prendiamo il trend degli ultimi 14 giorni,
il 3 ottobre : 297 persone in TI
il 17 ottobre: 705 persone in TI, 6617 in reparto
tasso di crescita medio del 6,37 % giornaliero, raddoppio ogni 11 giorni
Ad oggi 25 ottobre i numeri dicono 1208 persone in TI, la crescita degli ultimi 8 giorni è pari a circa il 7% giornaliero; il numero complessivo è quadruplicato rispetto al 3 ottobre.
Anche la crescita dei ricoverati in reparto negli ultimi 8 giorni è stata notevole, pari a circa il 7,8% giornaliero, da 6617 a 12006 persone.
Un aumento del 7% giornaliero non va bene, perché se torniamo ad avere le TI piene, allora la mortalità tornerà a salire.
Se le TI si riempono inoltre questo darà maggior adito al Governo per imporre misure più restrittive, che sono in ogni modo da evitare. Come già detto tante volte, semplicemente non ce lo possiamo permettere:
- L'economia è allo stremo: il numero di "serrande abbassate" e di imprese chiuse, è enorme, e destinato ad aumentare.
- Non abbiamo ancora visto tutte le conseguenze: per le aziende maggiori vale ancora il divieto di licenziare, prorogato per ora al 31 dicembre. Ovviamente un conto è essere in CIG, malfunzionante, inefficiente e sottodimensionata, un conto è essere a spasso.
- siamo al 10% di deficit e 160% di P.I.L. Se il GDP decresce ulteriormente E il deficit aumenterà dove può arrivare quel rapporto?Ma sopratutto : chi lo pagherà? quelli che ora fanno la Didattica a distanza da casa?
Questo, in ordine crescente, gli argomenti che mi portano ad essere estremamente cauto nelle mie azioni quotidiane.
Certo che poi, quando vedo scene come questa:
allora mi chiedo: che cosa ti hanno insegnato 6 mesi di lockdown? Come facciamo a lamentarci (giustamente, a mio parere) del governo se siamo noi i primi a comportarci da irresponsabili?