante capire i concetti di fondo (non deve far calcoli), perdonate il classico sfogo da insegnante ...
altri esempi, confrontate:
la Merkel che spiega l'indice Rt :
https://www.youtube.com/watch?v=aBO9gvgiuVAcon Gallera :
https://www.youtube.com/watch?v=1bx9MsEYJE8Gallera: 0,51 di Rt che cosa vuol dire? Che per infettare me bisogna trovare due persone nello stesso momento infette perché è a 0,50. Questo vuol dire che non è così semplice trovare due persone infette nello stesso momento per infettare me [...]. Quando è a 1, vuol dire che basta che io incontro una persona infetta che mi infetto anch’io